Silhouette and friends

Posts written by susibi

  1. .
    Buon giorno - sì bisogna fare una specie di settaggio. Estrarre la lama dalla macchina, chiuderla completamente poi tenerla vicino al materiale che vuoi usare e girare la ghira per fare in modo che la lama sporga per quasi lo stesso spessore del materiale. Poi non lasciare la macchina sul taglio automatico - scegliere 'taglia' invece di auto ( in questo modo decidi tu come dovrebbe funzionare la lama) e scegliere Lama taglio profondo. Fai una prova per vedere se questa soluzione di aiuta! I settaggi che sono sulla macchina sono solo un punto di partenza. Ti consiglio di fare dei tagli di prova su vari materiali e aggiungere i tuoi settaggi personali.
  2. .
    CITAZIONE (Francazammu @ 15/2/2021, 18:47) 
    La mia era solo una domanda che dimostra tutta la mia approssimazione 🤣🤣, vedere il testo solo come elemento decorativo. Mi salvo le tue dritte!

    Non sei x niente approssimativa :lol2:.
    Il mio primo pensiero era di fare come dicevi tu.. Dopo ho visto che quello era un messaggio a forma di cuore sono entrata in 'aah ma allora' mode.. Aggiungi un che di sfida e parto sparata... . :lighten.gif:
    Leggendolo meglio mi era sembrato di riconoscere il testo- è la canzone'You look wonderful tonight' di Eric Clapton.

    Edited by susibi - 16/2/2021, 10:11
  3. .
    Aggiungo una cosa.. Se prendo un testo qualsiasi scritta in Studio riesco a sovrapporre una forma, selezionare tutto e clip to form. In questo modo ho una forma riempita di testo, ma nel caso esposto il testo non è a casaccio ma forma un messaggio leggibile all'interno della forma ed è qui che esiste il problema.
  4. .
    Certamente si ma il problema è un altro. Facendo questa tecnica in un programma adatto le parole vengono contenute all interno della forma e si adattano man mano che la scritta viene completata. Se volessi fare una cosa simile preparerei la scritta nel programma di publishing poi salverei il file come jpg, aprire in Studio ed aggiungere il contorno pronto per il taglio. Adattare una scritta ad una forma in modo che sia leggibile ed armoniosa in Studio vuol dire lavorare molto sul kerning ma non darebbe mai lo stesso effetto. Meglio scaricare una versione prova di un programma di publishing, preparare il file, salvare come jpeg, inserire in Studio e aggiungere un contorno.
  5. .
    Non vedo perché ci sono delle difficoltà. Io uso questo metodo per trasferire progetti studio ed aprirli in altri programmi da tanto tempo. L'importante è che le linee hanno uno spessore oltre lo zero. Com'è il disegno che vuoi trasferire? forse se lo vedo riesco a vedere il problema.
    Puoi fare in un altro modo quando prepari un pdf - In fondo al menu 'stile linea' scegli il comando ' stampa linee forme selez'. Se poi selezioni tutto prima di preparare il pdf quando clicchi su stampa, sulla schermata Print preview appare tutto quello che hai selezionato, anche se è solo una forma semplice. Quello che vedi nella schermata Print Preview è quello che apparirà sul pdf. A me funziona senza problemi.

    Edited by susibi - 16/2/2021, 10:02
  6. .
    Salve.. la tecnica che vuoi provare non credo sia possibile direttamente in Studio. Per fare questa tecnica uso un programma di publishing o comunque un programma che permette di inglobare e manipolare il testo secondo la forma scelta. Sarebbe possibile fare un effetto simile in Studio scrivendo pezzo pezzo, riga per riga, manualmente alinneando il testo.
  7. .
    Bene :b: sento che ci saranno metri di vinile nel tuo futuro ora che hai provato il taglio senza tappeto!! :lol2:
  8. .
    In che senso inutilizzabili? Che ne dovresti fare?
  9. .
    Salve.. Un file pdf è una stampa virtuale. Se scarichi prima un programma gratuito tipo Pdf Creator poi prepari il progetto in Studio, assicurandoti che le linee hanno uno spessore superiore a 0. Seleziona 'stampa' e nel elenco delle stampanti disponibili seleziona Pdf Creator (o qualsiasi altro programma che crea pdf che ci sia sul tuo PC), questa crea un file pdf che va salvato come qualsiasi altro file.Il fatto che il programma che crea dei pdf appare nell'elenco delle stampanti crea un po' di confusione.. Ma nn è difficile.
  10. .
    Io ho sempre salviettine per bambini e carta forno nello studio...vanno bene x mille cose. Sono poco tecnica e molto pratica!!Ho visto su internet come usano la carta da forno come appoggio per applicare i decal in vinile così non devi più litigare col vinile appiccicoso. Soluzione ingegniosa e low tech..altro cosa è usare la penna per disegnare un disegno complicato sul vinile termoadesivo prima del taglio così sai quali pezzi devi spellicolare
  11. .
    Si tranquillo, non servono farmaci o sedute di meditazione!!! Sono macchine progettate in origine per tagliare il vinile - è per quello che hanno anche il roll feeder. Si può tagliare senza tappetino - anche se io come te ho sempre usato il tappetino. Credo che l'unica cosa che potrebbe dare problemi è la carta di supporto troppo sottile ma a questo punto non c'è che scegliere ' senza tappetino' e provare. Io taglierei un pezzo ca 30 x 30 x iniziare - in modo che va saldamente sotto i rulli . L'unica cosa è che tagliare senza tappetino per me significa tagliare pezzi grossi in partenza mentre col tappetino puoi usare dei ritagli.

    Non so se dico una scemenza ma - mettere sotto la carta un pezzetto di carta da forno e ancorare il tutto al tappetino con un po' di washi o altro nastro di carta aiuterebbe a farla staccare?
  12. .
    :lol2: vero! Avevo fatto la considerazione che 90% del mio lavoro viene fatto con fogli A4 di Print e Cut e che i lavori con 30 x 30 o A3 li potevo fare con la Cameo 3 quindi era più sensato (ed economico) prendere la nuova portrait. Fin'ora sembra andare bene ma ancora il lavoro è poco quindi vedremo. ;)
  13. .
    Beh se è amore.. Avanti tutto allora <3 :applaudit:
  14. .
    CITAZIONE (monkey65 @ 8/2/2021, 06:49) 
    Ciao,
    ho installato la .455 (con macOs Catalina, non so per quale motivo Big Sur non me lo fa installare... dettagli) e:
    - il taglio è molto meno rumoroso;
    - per contro passare alla visione parziale della libreria richiede un tempo più lungo;
    - i tagli tondi hanno perso un po' di ovale;
    - ad ogni aggiornamento sembra che si possa usare lo scanner per la funzione pixscan e invece niente, il programma si chiude e ciao. Nessun cambiamento da questo punto di vista.
    - finalmente vede la lama automatica, però funziona due volte e poi non si regola più (già provato a metterne una nuova di zecca).

    Che dirti? Un piccolo miglioramento c'è stato ma "anche oggi una gioia domani"!

    Yey che piacere sentirti di nuovo! Mi chiedevo come stava andando.. Un po' La storia infinita vedo. Non faccio testo xk uso windows, ho scaricato l'ultima versione e la macchina lavora bene, ma credo sia dovuto più al cambiamento del tipo di tappetino che altro. Ho anche preso la Portrait 3 xk la Cameo 3 dava tanti problemi e avevo assolutamente bisogno di back up e ancora non mi convince la Cameo 4. Dopo un breve periodo frustrante io e la Portrait siamo riuscite ad arrivare ad un accordo dove chi comanda sono io e ora taglia dove e come dico io! Avanti sempre con fiducia che tempi migliori ci attendono.
    Ps hai ragione per quanto riguardo lo scanner.. Il programma ancora si rifiuta di riconoscerlo.
  15. .
    Il vinile si taglia comodamente con la lama normale senza bisogna di usare la lama deep cut. Dopo tanti anni di lavorare la carta ho iniziato da poco a tagliare il vinile e ho tagliato tanti tipi dal normale al glitterato e floccato sia htv che il normale adesivo con la lama standard e la Cameo 3 senza nessun problema. La deep cut è stata progettata per materiali più spessi che necessitano di una lama ad angolazione diversa dalla lama standard.
457 replies since 30/10/2013
.