Cameo print & cut.. Problema e possibile soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Lavoravo con l'ultima beta ma dopo svariati tentativi di print and cut dove dovevo settare manualmente la macchina e svariati fogli di carta rovinati perché tagliava storto sono tornata di nuovo al 4.3.271 (?). La macchina ora taglia ma sono più che mai convinta che ci sia un problema di fondo.. Quando giro il foglio fatto col kiss cut la zona centrale presenta dei tagli visibili sul retro :(. I digress.. Oggi ho letto sul Silhouette school blog che ultimamente i plotter hanno dei problemi con la lettura dei crocini xk (dovuto ad un problema nel software.. Ma va?!!) la macchina prova a leggere anche la riga superiore del tappetino. Quindi dicono di f aderire il foglio in alto a sinistra leggermente spostato a sinistra e sopra il bordo superiore.. in modo di coprire la griglia del tappetino. Devo ancora provare. Mi chiedo se coprire la riga superiore con una striscia di carta bianca farebbe la stessa cosa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    OK fatto e funziona- basta spostare di un pelino la carta in modo che viene coperta la griglio del tappetino e la macchina legge solo i crocini. Il fatto che più la macchina si avvicina al centro del foglio e acquista una forza daq steroidi tanto da far uscire la lama dal porta lama è un problema mio suppongo :annoyed_h4h.gif: Che macello questo software. Sto scaricando l'ultima versione dove vedo hanno corretto alcuni difetti irritanti. Non li elenco più oramai tanto si sa che il software dovrebbe essere rifatto ex novo - come correggono da una parte si strappa dall'altra!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Meh! Da un problema all'altro! La cameo 3 in mio possesso non riesce più a settare la lama automatica (ne ho provate due). Il print and cut lo fa... ma appunto bisogna sistemare la carta coprendo i bordi del tappetino e spesso devo lavorare sui crocini manualmente. A lavoro quasi finito si blocca, ci pensa un attimo e poi riprende. No ma siamo sereni eh :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Premesso che solitamente faccio un giorno dove taglio e preparo i decori ecc poi il giorno dopo passo da sala pc alla'fabbrica' dove avviene l'assemblaggio! ( cioè mi sposto da un fondaco all'altro !!!). Con la Cameo 1 veniva così .. qualche problemino ma solo perché il portalama era rotto e la lama era ancorato con abbondante scotch. Ora le cose vanno così: accendo la 3 e mentre mando in stampa i decori preparo i tappetini. Mando il primo lavoro al taglio .. sembra procedere bene - arriva quasi a fine foglio e inzia a scavare, si alza sia il foglio che il tappeto e la lama inizia a salire nel portalama. Spengo la macchina - tanto che prima che capisca 'pausa' ce ne passa di tempo. Elimino il taglio dei pezzi già tagliati ricarico il tappetino, reposiziono la lama nel portalama e via di nuovo - dopo inizio taglio mi rendo conto che la lama è a zero. Clicco su pausa - la Cameo si guarda attorno e dice ' qualcuno ha detto qualcosa .. silenzio .. ah si mi metto in pausa ' :huh: tolgo la lama reset manualmente e si riparte - legge i crocini e poi via .. verso paesi ignoti - freestyle . OK respiro ( forte)..spengo la macchina , tolgo il tappetino stampo un secondo foglio . Si riparte per tagliare per prima quello che mancava ... legge i crocini e .. la lama rimane a zero. Pausa reset la lama e si riparte. Uno spreco inutile di tempo e pazienza e poi proprio sotto natale. Non posso mandare in dietro la macchina perché appunto ho lavori da completare. La Cameo 1 dorme sulla sedia e mi rimpiango i tempi con un solo carrello ma che funzionava. ma che cavolo hanno fatto con queste macchine? E' vero che non sono una principiante e ho mille risorse per andare avanti - ma ragazzi che fatiche dover correggere manualmente ogni piccola cosa, mi troverò a lavorare ancora per le consegne il 24 se andiamo avanti a questo passo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Una tragedia! Quello che non capisco è che fino a settembre la mia cameo 3 funzionava: ora ZOT!, sembra fulminata. Non so che dirti sinceramente, solo che ho la leggera impressione che abbiano deciso di farsi stramaledire in tutte le lingue conosciute.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    e ci stanno riuscendo alla grande purtroppo. Nelle macchine da taglio manuale ( big shot e Co.) i cosidetti ' sweet spots' cioè i punti dove la macchina esercita maggior forza sono ai lati e non al centro. La mia 3 altro che sweet spot - ha un lago di sciroppo proprio in mezzo al foglio mentre ai lati il taglio è vagamente decente. per ovviare a questo devo tagliare per colore - ogni linea ha un colore diverso e devo fare in modo che il settaggio per gli oggetti in centro sia diverso da quello ai lati anche se il materiale è unico . Possibile - ma pazzesco e complicato!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Concordo. Il taglio per colore ti da' la possibilità di gestire meglio il tutto ma rimane il problema di base: la macchina non funziona in maniera corretta, cosa che non succedeva prima. E non abbiamo risposte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Io continuo a pensare che potrei smanettare qualcosa sotto linux e vi giuro che se mi trovassi nelle vostre situazioni lo farei al volo.
    Al momento uso poco il plotter, a dirle tutte, mi sto dedicando ad altro.
    Ma sono fortemente attratto dal discorso di poter pilotare il tutto con qualcosa tipo OctoPrint.
    Non mi sono mai documentato più di tanto, ma credo che in giro ci sia qualcosa.
    Qualcuno è così temerario (o disperato) da aver cercato soluzioni software parallele?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Presente :D Ho cercato in tutti i modi di far funzionare la cameo sotto ubuntu: nada mas. A fatica leggeva la stampante... altrimenti col cavolo che sarei mai tornata ai soliti sistemi operativi!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    83
    Location
    Bivona

    Status
    Offline
    E voi ve la cavate!!! Io non riesco ad innamorarmi della cameo 3. Comprata quando é uscita, con tanto entusiasmo, l'ho mollata a poco a poco, mi guardo bene dall'aggiornare e faccio solo lavori stupidi che non giustificano né la spesa né il tempo che ci vuole... non la consiglierei proprio!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Peccato.. Io nn posso dire di essermi innamorata della mia cameo 3 xk penso che sia uscita di venerdì da una linea che ce l'aveva con Silhouette America. Posso dire però di essermi veramente affezionata alla pila di macchine 'esauste' che ho in un angolo dello studio perché rappresentano 15 anni di lavoro, successi e flop e tanto tanto impegno. Purtroppo ho dovuto mettere da parte la Cameo 1 che per 7 anni ha lavorato sodo sempre.. Dire che la mia 3 ha dei comportamenti bizzarri è dire poco, vado avanti perché comunque riesco a completare i lavori e nn posso stare senza.. so di cosa sono capaci queste macchine e spero che il 2020 porta consiglio.. O almeno un software con meno problemi!!!
     
    Top
    .
10 replies since 10/12/2019, 10:04   399 views
  Share  
.