Silhouette and friends

Posts written by minicaretti

  1. .
    Ciao, nelle impostazioni (simbolo dell’ingranaggio mi pare nell’angolo in basso a dx) puoi verificare (e cambiare) la risoluzione della stampa.

    Tieni però presente che il fatto di aver salvato in Photoshop un’immagine in grandi dimensioni e ad alta risoluzione, non ti garantisce che l’immagine sia poi di qualità. Se un’immagine nasce di piccole dimensioni e/o a bassa risoluzione (come quelle su internet), ingrandirla oltre una certa percentuale e aumentare la risoluzione non serve praticamente a nulla, e una volta stampata risulterà appunto sgranata.

    Domanda stupida: hai già provato a stampare l’immagine direttamente da Photoshop?
  2. .
    che bello! sono proprio contenta <3
  3. .
    CITAZIONE
    non riesco a spostare leggermente i punti ma va a scatti come se devo spostare un pezzo della figura se prima andava a piccolissimi passettini ora si sposta a passi giganteschi...

    ciao Monica, da quello che dici potresti avere un problema con la GRIGLIA (Grid). C'è un'opzione per cui gli oggetti si "fissano" automaticamente alla griglia (anche se la griglia non è visibile), così quando cerchi di spostarli con i cursori a freccia si muovono a scatti perché in realtà si spostano sulla griglia e non liberamente come quando l'opzione non è selezionata. Controlla nel menù VISUALIZZA che l'opzione FISSA SU GRIGLIA non sia selezionata. Nello stesso menù trovi anche OPZIONI GRIGLIA: si aprirà un pannello in cui puoi decidere tu la grandezza della griglia, più altre opzioni.

    Spero di esserti stata utile! Non credo che c'entri l'installazione di Lightburn.
  4. .
    Mi spiace Pietro, non sono esperta di vinile, non ti so aiutare :( Ci sono anche molti gruppi su Facebook, puoi provare a chiedere una mano anche lì.

    I video in generale sono utili, cmq, vedere come si fa è molto meglio che seguire delle istruzioni date per scritto o a voce…

    In bocca al lupo!
  5. .
    Ciao, che lama stai usando, quella fissa o l’autoblade?

    E poi, sei sicuro/a di non aver inavvertitamente cambiato le impostazioni di taglio? Scusa la domanda stupida, ma a me una volta era successo proprio questo - avevo modificato senza accorgermene la profondità di taglio.
  6. .
    Molto interessante! Anch’io di recente sono impazzita con i crocini su una stampa laser fatta in copisteria (io ho solo la inkjet) e alla fine ho rinunciato.
    Una domanda: importa i file .studio e/o gli svg?
    Grazie!
  7. .
    ciao, dopo mesi di inattività stasera avevo bisogno di tagliare con la cameo4 (versione studio Business Edition 4.5.152ssbe) ma non trovo più nessuna delle impostazioni di taglio che avevo salvato nel tempo per i materiali che uso di più.

    ho cambiato il Mac di recente e ho installato Studio ex novo scaricandolo dal sito (senza re-installarlo dal backup), probabilmente mi sono persa qualche preferenza: qualcuno sa dove posso andare a recuperarle? Mi pare di ricordare che il vecchio Mac (da cui ho fatto il backup che conservo su un disco esterno) avesse come sietema il Catalina.

    grazie infinite a chi mi potrà dare una mano
    ciao
    marcella
  8. .
    Ciao, credo che si possano saldare solo forme chiuse (cioè che puoi riempire di colore… se non riesci vuol dire che non sono chiuse e quindi non le puoi saldare).

    Per unire delle linee (e quindi per esempio spostarle insieme senza doverle selezionare tutte) potresti usare il comando Raggruppa. Ma non so se è il risultato che cerchi.
  9. .
    Ciao Andrea, purtroppo non so rispondere ma ne approfitto per chiederti che tappetino usi per cordonare.
    Grazie!
    Marcella
  10. .
    ho scoperto che esiste questo

    www.silhouetteamerica.com/shop/materials/MEDIA-STENCIL-NON

    non ho capito quanto trasparente sia (a me serve completamente trasparente, non solo traslucido) ma dice che è spesso 0.35 mm cioè 350 micron. A me sembrano tantissimi! Qualcuno l'ha già usato?

    grazie di nuovo
    m
  11. .
    buon giorno di festa a tutti

    resuscito questa discussione perché nel frattempo sono uscite le nuove macchine ecc.

    vorrei sapere se qualcuno ha provato a tagliare fogli di pvc trasparente come le copertine per i portadocumenti. Ce ne sono da 150, 200 e 250 micron. Per il mio progetto più spessi sono e meglio è, però vorrei capire qual è il massimo che potrei tagliare con la mia cameo4 e con quale lama.

    Anni fa avevo tagliato senza grossi problemi un foglio di acetato comprato in cartoleria, di cui ovviamente non sapevo lo spessore. All'epoca avevo ancora la SD e facevo 4 passaggi con tutti i settaggi al massimo (profondità e forza). Ora con la cameo4 vorrei avere informazioni più precise (anche perché questi fogli sono a pacchi da 100...)

    grazie mille anticipate!
    marcella
  12. .
    Ciao Marta, non sono sicuramente la più esperta in questo genere di problemi, ma potrebbe forse essere il lettore/lente sporco? Potresti fare una ricerca tra le conversazioni qui sul forum , ricordo vagamente che tempo fa si era parlato di qualcosa del genere.
    Scusa la poca precisione delle informazioni…
    In bocca al lupo!
    marcella
  13. .
    Ciao, purtroppo la Portrait1 non è fatta per tagliare altro che carta e cartoncino. Balsa ecc. sono alla portata solo della Cameo4, che ha una forza di taglio non paragonabile.
    Io ero riuscita a farle tagliare dei fogli di acetato con 4 passaggi, forza massima e lama a 10; erano forme molto semplici e non ti so dire lo spessore dell’acetato, forse 0,25mm.
    Lama nuovissima naturalmente (che naturalmente esce piuttosto malconcia da tagli così impegnativi).

    Aggiungo che magari non è tanto una questione di spessore ma di tipo di materiale. È lucido o satinato?

    (E cmque mi sa che se i tuoi fogli sono spessì come le copertine che si usano con le rilegatrici, non è 0,1mm ma parecchio di più…)

    Per finire, forse la cosa migliore è tagliare diverse volte la stessa sagoma da un cartoncino di medio peso (220-260g), e poi sovrapporle a strati finché non raggiungi la rigidità che ti serve.

    In bocca al 🐺 !
  14. .
    Io ci avevo fatto un pensiero all’inizio perché mi interessava che facesse le cordonature.
    Ma magari c’è il modo di farle anche con la 4?
  15. .
    Grazie!!
    (Da word... 😮😮😮)
    ☺️
76 replies since 6/12/2013
.