TESTO ALL'INTERNO DI UNA SAGOMA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Norina

    Group
    utenti presentati
    Posts
    180

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    Avrei un quesito..vorrei realizzare un testo all'interno di una sagoma che venga proprio conglobato (vi allego immagine da cui vorrei trarre spunto)...si può realizzare con il programma? Grazie mille
    Attached Image
    il_1140xN.1856771416_lkqb

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Salve.. la tecnica che vuoi provare non credo sia possibile direttamente in Studio. Per fare questa tecnica uso un programma di publishing o comunque un programma che permette di inglobare e manipolare il testo secondo la forma scelta. Sarebbe possibile fare un effetto simile in Studio scrivendo pezzo pezzo, riga per riga, manualmente alinneando il testo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    83
    Location
    Bivona

    Status
    Offline
    Dico un'eresia da ignorante. Si potrebbe salvare come jpeg un testo, magari facendone una scansione, e usarlo come un pattern? Questo in Studio si può fare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Certamente si ma il problema è un altro. Facendo questa tecnica in un programma adatto le parole vengono contenute all interno della forma e si adattano man mano che la scritta viene completata. Se volessi fare una cosa simile preparerei la scritta nel programma di publishing poi salverei il file come jpg, aprire in Studio ed aggiungere il contorno pronto per il taglio. Adattare una scritta ad una forma in modo che sia leggibile ed armoniosa in Studio vuol dire lavorare molto sul kerning ma non darebbe mai lo stesso effetto. Meglio scaricare una versione prova di un programma di publishing, preparare il file, salvare come jpeg, inserire in Studio e aggiungere un contorno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Aggiungo una cosa.. Se prendo un testo qualsiasi scritta in Studio riesco a sovrapporre una forma, selezionare tutto e clip to form. In questo modo ho una forma riempita di testo, ma nel caso esposto il testo non è a casaccio ma forma un messaggio leggibile all'interno della forma ed è qui che esiste il problema.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    83
    Location
    Bivona

    Status
    Offline
    La mia era solo una domanda che dimostra tutta la mia approssimazione 🤣🤣, vedere il testo solo come elemento decorativo. Mi salvo le tue dritte!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francazammu @ 15/2/2021, 18:47) 
    La mia era solo una domanda che dimostra tutta la mia approssimazione 🤣🤣, vedere il testo solo come elemento decorativo. Mi salvo le tue dritte!

    Non sei x niente approssimativa :lol2:.
    Il mio primo pensiero era di fare come dicevi tu.. Dopo ho visto che quello era un messaggio a forma di cuore sono entrata in 'aah ma allora' mode.. Aggiungi un che di sfida e parto sparata... . :lighten.gif:
    Leggendolo meglio mi era sembrato di riconoscere il testo- è la canzone'You look wonderful tonight' di Eric Clapton.

    Edited by susibi - 16/2/2021, 10:11
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    83
    Location
    Bivona

    Status
    Offline
    Wow, complimenti!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (susibi @ 15/2/2021, 14:45) 
    Salve.. la tecnica che vuoi provare non credo sia possibile direttamente in Studio. Per fare questa tecnica uso un programma di publishing o comunque un programma che permette di inglobare e manipolare il testo secondo la forma scelta. Sarebbe possibile fare un effetto simile in Studio scrivendo pezzo pezzo, riga per riga, manualmente alinneando il testo.

    Quindi potrei farlo anche con indesign? Domando perché piacerebbe anche a me fare una cosa tipo questa
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morgana572 @ 18/2/2021, 15:44) 
    CITAZIONE (susibi @ 15/2/2021, 14:45) 
    Salve.. la tecnica che vuoi provare non credo sia possibile direttamente in Studio. Per fare questa tecnica uso un programma di publishing o comunque un programma che permette di inglobare e manipolare il testo secondo la forma scelta. Sarebbe possibile fare un effetto simile in Studio scrivendo pezzo pezzo, riga per riga, manualmente alinneando il testo.

    Quindi potrei farlo anche con indesign? Domando perché piacerebbe anche a me fare una cosa tipo questa

    Non ho mai lavorato con Indesign ma credo che sia un programma adatto a fare questo tipo di lavoro. Proverei con una forma semplice per vedere se funziona poi prima di esportare come pdf o jpeg cambierei il colore della forma esterna in trasparente in modo di avere solo un file con le parole per poi aggiungere il contorno da taglio in Studio.
     
    Top
    .
9 replies since 13/2/2021, 16:32   141 views
  Share  
.