è martedì - vogliamo ridere un po'?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ho scritto anch'io: silenzio totale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Dalla Silhouette America mi ha risposto una certa Melanie. Mi ringrazia x il feedback e mi assicura che le mie lamentele verranno riferite a chi di dovere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ah ecco, per la serie "non sappiamo nemmeno noi che pesci pigliare!" :) Grazie susibi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Ho fatto una piccola escursione su UK Scrappers per chiedere anche il loro parere. Una delle moderatrici fa parte del gruppo chiuso dei beta testers - i problemi in questo momento sono principalmente il dover far andare d'accordo sistemi e hardware 64-bit, nuova uscita OS Catalina della Apple, la Graphtec C50 lite e il pixscan, più altri problemi che si rivelano man mano. Sistemando problemi da una parte causa altri problemi da un'altra . Il consenso generale è che la macchina in sostanza piace ma il software è ancora ' work in progress'. Stanno ancora mettendo a punto la parte del software che governa il taglio delle lame in particolare quella rotante, per dare risultati più precisi e sperano di aver risolto tutto prima della uscita in commercio delle lame prevista per fine novembre. Insomma chi si occupa di sviluppo software è enormamente sotto pressione .. purtroppo dovevano stare ai voleri di chi ha deciso la data di lancio anche se avessero voluto più tempo.
    Altra problema è che, nonostante le richieste di temporaggiare, Silhouette ha smesso di produrre la 3 quindi tra poco la 4 sarà l'unica macchina disponibile una volta finite le scorte della 3.
    Sono previsti nuovi attrezzi nel 2020 ma non saranno ' backwards compatible', cioè saranno compatibile unicamente con la 4.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ecco... sul sito silhouette blog school garantivano che la 3 non sarebbe andata fuori produzione. Comunque... dopo più di 20 giorni di uso della cameo 4 direi che ci siamo quasi. Piccoli problemi che sono certa si risolveranno, appunto, con i nuovi aggiornamenti software. La macchina taglia bene, è veloce e a forza di smanettare e pensare ho trovato anche il posto per due lame nel cassettino che contiene il porta rullo. Non ho più provato col bluetooth perché non è una cosa indispensabile per me. Insomma, pian piano sto arrivando ad apprezzare questo plotter che inzialmente sembrava la bufala del secolo. Come hai detto giustamente tu, bastava testarlo un po' più a lungo e avrebbe fatto faville. Grazie per le preziose informazioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monkey65 @ 21/10/2019, 19:32) 
    Ecco... sul sito silhouette blog school garantivano che la 3 non sarebbe andata fuori produzione. Comunque... dopo più di 20 giorni di uso della cameo 4 direi che ci siamo quasi. Piccoli problemi che sono certa si risolveranno, appunto, con i nuovi aggiornamenti software. La macchina taglia bene, è veloce e a forza di smanettare e pensare ho trovato anche il posto per due lame nel cassettino che contiene il porta rullo. Non ho più provato col bluetooth perché non è una cosa indispensabile per me. Insomma, pian piano sto arrivando ad apprezzare questo plotter che inzialmente sembrava la bufala del secolo. Come hai detto giustamente tu, bastava testarlo un po' più a lungo e avrebbe fatto faville. Grazie per le preziose informazioni.

    Per la serie ' facciamoci del male' ho scaricato e installata la nuova versione di stasera ( 4.3.318)! Chi ha la 4 può fare un giro sui settaggi per la lama rotante ( Ufo Robot???!) - ho visto l'aggiunta di nuovi materiali e credo che i settaggi saranno visibili solo a chi ha la 4 perché a me danno ' no settings available for this material'. Sono contenta che la macchina ti sta dando finalmente dei risultati confortanti.
    Quando è uscita la Curio l'ho sempre considerato una macchina ' in più' da aggiungere a una Cameo o Portrait. La 4 la vedo come una macchina potente semi professionale con grande possibilità ma certamente non una macchina per principianti - quindi mi dispiace che la 3 non ci sarà più - confermato da Silhouette ( anche se è appena uscita per la 3 la nuova lama Kraft di 2mm ). per chi inizia rimane la Portrait che è la sorellina piccola ma solo in dimensioni perché le funzioni ci sono.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Un aggiornamento al giorno toglie le rogne di torno? Vado a scaricarlo, magari i tondi tornano tondi :D Avendo la lama rotante (Ufo Robot ci piace) sulla cricut, aspetto di vedere come funziona questa: giusto per fare un confronto.
    Sul fatto che la cameo 4 non possa essere utilizzata da principianti non sono d'accordo: in fondo il funzionamento è lo stesso e le difficoltà maggiori agli inizi si hanno con i settaggi software, che sono uguali per tutte le macchine. Certo acquistarla senza che sia testata è un suicidio... l'errore più grande secondo me è pensare che un plotter faccia tutto da solo. Non è così: ci vuole pazienza, costanza e un santo che ti protegga finché il software non è testato a dovere ma anche la voglia di vincere su una macchina in quanto tale. Corro a vedere cosa "mi dice di bello" la versione 4.3.318 :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Ieri sera dopo aver scritto che avevo scaricato il software sono andata sul sito x controllare una cosa e la versione beta nn c'era nemmeno! Si vede che il mio pc l'ha captato nell'etere e subito scaricato! Comunque nn vedo grande cose che mi riguardano con la 3. E' uscita la nuiova lama Kraft per la 3 - quella di 2mm. Nn so quando arriverà da noi. Tecnicamente la lama Kraft della 4 è 3 mm e questa della 3 è di 2mm ed è anche compatibile con la Cameo 4. Dovrebbe essere diversa della deep cut blade credo anche per l'angolazione e grandezza. Ora il matless cutting ( taglio senza tappetino) si chiama pop out cut . Nn capisco che utilità possa avere perché nn mi piace dover limare via i 'nubs' che rimangono e poi la stessa cosa si può fare con qualsiasi macchina semplicemente interrompendo a tratti sparsi con la gomma o il coltello il contorno di un oggetto. penso che è una funzione che è uscita anni fa con la prima macchina che si chiamava silhouette ..era una Craft Robo rosa branded QuiKutz se nn sbaglio, e nemmeno allora era considerato un vantaggio.
    La frase ' non pensare che un plotter faccia tutto da solo' dovrebbe essere scritto in grande da qualche parte. Nn mi ricordo quante volte si leggeva ' ragazze nn vedo l'ora che mi arrivi la Craft Robo, ho promesso alla mia amica di fare le scatole per il matrimonio' - seguito alcuni giorni dopo da urla di disperazione di .. 'nn capisco, nn sapevo aiutooo'. Un po' come dire' sabato mi arriva la macchina nuova, ancora nn so guidare ma lunedì ti porto a fare spesa!' Consiglio sempre a chi compra la macchina di scaricare intanto il software e studiarlo - sapere come funzionano le cose di base( disegnare una figura semplice, scrivere una parola, fare weld) permette di concentrasi sul funzionamento della macchina quando arriva, altrimenti se guidiamo guardando sempre i pedali andiamo a sbattere! Quando dicevo che secondo me non è adatta ai principianti pensavo ai variabili - ancora come intendono gestire la forza del taglio non è chiaro. Spero che il sistema di tenuta del tapppetino è più che salda. Ho una vecchia Klik n Kut gialla che vantava ( per allora) ben 700 grm di forza ma difatto i rulli che tenevano il tappetino non reggevano e se ne andava a spasso con tutto il materiale. La Maker si comporta bene sotto questo aspetto?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    La versione beta c'è ancora ma stavolta hanno voluto complicarci un po' l'esistenza e farci giocare a nascondino. Bisogna cliccare sulla freccia a sinistra e POF, appare. Però non l'ho scaricata, perché andando a leggere i bug corretti per ora non mi serve, dato che la lama Goldrake non è ancora in vendita.
    Ecco, quello di scaricare il software prima di acquistarne un plotter è una cosa che ho consigliato spesso: sono macchine e siamo noi a guidarle, che a loro (macchine e persone) piaccia oppure no. Purtroppo il lancio di alcuni prodotti - non solo dei plotter - è piuttosto ingannevole: vogliamo parlare dei colori che sfumano da soli? Il che è vero in parte ma se tu non sai come usarli, come miscelarli e non ti impegni beh, non siamo ad Hogwarts.
    Il taglio con la cricca (cricut) e lama Goldrake è ottimo. Ho provato stoffa, feltro e carta crespa: non si muove di un millimetro. L'unico limite è la dimensione minima di taglio: non puoi andare sotto al mezzo pollice (cosa che io, ovviamente, ho fatto: nessun danno, solo qualche segno sul tappetino). Se avessero pensato ad un software simile a silhouette studio quella macchina sarebbe un vero gioiello (e magari ad inserire la possibilità di diminuire la velocità di taglio, altrimenti coi tagli intricati fai certi danni che smadonni per due giorni). Tra l'altro, i tappetini della cricut durano un'eternità. E' anche vero che se la Cameo 4 raggiungerà una stabilità a livello software decente, si potranno ottenere gli stessi risultati pagando molto meno (la maker costa circa 120 euro in più della Cameo 4). In ogni caso, la "cricca" rimane qui :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Ero molto tentata dalla Maker - ma non il prezzo e anche il prezzo delle lame. Avevo ( ho xk non riesco a venderla, quasi nuova con dieci cartucce) una Cricut Expression. Più svizio che necessità - mi è stata utile quando usci il software Sure Cuts a Lot - infatti il mio tutorial per come creare in Inkscape per poi tagliare il file in SCAL con la Cricut fu il primo sul loro sito ( poi entrò SVG cuts) ebbe un grande successo ma poi Provo (Cricut) invece di abbracciare le possibilità che questa apriva nel mercato per le macchine Cricut fece causa a SCAL e Make the Cut e bamm eri di nuovo costretto ad usare il loro software e comprare i loro disegni, e perserro molti clienti. Il software è molto migliorato ma fa sempre pietà. Ogni tanto lo uso se ho bisogno di altri disegni che poi taglio o con la scan n cut o con la Cameo ;)
    Mi ricordo quando usci la Craft Robo - fecero una dimostrazione su Create and Craft .. per noi che avevamo la macchina era estremamente ingannevole e se ricordo bene qualcuno lo fece anche notare alla Graphtec . Non ti dico dopo i post con ' ciao sono nuova e la macchina non funziona - ho stampato un disegno messo sul tappetino e mandato al taglio e non mi fa niente.' Spiegare che 1) c'era bisogno della linea da taglio e 2) dovevi tracciare l'immagine - (a mano poi perché nn c'era la funzione traccia automatica - quella venne molto dopo!!) era ' oh ma la macchina non doveva pensarci lei'. :wacko:
    Comunque .. i soldini li sto mettendo da parte e sono sicura che si tutto va per il verso giusto che dopo Natale una 4 verrà a casa mia a tenere compagnia alla 3. Yey .. :(ok-):
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ora i disegni nemmeno li puoi acquistare nel sito della cricut (a meno che tu non viva in UK, USA o Canada) e anche questo è limitante... però è una buona macchina, è che convertire e trasferire tutti i file da Silhouette Studio è un macello e quindi la uso con gli svg o con quei pochi file che riesco a creare da me.

    Per la 4 che fa compagnia alla 3 Yay! :applaudit:
     
    Top
    .
25 replies since 8/10/2019, 13:39   264 views
  Share  
.