Silhouette and friends

Posts written by susibi

  1. .
    Bravo Luca - sono sicura che sarà utile per chi non mastica inglese, portoghese, finlandese o una delle altre lingue oscure che appaiono in Silhouette 3D. Mi fa tanta tristezza che le istruzioni in genere comprendono raramente una traduzione in Italiano. Pazienza - impariamo anche il Swahili!!
  2. .
    Allora - La mia Cameo 3 in questo momento non è collegata quindi ho la portrait 3 ma le dimensioni sono le stesse: Foglio A4 area massima di stampa 190 x 277.
    Ho fatto una stampa di prova e misurando le tacche sul foglio sono larghezza 190 e lunghezza 277 quindi corrette.
    Quando uso la Cameo non uso mai in verticale - sempre in orizzontale xk i rulli prendono meglio il foglio e trovo tutto più stabile ma quella è una mia preferenza - in tal caso avremmo larghezza 277 e altezza 190. Sempre uguale sono. io ho il business edition quindi ho la possibilità di salvare direrttamente come pdf ma per anni ho usato PDF Creator per creare dei pdf quando usavo la Craft Robo e non ho mai avuto problemi.
    Non è che la stampante non stampa al 100% ? Qualche volta viene settata su 'fit to page' dove magari stampa al 89 o 90% se i disegni sono più grandi di una A4?
  3. .
    Se la macchina è tarata bene non dovrebbe succedere. Nel caso di Print and cut lo sconosciuto è la stampante non la macchina quindi la macchina dovrebbe piazzare i segni secondo quanto stabilito dal programma. Se ogni caso di taglio sfasato fosse colpa della stampante allora siamo messi proprio male. Sono contenta che tu sei riuscito a risolvere il problema ma la stampante stampa solo quello che la macchina dice di fare. :annoyed_h4h.gif:
  4. .
    Sulla mia Cameo 3 succede anche quando il rullino a destra non è saldamente dentro uno dei solchi di posizione. La parte a sinistra rimane agganciata mentre la parte a destra va a spasso. Quando metti il tappetino il rullo dovrebbe essere saldamente sulla parte destra del tappetino.
  5. .
    Controlla che la levetta a destra che blocca i rulli non si è sganciata. Può succedere
  6. .
    Credo che i tutorial siano utili per svariati motivi.. Io all'inizio oltre a scriverli, li leggevo (allora non facevamo dei video) poi li provavo e una volta capito il meccanismo, o superato un punto particolarmente ostico partivo per conto mio. Sono per 90% autodidatta ma seguire un buon tutorial che ci punta nella direzione giusta può essere un grande risparmio di tempo e il primo mattone nella costruzione del nostro percorso creativo.
  7. .
    Chissà.. Forse usciranno con la scoring tool come quello della Cricut. :mumble.gif: Con la Cameo 3 io uso una lama normale nel porta lama di destra impostata sul lama 1 e forza bassa per fare la cordonatura. Purtroppo con la 4 non credo sia possibile x via delle funzioni diverse dei due portalama.. Vedremo se Silhouette America ha in mente qualche soluzione.!!
  8. .
    Come macchina non mi ha mai convinta del tutto. Forse hanno deciso che dato la forza di taglio della Cameo 4, con un paio di lame nuove o attrezzi in più potremmo fare le stesse cose <_<
  9. .
    Allora andavamo a vapore ma andavamo forte :roll1[:
  10. .
    Piccolo FYI per chi interessa.. Silhouette America sta mandando in pensione la Curio. Credo sia effettivo da quasi subito, le macchine già sono difficili da trovare quindi se avete una Curio vi conviene approvvigionarvi per tempo con accessori e materiali di consumo perché nn si sa per quanto tempo saranno disponibili.
  11. .
    Se usi un programma tipo Sure Cuts a Lot (SCAL) puoi disegnare e tagliare direttamente dal loro programma. È un programma che supporta molte marche di plotter. Se ti dico che una volta con la Craft Robo si poteva tagliare anche da Word! All'interno del software c'era un file chiamato craft Robo controller che faceva apparire il plotter come una stampante virtuale e con un paio di accorgimenti tagliavamo da Word e anche da Inkscape direttamente ma purtroppo nn è più possibile. Esiste anche un programma chiamato Make the Cut o MTC ma credo non venga aggiornato da anni.
    Credo che sia possibile usando Silhouette Connect a tagliare direttamente da Illustrator e Corel Draw ma non sono sicura se funzioni ancora.

    Edited by susibi - 18/3/2021, 23:38
  12. .
    Post lungo - munitevi di sedia comoda e tazza caffé .. :shifty:
    Sto seguendo con interessa l'evoluzione o diciamo i capitomboli della Cricut da tanti anni. Quando usci il programma di Sure Cuts a Lot che effettivamente permetteva di usare l'allora Cricut Expression ( che nonostante le ripetute richieste degli users di uscire con un prgramma che permetteva di usare disegni propri e non solo le cartucce, dalla Cricut nisba ) con Internet e Inkscape . Feci un tutorial con un sito dove lavoravo che ebbe un successone, tanto che fu ospitato sul sito della SCAL come primo tutorial. La gente ne era entusiasta - finalmente una macchina che permetteva a chi voleva solo manipolare immagini a usare le cartucce e chi volesse designare per conto proprio a fare anche quella. Una situazione win win. La Sizzix accolse SCAL come programma per la loro plotter ( che però spari come la neve al sole!), la Cricut invece porto i programmatori in Tribunale ben due volte vincendo la causa e togliendo la possibilità a chi aveva una macchina cricut ad usare il software. Exit migliaie di utenti incavolati che vendettero le loro macchine e giurarono di non usare mai più Cricut. Rivoluzione in casa Cricut, nuovo CEO ecc, nuove macchine e nuovi influencers innamorati perdutamente di tutto quanto Cricut. Passata la luna di miele iniziarono ad essere sempre più severi con chi promuoveva le loro macchine e prodotti, mai permettere una parola contro o una critica più che tiepida. Ora hanno fatto il dietro front disastroso - dopo aver detto che chi aveva le macchine non doveva per forza sottoscrivere l'Access per usare Design Space avevano deciso che dopo Aprile chi non pagava Access non poteva caricare più di
    20 file al mese. Considerando che Design Space non è un programma di grafica ma un programma di manipolazione grafica che è diversa,molti creativi che producono stickers da vendere usano la Cricut Air, disegnando i loro lavori in altri programmi e caricando gli svg in Designa Space ( perché non puoi tagliare dalla macchina Cricut se non hai Design Space !!!) si trovano di dover pagare praticamente per caricare i propri disegni-- chi ha un business certamente carica più di 20 files al mese.!
    Petizione megalattica su Facebook, utenti furiosi e commenti al vetriolo, e dietro front della Cricut con ..a prima vista .. una lunga lettera di scuse ecc dalla parte del CEO ma che se letta però attentamente dice che dopo il 31 dicembre 2021 tutto entra in una zona grigia . Cricut ha intenzione di farsi quotare in borsa nel futuro prossimo quindi questo lo dice lungo
    Silhouette America alla luce di tutto questo ha precisato che non ha assolutamente intenzione di cambiare quello che è il policy attuale - l'utente compra la macchina e può scegliere o meno di usare silhouette studio per disegnare in quanto la macchina non dipende da Silhouette studio per tagliare. Crerdo di questo ne possiamo stare tranquilli pertanto. Al contrario di Cricut Design Studio possiamo salvare i nostri files sul nostro pc. Con cricut non è possibile e la cosa strana è che stanno dicendo come scusa ( hanno anche aumentato il costo della sottoscrizione Access)che usare il Cloud costa quando sono proprio loro che impongono questo agli utenti.
    Sono sempre dell'avviso che Silhoouette Studio e la Cameo 4 hanno bisogno di un revamp serio ma considerando quello che succede nella vallata di plastica dell'animaletto verde qui siamo a cavallo.
  13. .
    A vedere la tua foto le tacche di registrazione o crocini o dirsivoglia non sembrano equidistanti dai lati dal foglio.
  14. .
    Ora ho capito Solitamente quando viene importato un png con sfondo trasparente questo è già pronto per il taglio. Quando fai la traccia porta la soglia al massimo che ti permette di avere un immagine giallo più completo possibile, - e scegliere traccia e non bordo esterno.
  15. .
    CITAZIONE (letizù @ 18/3/2021, 10:34) 
    cosa sono gli occhielli dei loghi? intendi il watermark? lo sfondo? cosa?
    Comunque con Studio non si possono modificare immagini già pronte, non è un programma di grafica come Photoshop, GIMP, paint per intenderci
    In particolare cosa volevi fare?

    Caspita che intesa che abbiamo!!! :roll1[:
457 replies since 30/10/2013
.