Salvare con i crocini di registro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Ho un problema per quanto riguarda i crocini di registro. Ho un file disegnato che devo far stampare in tipografia, ma dovendo modificare lui i colori dello sfondo, non posso fare la stampa in pdf ma ho bisogno di salvarlo in un formato leggibile da illustrator e quindi modificabile. ho provato con i vari programmi disponibili online che mi convertono da .studio3 a .svg ma i crocini non vengono salvati. visto che ne ho bisogno , come posso risolvere? devo necessariamente acquistare l'aggiornamento a business? in quel caso risolverei?
    grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Buongiorno, temo che i crocini non vengano salvati se non nel formato studio3 anche acquistando la versione business. Se deve inviare un file in tipografia, teoricamente dovrebbe essere in formato eps: può scaricare un software gratuito di grafica che si chiama Gimp ed esporta i file in questo formato. Tuttavia non sono in grado di dirle se sia possibile o meno inserire i crocini di registro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lina

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Selargius (CA)

    Status
    Anonymous
    la versione business salva in formato svg leggibile da illustrator come si vede in questo video e quindi dovrebbe salvare anchei crocini di registro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    A parte il fatto che concordo con fare un svg se hai business edition.. Illustrator è in grado di aprire e modificare un pdf.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Confermo che la Business edition salva gli svg ma non i crocini di registro.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monkey65 @ 4/11/2019, 09:46) 
    Confermo che la Business edition salva gli svg ma non i crocini di registro.

    Mi ero scordata che non stampa anche quelli - il workaround che funziona abbastanza bene è di tracciare i crocini - un quadrato nero sopra il quadrato in alto a sinistra ecc - in questo modo quando salvi in svg appaiono i crocini nel posto giusto. Altro workaround che funziona solo se la tipografia è precisa con la stampa è di stampare un foglio bianco normale con i crocini, tagliare via dei quadrati 3 x 3 negli angoli dove ci sono i crocini e sovvraporli agli angoli del foglio della tipografia. ( se mi spiego bene) questo è un metodo che usavamo quando la macchina non leggeva i crocini se il print n cut era sul cartoncino colorato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lina

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Selargius (CA)

    Status
    Anonymous
    ho fatto una prova, premetto che io non uso silhouette studio solo per tagliare, i progetti li faccio con illustrator, ma ho aperto un disegno, aggiunto i crocini di registro, sono andata su stampa e stampa in PDF, ho salvato, aperto il file PDF in illustrator e i crocini di registro ci sono. E' questo che intendi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Infatti.. Io raramente uso Illustrator ma so che può aprire e modificare un pdf quindi la tipografia nn dovrebbe avere problemi nel modificare il progetto x Chicca. Il problema che vedo io è se il print and cut della tipografia combacia per il taglio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte. Allora ho acquistato la business perchè era abbastanza urgente, e salvando in pdf mi salva anche i crocini che vengono visualizzati su illustrator
    quindi problema risolto per fortuna
    grazie :D :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    :applaudit:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Tornando all'argomento.. Come ti sei trovato con i fogli stampati dalla tipografia? Il taglio combacia? Mi sembra di ricordare che qualcuno ha fatto stampare dei lavori in tipografia e le linee di taglio non risultavano precise
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mandando in tipografia il file pdf con i crocini mi sono trovata bene , ha tagliato perfetto!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Grazie! Buona a sapersi
     
    Top
    .
12 replies since 3/11/2019, 10:58   464 views
  Share  
.