Recensione super della Silhouette Alta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao Nicola,
    ho una Alta, ma se nel 2018 era tutto sommato accettabile tra prezzo/prestazioni/software, ora come ora è solo dannatamente cara.
    La meccanica non è male, ma a parità di prezzo prendi di molto meglio e di molto più grande come volume di stampa.

    Io ero stato attratto dall'ambiente software, ho pensato che per muovere i primi passi nel mondo della stampa 3d sarebbe stato intelligente avere un software all in one.

    In parte avevo ragione, in parte mi sono trovato con le mani legate.

    Dopo circa 3 mesi, il software della Alta lo ho disinstallato passando all'unione di Cura e Tinkercad. Dopo altri due mesi, ho aggiunto al mix OctoPrint e via. Ora sono due anni circa che gira tutto tranquillo e regolare.
    Zero problemi, nè hardware nè software.

    Però l'area di stampa piccola si fa sentire, la velocità ridotta rispetto ad altri modelli è un bel tallone d'achille. Il prezzo, ora come ora, è enormemente fuori mercato.

    Con la stessa cifra prendi per esempio una Ender 3 Pro e ti avanza almeno un centello...
    Di scelte, ora come ora, ce ne sono veramente tante e di tutorial per qualunque software anche.

    Diciamo che come prima macchina non mi posso lamentare, ero ben conscio dei limiti fisici ma ho pensato che fossero compensabili con il software integrato. Quando il software si è rivelato un peso, ho iniziato ad usare le alternative e fino ad ora non mi posso sinceramente lamentare.

    Certo, come ti dicevo, nel 2020 è un modello oltre che superato, anche decisamente piccolo...
    A te la scelta!

    P.S. Se il fattore dimensioni per te non è importante, ti farei notare che con la stessa cifra, prendi una stampante 3d a resina liquida con lo stesso volume di stampa, ma con una qualità dieci volte superiore....

    Spero di essere stato utile, ciao!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nicola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    4
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Gentile Mino,
    molte grazie davvero.
    Mi hai confermato aspetti e criticità che avevo immaginato.

    Per certo l'ambiente integrato con Studio é un bel valore aggiunto: poter acquisire contorni scannerizzando immagini e trovarseli belli pronti come superficie estrusa da compenetrare in sottrazione con volumi da personalizzare é tanta roba.

    Hai mai considerato alternative che permettano di esportare contorni ritagliabili in ambienti di moderazione 3d? (mentre vale il viceversa non mi risulta si possano generare file dxf dall'ambiente studio - parimenti non credo si possa generare file di interscambio dall'ambiente di moderazione che pilota la stampante ALTA).

    A prima vista Il sw di ALTA pare decisamente intuitivo permettendoti di generare lo slice da mandare in stampa senza passaggi intermedi ... ma se come dicevi é necessario poi utilizzare altri sw devo valutare altre opzioni ... in un mare magnum ove non ho la minima competenza ....

    La stampante Ender 3 Pro è molto economica ... entry level e credo non le manchi nulla vero?

    Mi piacerebbe avere una "guida" che mi permetta di orientarmi ... le mie aspettative sono quelle di poter realizzare oggetti custom da incorporare in realizzazioni "fai da te" ove talvolta si mischiano materiali diversi, (legno, metallo) anche modificando oggetti che puoi trovare in rete (scatole di derivazione, supporti, etc etc). Poi mi affascina il mondo delle imbarcazioni in legno e mi piacerebbe un giorno poter realizzare il modello 3d di un gozzo di legno con misure rilevate dal vero ..... per farlo mi immagino tecniche di modellazione molto diverse dall'estrusione di linee e quant'altro...

    Verità é che non so da dove partire .... cominciando a leggere documenti in rete ... individuando anzitutto un sw per modellare non troppo complesso con video tutorial e poi il resto, generazione di file intermedi fino all'estrusione del modello ... con una stampante collegata per fare prove e sbagliare mille volte .... imparando ...

    Mino tu hai una ricetta che mi permetta di fare i primi passi?

    Grazie molte davvero.
    Nicola
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao Nicola,
    hai compreso bene, il software di Studio è compatibile solo con se stesso, non esporti nulla...

    Se utilizzi Studio, non devi impaarare aad usare null'altro, figurati, il bello è quello.

    Ma se vuoi andare un pochino "oltre" ti ritrovi subito castrato. Per questo ti consiglio di iniziare a guardarti in giro...

    Io come uso basico a livello di Studio ti consiglio caldamente Tinkercad
    www.tinkercad.com/

    In buona sostanza fai le stesse cose, ma lavori già in un ambiente più "cad" e meno "giocattoloso".

    La Ender3 è si entry level, ma è anche la più venduta da 3 anni a questa parte, se cerchi in giro trovi tonnellate di migliorie fatte dagli utenti per questa macchina ;-)

    Io ti posso consigliare di vedere diversi tutorial su YouTube, al momento il software di modellazione che va per la maggiore è Fusion 360.
    Diversi amici hanno comprato ed usato con enorme profitto i corsi di Mattley, io stesso ho fatto quello di SketchUp e mi sono trovato ottimamente!
    So che il costo non è elevato, potresti provare intanto a guardarti in giro...
    Guarda un pochino questo e dimmi cosa ne pensi:

    https://makers-academy.it/corsi-mattley/

    I primi passi si fanno così, leggendo, provando, sbagliando...
    Crederai mica che io sia arrivato, vero?

    Sono arrivato al punto di sapere cosa voglio, so modellare un minimo e ho la stampante che stampa direi più che bene.
    Laa modellaazione è la parte che mi ha portato via pochissimo tempo, la fase di setup della stampante con Cura invece...
    Diciamo che ci ho impiegato un paio di mesi.

    Mesi di esperimenti con le velocità, le temperature, le percentuali di infill, i filamenti.

    Mi sono creato tre settaggi di base così :

    Veloce e rozzo
    Lo uso quando sto iniziando a modellare qualcosa, per vedere se mi sono perso qualche particolare e se il pezzo "entra" in sede.

    Medio e decente
    Quando so di essere a buon punto con la modellazione, stampo gli oggetti con questo setting.

    Lento e figo
    I pezzi definitivi li stampo così, ci metto circa il quadruplo del tempo del primo setting ed il doppio rispetto al secondo.
    Però, essendo l'oggetto finito, ha senso...

    Oltre a questi tre settaggi, ho una tabellaa per le temperature dei filamenti aa secconda di dove li ho comprati, in modo da non dover fare test ad ogni cambio di bobina.
    Preferisco avere tre o quattro fornitori ed investire un ora per avere i setting ottimali che comprare dove capita e perdere ore ed ore a trovare i setting giusti per la bobina.

    Scelte personali, ovviamente, ma questo è come mi sto approcciando io alla stampa 3d...

    Poi, oh, se ne può parlare con davanti una birretta a Boccadasse :-)
    Tanto da Rapallo a Genova non è che ci si metta molto...
    Ovvio, appena si sblocca un po la situazione!

    Anzi, Letizù, vieni a prenderti un po di tintarella in spiaggia? :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nicola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    4
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Gentile Mino,
    molte grazie davvero.
    Mi hai aperto un mondo...
    Comincerò con il sw per modellare ... penso di usare tinkercad ... poi c'é Fusion 360 sempre cad e della della famiglia autodesk ... se fa più cose penso di poter capitalizzare quanto appreso con tinkercad
    Mi avvicinerò a Cura quando avrò bisogno di preparare il file d stampa ... dovrò avere una stampante ... (by the way: le stampanti 3d si collegano al pc solo tramite usb o anche via cavo di rete assegnando un indirizzo IP?)
    I corsi di Mattley sembrano ben fatti ...
    Ho visto che ci sono dei makers che fanno proprio le stesse cose che vorrei fare io ... ho un laboratorio in cantina con tanti attrezzi e postazioni che cerco di tenere ordinate .. ho restaurato un gozzo con la vela latina ... ma alcuni pezzi sono stati smacchinati nel laboratorio di un amico carpentiere navale...
    Mi piacerebbe anche poter modellare stampi pre fare calchi di gesso da usare per realizzare oggetti di ceramica ... chissà...
    Poi mi hai incuriosito con la stampante a resina ... immagino possa estrudere solo quel materiale, giusto?
    Ti aggiornerò sui progressi ... per ora grazie ancora e se passi da Genova fammelo sapere così ci raccontiamo meglio ... con una berretta davanti!
    A presto.
    Nicola
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Caspita, complimenti Mino.. Un vero viaggio in un altro mondo. Il 3D mi affascina ma non ne ho necessità.. Rimango nel mio mondo di carta e affini! Che ne pensi della nuova Alta plus che è uscita adesso? Dicono che è più veloce con una base di stampa più ampia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao susibi!
    La alta plus è sicuramente un miglioramento, ma oramai non fa per me.
    Come dicevo prima, oramai ho centrato quello che voglio da una stampante e la Alta Plus non è nelle mie corde.
    Oramai sono abituato a metter mano pesantemente alle configurazioni e mi sono annoiato ad essere "castrato" dai limiti della Alta.
    La mia prossima stampante sarà una Creality CR10 o una Ender (se becco qualche offerta a meno di 180 euro su Banggood, Gearbest o simili).
    Ovvio, non subito, tanto ho la fortuna di avere una stampante al lavoro e poter usare anche quella :-)
    Ora come ora, devo ammetterlo, mi sto dedicando alla resina epossodica e mi diverto come uno scemo :-)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mino Ganzerli @ 9/5/2020, 07:45) 
    Anzi, Letizù, vieni a prenderti un po di tintarella in spiaggia? :-)

    Eeeehhh magari.... ma chissà quando si sbloccherà questa situazione... -_-


    Mino sei sempre super nelle tue spiegazioni. Grazie per il tuo intervento :]
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    mille grazie, Mino, anche da parte mia.

    Ora però sono curiosa di vedere cosa stai combinando con la resina epossidica... ;)

    Un saluto a tutti e buona (spero) ripresa
     
    Top
    .
7 replies since 8/5/2020, 04:25   81 views
  Share  
.