Mi presento!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    utenti presentati
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Chiara e mi sono affacciata da qualche tempo al mondo dello scrapbooking.
    Mi piace molto e ho deciso di comprare qualche mese fa la Silhouette portrait 3, con cui ho provato a tagliare un cartoncino base bianco, dopo molti test. Adesso volevo tagliare un cartoncino con finitura lamè, il modello è quello della Sizzix, brushed metal, n. 664534 "opulent cardstock pack". Ho provato con quello suggerito dall'utente Erethia per cartoncini spessi e anche a sovrapporre i disegni ma sotto non passa. Che la lama in dotazione si sia già sciupata dopo una decina di prove?
    Un saluto a tutti e grazie!

    Chiara
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta, che grammatura ha il cartoncino?
    E che impostazioni hai usato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    utenti presentati
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao Morgana!
    Il cartoncino è spesso 250 gr e ho usato le impostazioni suggerite da Erethia:

    lama: 10
    velocità: 4
    spessore: 33
    doppio taglio

    Ho provato anche a mettere il disegno "a doppio" ma non è cambiato nulla, da dietro il cartoncino non è nemmeno inciso.
    Forse la lama si è già sciupata? Avrò tagliato un paio di fogli prima di questa prova, mi sembra un po' presto.
    O forse è l'effetto lamè che ha il foglio che lo rende più spesso di 250 gr?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Salve ..se il cartoncino è davvero 250 allora lama 10 è decisamente troppo. ( mai usato lama 10 in 16 anni con queste macchine )per un 250 io uso lama 4 press 28 vel 6 e 1 solo passaggio.
    Dipende non solo dal peso ma anche dalla densità del cartoncino. Un cartoncino tipo brushed metal ha uno strato dì plastica sopra la carta e questa la rende difficile ma non impossibile da tagliare. Fai una prova ..estrarre la lama e prova a fare un taglietto sul cartoncino. Se la lama è danneggiata non taglierà o comunque farà fatica. Se la lama taglia metti il cartoncino con la parte decorata verso il tappetino e prova a fare il taglio usando lama 4 prof 28 e 3 passaggi . Quando si fanno più passaggi la profondità va ridotta ..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ciao Chiara, benvenuta.
    Spero che avrai risolto nel frattempo il tuo problema, facci sapere!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    utenti presentati
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (susibi @ 7/12/2021, 16:47) 
    Salve ..se il cartoncino è davvero 250 allora lama 10 è decisamente troppo. ( mai usato lama 10 in 16 anni con queste macchine )per un 250 io uso lama 4 press 28 vel 6 e 1 solo passaggio.
    Dipende non solo dal peso ma anche dalla densità del cartoncino. Un cartoncino tipo brushed metal ha uno strato dì plastica sopra la carta e questa la rende difficile ma non impossibile da tagliare. Fai una prova ..estrarre la lama e prova a fare un taglietto sul cartoncino. Se la lama è danneggiata non taglierà o comunque farà fatica. Se la lama taglia metti il cartoncino con la parte decorata verso il tappetino e prova a fare il taglio usando lama 4 prof 28 e 3 passaggi . Quando si fanno più passaggi la profondità va ridotta ..

    Ciao e grazie!
    è successa una cosa strana, ho provato con le impostazioni lama 4 forza 28, velocità 2 e passi 3 facendo una forma geometrica piccolina ed è andata bene.. Ho provato poi con varie stelle e non ha funzionato più. Ho riavviato tutto, ritentato con una sola forma e lo incide e basta. Cosa mi sta sfuggendo? Accendo, avvio il foglio, disegno la forma, metto queste impostazioni e non va più.. eppure l'altra volta sono riuscita a tagliare! :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Direi di provare con una lama nuova. È la soluzione meno costosa e drammatica. L'anno scorso quando ho preso la Portrait il taglio era erratico per non dire altro. Tagliava poi non tagliava più. Ho comprato una lama nuova non ho più avuto problemi. Perché questo succede non lo so e mi ha dato fastidio doverci spendere sopra altri soldi subito ma da allora non mi ha dato più problemi, quindi era la lama difettosa. Nel mio caso e con la mia esperienza ho trovato subito la soluzione, ma mi da molto fastidio pensare che chi usa queste macchine per la prima volta, invece di poter scoprire le enorme possibilità di questi gioielli viene scoraggiato da problemi e difetti di produzione. Spero che una nuova lama possa risolvere i problemi.
     
    Top
    .
6 replies since 3/12/2021, 16:01   60 views
  Share  
.