Attenzione Cameo 4

Problemi vari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Faffyx1987
     
    .

    User deleted


    Ho appena acquistato la Cameo 4 con questa macchina si ritorna alla Cameo 1
    Testata con cronometro progetto tagliato alla massima velocità con Cameo 3 tempo 3min e 35 sec.
    Con la Cameo 4 3min e 5 sec.
    Ma il problema più serio è la mancanza del tasto RIPETI LAVORO se si devono tagliare 20 fogli uguali per ogni foglio si deve andare al PC e avviare la macchina cosa che con Cameo 3 era molto semplice e veloce avendo il comando sulla macchina.
    Altro problema è troppo alta se non si dispone di un tappeto nuovo di zecca il foglio si stacca e rimane inceppato la macchina è alta 4,8 cm immaginate che torsione ha il tappetino mentre sulla Cameo 3 è molto più basso circa 2cm in memo.
    Domani faccio il reso aspetto la Cameo 5 oppure un aggiornamento firmware della 4
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Buona sera - onestamente pur tagliando anche 50 fogli non ho mai usato il tasto ripeti lavoro - forse perchè ho la macchina accanto al pc e ci vuole poco a dare il via dal programma. Credo che l'unica volta che ho usato repeat work mi ha tagliato male quindi ho evitato. Però posso immaginare che è noioso, non che un grande spreco di tempo dover correre avanti e in dietro tra macchna e pc se la Cameo si trova dall'altra parte della stanza!
    Non capisco però come la macchina è alta 4,8 cm .. quale parte? Se parla della parte dove inserisce il tappetino ( ora che con la 4 mancano i supporti a favore del rullo incorporato) la soluzione è quello che usavamo con le Craft robo all'inizio -- una bella scatola che pareggia il piano lavoro sia davanti che dietro la macchina. Non molto high tech ma funziona!
    Appena ho visto l'annuncio della 4 ho iniziato a mettere i soldi da parte - quando ho visto uscire una macchina 'a metà' con un software che lascia a desiderare ho deciso di aspettare. Solitamente quando esce una macchina nuova siamo sommersi da video - qui per la maggiore parte tutto tace - pochi video e accoglienza tiepida a dire tanto.
    Per ora ci affidiamo alla cameo 3!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Stesso problema: ho chiesto il reso. Il software non è testato a sufficienza e spesso cambia il materiale finché si invia il lavoro (imposto carta da 120 gr e al momento dell'invio mi ritrovo con cartoncino liscio da 200 gr), con risultati disastrosi. Non è possibile tornare a una versione precedente del software, quindi impossibile cercare di risolvere il problema. Il print and cut è un macello, anche settando la lettura dei crocini manualmente. E' rumorosa al pari della Cameo 2 e i 5 kg di forza taglio sono solamente nel secondo motore, quello che muove il secondo carrello: il primo continua a viaggiare come le precedenti versioni (210 gr) ma - non so se per problemi di software o per la nuova lama automatica - fatica a tagliare materiali che con la Cameo 3 si tagliano tranquillamente (non mi ha tagliato il vinile stampabile e per il bazzill ho dovuto ripetere il taglio). Ritorno alla Cameo 3 senza rimpianti.

    CITAZIONE (Faffyx1987 @ 2/10/2019, 19:01) 
    Ho appena acquistato la Cameo 4 con questa macchina si ritorna alla Cameo 1
    Testata con cronometro progetto tagliato alla massima velocità con Cameo 3 tempo 3min e 35 sec.
    Con la Cameo 4 3min e 5 sec.
    Ma il problema più serio è la mancanza del tasto RIPETI LAVORO se si devono tagliare 20 fogli uguali per ogni foglio si deve andare al PC e avviare la macchina cosa che con Cameo 3 era molto semplice e veloce avendo il comando sulla macchina.
    Altro problema è troppo alta se non si dispone di un tappeto nuovo di zecca il foglio si stacca e rimane inceppato la macchina è alta 4,8 cm immaginate che torsione ha il tappetino mentre sulla Cameo 3 è molto più basso circa 2cm in memo.
    Domani faccio il reso aspetto la Cameo 5 oppure un aggiornamento firmware della 4
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Sto usando la 4.263 ultima versione.. È una mia scelta quindi essendo a conoscenza dei problemi tengo pronta una versione precedente. È vero.. Disegno un progetto scelgo macchina, materiale settaggio ecc e salvo come sempre. Quando riapro il settaggio è 'cartoncino generico'. Qualche volta scegliendo un settaggio dei miei personali mi appare solo la sketch pen e nn mi fa scegliere l'auto lama. Insomma tanti piccoli problemi che se li conosciamo li agiriamo ma che non dovrebbero esistere x il software a questo livello. Mi sembra x molti aspetti una macchina x chi usa il vinilico. Ho anche suggerito che sarebbe meglio avere un cassetto con supporti invece del rullo x chi nn usa il vinilico è uno spreco di spazio. Se facevano il rullo estraibile e intercambiabile con un cassetto x gli attrezzi sarebbe più utile. Ma prima dovrebbero sistemare sia il software e far uscire le lame x la seconda postazione altrimenti la 4 sarà un mega flop.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Aggiornamento: una parte dei problemi li ho risolti togliendo il collegamento bluetooth e usando il cavo usb. Finalmente si comincia a ragionare. Stamattina, prima di eseguire questo passaggio, non mi mostrava nemmeno le impostazioni di taglio quindi la lama automatica rimaneva bloccata al settaggio dell'ultimo taglio eseguito. Un macello. Come dicevo, connettendo il plotter con l'usb la maggior parte dei problemi che avevo si sono risolti. Speriamo che i vari bug vengano presto corretti.
    Il cassetto col rullo lo apro comunque a metà, così il tappetino non soffre del dislivello e anche questa è risolta. Concordo sul fatto che sarebbe stato più comodo poter scegliere ma tant'è.
    Le versioni precedenti del software non supportano la Cameo 4, quindi anche tornando ad una legacy - sicuramente più stabile, visto che prima funzionava "quasi" tutto - il plotter non è utilizzabile. E comunque si, sempre e solo cartoncino liscio di default, qualsiasi cosa tu abbia tagliato due minuti prima; il punto è che a me cambiava il materiale finché inviavo il taglio :huh:


    CITAZIONE (susibi @ 3/10/2019, 14:50) 
    Sto usando la 4.263 ultima versione.. È una mia scelta quindi essendo a conoscenza dei problemi tengo pronta una versione precedente. È vero.. Disegno un progetto scelgo macchina, materiale settaggio ecc e salvo come sempre. Quando riapro il settaggio è 'cartoncino generico'. Qualche volta scegliendo un settaggio dei miei personali mi appare solo la sketch pen e nn mi fa scegliere l'auto lama. Insomma tanti piccoli problemi che se li conosciamo li agiriamo ma che non dovrebbero esistere x il software a questo livello. Mi sembra x molti aspetti una macchina x chi usa il vinilico. Ho anche suggerito che sarebbe meglio avere un cassetto con supporti invece del rullo x chi nn usa il vinilico è uno spreco di spazio. Se facevano il rullo estraibile e intercambiabile con un cassetto x gli attrezzi sarebbe più utile. Ma prima dovrebbero sistemare sia il software e far uscire le lame x la seconda postazione altrimenti la 4 sarà un mega flop.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Quando hai installata la macchina hai aggiornato anche il firmware? Ho letto che la prima volta che usa il Bluetooth ti dice di aggiornare il firmware. Sul silhouette school blog ne parlavano proprio ieri. Dice.. "Aggiornare il firmware è molto semplice" poi aggiunge tutti i 20 più passi necessari x farlo che include aggiornare tramite USB nn Bluetooth!!!Buona fortuna.. Non per niente ci chiamano 'creative' ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    L'aggiornamento firmware l'ho fatto ieri e il plotter comunque "sbarellava" :) In realtà l'aggiornamento non è complicato da eseguire, devi solo tenere il plotter accesso e collegarlo col cavo usb. Incrociamo le dita :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lina

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Selargius (CA)

    Status
    Anonymous
    Devo dire che da quello che ho letto in giro e dalle prove viste sui video non comprerò mai la cameo 4, mi tengo la 3, a parte la forza e la velocità hanno fatto una schifezza, quegli adattatori per le lame credo siano troppo fragili, il porta rotolo non serve a tutti quindi potevano metterlo estraibile e lasciare i cassettini e preferivo lo schermo precedente, hanno tolto la doppia lama e dopo tutto questo ragionamento mi ritrovo con una scancut sdx 1200 in regalo per il mio compleanno. Non c'è paragone, ha lo scanner, non serve il print e cut, riconosce da solo il materiale e regola la lama di conseguenza (carta da 300 gr tagliata con un solo passaggio), ha l'embossing, i tappettini sono più resistenti, non ha il bletooth ma è wireless e si può usare senza pc, l'unica cosa che non mi piace è il software ma lo uso solo per il taglio come per la cameo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Credo sia una questione soggettiva. Ho avuto la scanNcut sdx 1200 e l'ho venduta dopo 3 mesi perché, per le mie esigenze, erano più le volte che la usavo manualmente che automaticamente... e il software è un disastro (per me, opinione personale). Oltre alla cameo 4 ho la cricut maker: sono macchine diverse. La maker sarebbe perfetta se non avesse un software che fa letteralmente schifo, dal quale non puoi nemmeno esportare i file che ti crei. Ad ogni plotter manca qualcosa che è in dotazione a qualche altro, questo per esperienza personale. Fortunatamente, non vige l'obbligo di acquistarne uno piuttosto che un altro ed ognuno sceglie liberamente secondo le proprie esigenze e possibilità :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Verissimo.. Penso però a chi inizia ora. Ho 14 anni di esperienza con queste macchine ho una Cricut Expression con cartucce comprata x fare tutorial e quasi mai usata, una vecchia Klic nKut gialla (tipo la Graphtec C50)due Craft Robo in pensione, Cameo 1 e 3 e la prima ScannCut. Uso software Studio, Brother, Cricut, Sure cuts a lot, Inkscape e Make the cut quindi quando qualcosa va storta ho sempre un piano B... .è vero che se la macchina va bene il software lascia desiderare, se il software è al top alla macchina manca qualcosa. Insomma ancora deve uscire il perfetto binomio. Per ora facciamo un passo avanti e uno in dietro. Il problema come diceva è per chi inizia e deve navigare questa giungla. 14 anni fa la scelta era semplice xk c'era solo la Wishblade(US)Craft Robo (Europa) macchine piccole per la home crafter e software così semplice che nn avevamo né tracciare né weld, ora abbiamo macchine che promettono di tutto e software sempre più sofisticato. Credo bisogna identificare bene quello che vogliamo ottenere poi scegliere in base alla necessità. Purtroppo chi intende usare le macchine per lavoro ne dovrebbe mettere in conto almeno due diverse.. :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Perfettamente d'accordo con te: non esiste una macchina che soddisfi tutte le esigenze. Non ho tanta esperienza quanta ne hai tu, lavoro con i plotter solo da 5 anni, ma quello perfetto - per ora - non l'ho trovato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    utenti presentati
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutti a distanza di un mese da quest'ultima discussione avete riscontrato miglioramenti o aggiornamenti che rendono la cameo 4 più appetibile della 3?
    Perché non so bene quale scegliere fra entrambe 😩
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Se per appetibile parli di indigestione e blocco allo stomaco c'è chi ti dirà pienamente ragione! La 3 è già fuori produzione ma acquistabile ed è appena uscita la lama kraft di 2mm x la 3.Io mi trovo bene con la 3 che ho preso a luglio dopo 7 anni con la 1 che era una cannonata e che ho dovuto abbandonare xk si era rotto il portalama. Dipende dai lavori che vuoi fare.. Con la 3 si riesce a tagliare uare tutto tranne materiali spessi( lo spazio sotto rullo è fino a 2mm mentre la 4 arriva a 3mm).La 4 promette bene ma non sembra all'altezza fin'ora. Il software si sta aggiornando a raffica e nn tutti gli attrezzi sono usciti quindi è una macchina che funziona a metà. Non esattamente una risposta rassicurante ma i fatti sono questi! Io personalmente aspetto l'anno nuovo x tutto quello che riguarda la 4.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ciao io per ora lascerei perdere la cameo 4. A distanza di un mese i problemi non sono diminuiti anzi, con l'arrivo delle lame per il secondo carrello sono aumentati. Non so come andranno le cose in futuro ma per ora, se accetti un consiglio, prendi la 3. E' meno veloce ma anche meno rumorosa e molto più affidabile e con la lama kraft da 2 mm (quella uscita da poco) ho tagliato perfettamente il fommy. Se poi devi tagliare feltro e simili allora il discorso cambia ma per ora la rotary blade della cameo 4 crea problemi con i tagli (il feltro lo taglia ma taglia anche dei passaggi che non dovrebbero essere visibili e men che meno tagliati, visto che sono i percorsi che la lama deve fare).
    Ricordiamoci anche che con l'anno nuovo dovrebbero essere messe sul mercato le versioni della cameo 4 da 15" e 20" (per allora avranno risolto? Mah!)
    Ripeto: se la trovi, acquista la 3.
     
    Top
    .
13 replies since 2/10/2019, 18:01   2724 views
  Share  
.