Fresa CNC: qualcuno la usa anche x tagliare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho appena scoperto l’esistenza di una fresa CNC, la Milly di Polyshaper. Se ho ben capito guardando alcuni video oltre incidere vari materiali tra cui legno e plexiglas riesce anche a tagliarli.
    Qualcuno di voi la conosce o conosce qs tipo di macchina e cosa ne pensa?
    La mia idea sarebbe il poter tagliare quei materiali che attualmente la Cameo nn riesce a tagliare senza dover parlare di laser.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao, eccomi!
    Uso la fresa cnc per fare un bel pò di cose, ma tutto dipende da cosa effettivamente ci vuoi fare tu.
    Quella che hai linkato pare una 3010 (amazon o banggood) fatta un po meglio. Il costo è sui 3/400 euro, permette già di fare delle robine utili senza essere una macchina enorme.
    Quello che bisogna tenere a mente con questo tipo di macchine è che stai lavorando con tre assi, non hai più solo X ed Y ma anche l'altezza che è l'asse Z.
    Il flusso di lavoro cambia, da un solo software (Studio) che fa da CAD (disegno) e CAM (pilotaggio macchina utensile) ti trovi con due prodotti diversi. Solitamente Vectric Aspire, ma anche Artcam (si, ok, ora si chiama Carveco), Vcarve e simili come CAD.
    Lato CAM, il cavallo di battaglia è Mach3.
    La mia macchina ha una zona utile di 610*480mm ed un asse Z di 180mm.
    Decisamente grossa, ma al tempo mi era sembrata ottima, se non un pelo piccola. Con il senno di poi, l'avrei fatta più piccola e con magari il quarto asse, ma sono dettagli.

    Sicuramente non sono macchine semplici da gestire per chi ne viene da Silhouette Studio, così come non sono neppure silenziose come un plotter. Sicuro è che aprono migliaia di possibilità ed i concetti di base possono essere declinati in millemila contesti.

    Domanda, visto che io mi sono approcciato al laser da poco (mi è arrivato il 22/12, dopo 70 e passa giorni di attesa, da regalo di compleanno si è trasformato in regalo di Natale). Perchè no al laser?

    Se prendi un modello da 20w (Io ho l'Ortur Laser Master2) ed un minimo di accessori (asse Z regolabile, air assist, lente G8, pompa per l'air assist) hai una cifra paragonabile alla fresa cnc.

    Però non fa casino, lavora materiali che la Silhouette non lavora e non fa polvere/trucioli. Senza contare che su molte lavorazioni è anche più veloce. A parità di software i costi sono bassi comunque (un centello per la fresa, la metà se vuoi prendere Lightburn per il laser).

    Hai un'idea del costo della Milly? Se sei sui 450-500 euro potrebbe essere un buon prezzo, oltre è decisamente troppo...

    Spero di averti dato un paio di spunti sui quali riflettere, se hai bisogno parliamone o mandami pure un pm, no problem :-)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Mino, ben risentito E grazie 1000 x la tua risposta!
    Come sempre i tuoi post sono dettagliatissimi e mi hanno dato ben più di un paio di spunti su cui riflettere!

    Premessa: sono molto curiosa su nuovi strumenti/macchine ma nn sono certo esperta di sw (Studio ok, un po’ di Inkscape e Gimp ok...) e ancor meno di programmazione. Ragion x cui giá la tua spiegazione sull’uso dei sw x le frese CNC mi porta a dovermi documentare molto di più sull’argomento ...

    Quando ho visto citata la Milly (prodotta in Italia, mi è parso di capire in fase di lancio, il prezzo citato sul sito è €349 attualmente scontata a €300) e visto i video in cui la descrivono, mi é parso di capire che i produttori stanno lavorando anche ad un sw che ne renda semplice l’uso, e qs sarebbe molto positivo x un utente medio come me!
    Ho xciò aperto qs post x verificare se qualcuno nel forum ne sapesse qualcosa di più...

    Il mio no al laser é invece strettamente legato ad un prob di sicurezza nell’uso, dato che nn vorrei solo uno strumento x incidere ma anche x tagliare e credo che con la potenza adatta nn lo si possa usare in casa senza la dovuta areazione etc.

    E infine x farci cosa: domandona con risposta difficilissima x un creativo 😂 xché come sempre é anche lo strumento giusto che ti porta a creare nuove cose.
    Direi comunque che come materiale mi interessa (x taglio e incisione) il plexiglas, plastiche morbide (ma dure se viste con gli occhi della cameo) con spessore almeno 1cm, legno e idealmente anche metallo.
    Area di lavoro non grande.

    Ecco, ora nn mi resta che, seguendo la tua risposta, capire un po’ di più qs mondo x capire se fa o no x me...

    Se tu leggendo qs nota vorrai aggiungere altro ne sarò più che felice.
    Intanto ancora grazie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Devo dire che la grossa e ripida curva di apprendimento per quel che concerne la fresa CNC è legata al software di CAM. Tra percorso utensile, velocità di avanzamento e velocità di tuffo c'è davvero tanto da studiare.

    La Milly a 300 euro potrebbe essere un investimento neppure troppo elevato, a dirle tutte. La costruzione sembra solida, il motore della fresa pare un 775 ed il fatto che l'assistenza sia in IT è un pregio mica da poco.

    Ho sentito anche io il discorso del software, posso supporre che abbiano sviluppato un plugin per Inkscape e che usino la fresa solo in modalità 2d, ovvero tagli dritti senza lavorazioni particolari.
    Oh, mia ipotesi, sia chiaro!

    Il bello sarà vedere i motori sia degli assi che quello della fresa. Quanto possono "spingere" porta a capire che materiali si potranno usare. La specifica poi del collo del motore della fresa ti fa capire quali strumenti usare. In base a quello, capisci quante vacanze pagherai al tuo ferramenta di fiducia o meno :-)

    Ho visto di loro il taglio polistirolo CNC, mi ha sempre intrippato ma ne sono (fino ad ora) rimasto fuori :-)

    Il laser è una cosa decisamente diversa.

    Per lo stumento che ho preso io ti puoi dimenticare il taglio (se non con particolari accortezze, tipo l'uso dell'air assist e realizzare più passate). Incidi, fai dei lavori carini andando a levare il colore, ma nulla più. Per carità, ti si apre il mondo della pelle, del legno inciso, delle foto riprodotte su legno/tela/piastrelle e via dicendo.
    Il grosso vantaggio è che è leggero (meno di 1kg di macchina), non ti serve il CO2, è facile da manutenere ed il software sebbene potente è molto easy e con una grossa community attorno.
    Se ci butti sopra ancora una sessantina di euro prendi l'accessorio per incidere su superfici circolari tipo bicchieri o bottiglie e direi che ti puoi allegramente divertire con un sacco di cose.

    Lo strumento che potrebbe fare al caso tuo, escludendo il metallo, è un laser K40 (o un suo clone) e come cifra sei sui 400. Ovviamente, direttamente dalla Cina.
    Ma presuppone un bel pò di manualità, perchè spesso e volentieri arrivano mezzi devastati o hanno la meccanica penosa. Se hai culo (ovvero se non paghi dogana) ci devi comunque mettere sopra un 3/400 euro di spede extra. Diciamo che se ne trovi uno usato, già in IT e già modificato, lo paghi sui 600 o più.
    Sicuramente, non è uno strumento da usare in casa, presuppone areazione, presuppone un bel bombolone di CO2 e qualcuno che ti ci faccia il pieno...

    Metallo? Beh, se hai un rene che ti avanza puoi comprare anche un laser che taglia il metallo, perchè no? :-)
    Però, a dirle tutte e visto che sognare non costa nulla, io prenderei una Glowforge. Mi mancano quei 7/8 mila euro, ma sono dettagli.

    Poi, oh, c'è gente strana al mondo e tanti per il loro hobby non guardano in faccia a nessuno.
    La settimana scorsa sono andato nel laboratorio di un conoscente. Ha preso un fondo di un condominio con la 380, ci si è messo un tornio da 4000 euro e ci ha piazzato altrettanti accessori.

    Se sei anche tu in questa condizione economica di poterti permettere 450 euro al mese di affitto e 8000 e fischia euro per il tuo hobby, adottami!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    ecco, adesso è ufficiale che devo studiare!

    Direi che resteró a seguire l’evoluzione della Milly, che magari riusciranno a rendere praticabile anche da chi ha le mie non-conoscenze, hai visto mai...

    nota: x l’adozione fossi in te punterei sul tuo conoscente 😂
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Uffa, anche lui non mi vuole adottare...
    Mi ha proposto un subaffitto, in segno di favore :-)

    Se ti devi mettere a studiare, fai pratica con InkScape, che oramai ha plugin per qualsiasi cosa...
    Se hai bisogno di qualcosa in ambito cnc, fai un fischio :-)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mino Ganzerli @ 30/12/2020, 11:37) 
    Uffa, anche lui non mi vuole adottare...
    Mi ha proposto un subaffitto, in segno di favore :-)

    Se ti devi mettere a studiare, fai pratica con InkScape, che oramai ha plugin per qualsiasi cosa...
    Se hai bisogno di qualcosa in ambito cnc, fai un fischio :-)

    caro Mino non ti posso adottare nemmeno io purtroppo!! I tuoi post sono sempre al top pieni di informazioni. Sogno anch'io una Glowforge .. Ma se devo rinnovare gli elettrodomestici della cucina prima che mi lasciano a piede, mangiare, pagare le bollette e altre cose di poco conto purtroppo il sogno rimane solo ....un sogno. Diciamo che sono i sogni che qualche volta ci aiutano ad andare avanti!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Io ho deciso di fare un piccolo investimento con il laser. Duecento euro e passa la paura. Se poi riesco a farci saltare fuori un side business interessante, non escludo di ampliare gli investimenti in questo terreno.
    Ma ora come ora, Glowforge resta ben al di fuori delle mie possibilità.

    Sognare per sognare, a me intrippa la Wazer ; www.wazer.com/

    Certo, tra Glowforge e Wazer mi serve un mutuo, ma se devo sognare lo faccio in grande stile, tanto non costa nulla! :-)
    Detto ciò, torno a guardare qualche offerta su AliExpress :-)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ridendo e scherzando, ho trovato la "tua" macchina

    https://it.aliexpress.com/item/40007200269...earchweb201603_

    160 euro spedita dalla Cina :-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    😱
    Ecco ... tu mi avevi consigliato di studiarmi Inkscape... e qs nn mi spaventa😂
    Ma assemblare ... mi sa che nn ce la posso fare...
    E va beh, studio!
    Comunque grazie x aver pensato a me!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Dai, diavolo, sono 4 pezzi in croce! roba che con un cacciavite e un paio di ore sei pronta :-)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mino, domanda da perfetta utente media: ma esiste un "Aranzulla" del mondo CNC?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Domanda interessante, ma direi di no.

    Ci sono così tante soluzioni che sarebbe oggettivamente difficile dare un qualcosa "aranzulla-style" all'argomento.

    Solo per le schede di controllo c'è davvero un mondo. Si va dai controller basati su GRBL a quelli basati su Mach3 fino alla moltitudine di schede proprietarie. Senza contare poi quello che sono i mandrini (i "motori" ai quali attaccare le "punte" della fresa) che vanno dal semplice "acceso-spento" al mandrino regolabile in velocità e potenza a 380v con inverter programmabile...

    Hai presente una giungla?
    Ecco, simile, però più inospitale :-)

    Il vantaggio è che hai tonnellate di documentazione, ma serve un minimo di conoscenza di base. Se posso, ben volentieri posso combinare qualche rudimento di base, che ne pensi/pensate?
     
    Top
    .
12 replies since 26/12/2020, 23:47   980 views
  Share  
.