RECENSIONE BIG SHOT PLUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, Letizù l'altro giorno mi ha chiesto di fare una recensione sulla big shot. Da premettere un paio di cose: non ho mai scritto una recensione, e ho da pochissimo la big shot (circa 1 mese). Comunque un'idea in generale mela sono fatta.
    Iniziamo dal prezzo, 186 euro per la big shot plus con starter kit che ha dimensioni di taglio di un A4 (21x29,7 cm). Io presa a moooolto meno perché avevo dei buoni da scalare al negozio di belle arti del mio amico :-).
    Come macchina è molto valida, soprattutto per chi fa lavori in feltro e deve usare materiali con spessore maggiore di 2 mm. E' molto più comoda della Cameo per chi non ha spazio dove tenere fissa la cameo. Si ripone molto più facilmente ed è, a mio avviso, meno delicata della Cameo. Io per esempio non avendo più una stanza da adibire a studio, tengo mia Cameo 3 in un armadio dentro la sua scatola per non rovinarla, quindi va a finire che non la uso mai perché è molto scodo.
    Come tutte le macchine anche la big shot ha i suoi pro e i suoi contro. PRO: è più da usare della Cameo (o di tutte le silhouette in generale), ha un ingombro minore, taglia spessori maggiori (almeno rispetto alla portrait e alla cameo).
    CONTRO: i pad si rovinano molto più in fretta rispetto al tappeto di taglio della silhouette, e in più si imbarcano anche dopo pochi passaggi tra i rulli. Le fustelle costano molto ( dai 16 euro in su per le bigz che sono quelle che tagliano tutti i tipi di materiale), gli alfatbeti sono pochi ma carini veramente tanto, ma hanno prezzi molto alti ( 70/100 euro). Una grossa limitazione è che le fustelle sono quelle che trovi in commercio e punto. Se hai bisogno di una cosa particolare che non esiste in commercio non si può fare, almeno che non si chieda a chi produce fustelle artigianali. E a proposito di fustelle artigianli, ce ne sono di veramente carine in giro, ma quelle hanno prezzi ancora più improponibili delle fustelle originali. Scoperta dell'ultimo periodo è stata che anche su Aliexpress vendono fustelle. Le metalliche (che tagliano massimo fino alla crepla) ed hanno èrezzi bassissimi ( massimo 2/3 euro) e quelle di legno ( che sarebbero come le bigz e le artigianali) che costano svariati euro. Quelle su aliexpress secondo la mia esperienza non merita perché i tempi di arrivo superano i 30 gg. Molto carine e con prezzi abbordabili sono le fustelle da embossing, motivo principale che mi ha spinta a prendere la big shot.
    Detto questo e sperando di non avervi annoiato, concludo dicendo che la big shot affiancata alel varie silhouette è ottima.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Grazie per la tua recensione... l'ho trovata interessante.
    Se riesci metti qualche foto della macchina e delle fustelle?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (letizù @ 15/5/2017, 08:37) 
    Grazie per la tua recensione... l'ho trovata interessante.
    Se riesci metti qualche foto della macchina e delle fustelle?

    Grazie lety, stasera appena arrivo a casa le aggiungo molto volentieri
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    :(ok-):
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    aggiungo che x acquisto fustelle è bene tenere d'occhio il sito Sizzix UK che periodicamente fa grossi sconti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Patmara @ 15/5/2017, 09:34) 
    aggiungo che x acquisto fustelle è bene tenere d'occhio il sito Sizzix UK che periodicamente fa grossi sconti

    Si giusto, però per il momento quelle che mettono in sconto lì non mi piacevano molto. Altro sito da tenere d'occhio è anche Amazon. Ho visto che la fustella della stella di natale era scesa a 10 euro (costo 18 euro)
     
    Top
    .
  7. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    Grazie Morgana.
    Io sono dell'idea che le due macchine non si possano comunque paragonare.
    Consiglio la Cameo a chi ha bisogno di una progettazione molto più ampia e che lavori quasi esclusivamente con carta e cartoncino (oltre a vinile ecc) e non in modo ripetitivo.
    Molte cose che ho creato con la Cameo - in questo anno che la possiedo - con la Big shot avrei avuto molta più difficoltà e sicuramente avrei speso cifre assurde per recuperarmi le fustelle.
    Fustelle che poi avrei avuto difficoltà ad utilizzare per altri progetti.
    Mi manca con la Cameo il fatto di non poter realizzare un buon embossing per questo sto valutando l'idea di prendermi la Big Shot più piccola. Ma per il resto non ne sento la necessità anche perchè non lavoro con feltro e similari.
    Sicuramente è più delicata e difficile da imparare ad usare per chi non ha dimestichezza con pc e software.
    Per questo se non si valuta bene l'acquisto all'inizio, rischia di restare inutilizzata dopo le prime scoraggianti prove.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (storiediritagli @ 15/5/2017, 10:32) 
    Grazie Morgana.
    Io sono dell'idea che le due macchine non si possano comunque paragonare.
    Consiglio la Cameo a chi ha bisogno di una progettazione molto più ampia e che lavori quasi esclusivamente con carta e cartoncino (oltre a vinile ecc) e non in modo ripetitivo.
    Molte cose che ho creato con la Cameo - in questo anno che la possiedo - con la Big shot avrei avuto molta più difficoltà e sicuramente avrei speso cifre assurde per recuperarmi le fustelle.
    Fustelle che poi avrei avuto difficoltà ad utilizzare per altri progetti.
    Mi manca con la Cameo il fatto di non poter realizzare un buon embossing per questo sto valutando l'idea di prendermi la Big Shot più piccola. Ma per il resto non ne sento la necessità anche perchè non lavoro con feltro e similari.
    Sicuramente è più delicata e difficile da imparare ad usare per chi non ha dimestichezza con pc e software.
    Per questo se non si valuta bene l'acquisto all'inizio, rischia di restare inutilizzata dopo le prime scoraggianti prove.

    Infatti Jenny, anche secondo me hanno due utilizzi ben distinti. Io l'avevo già presa la big piccolina, presa e rivenduta subito, perché avevo scoperto la Cameo che per quello che serviva a me era più utile. Nell'ultimo anno ho conosciuto una ragazza del paese dove abito adesso e lei lavora con la big shot solo il feltro. All'inizio la big la volevo prendere per fare le partecipazioni, giusto per usare l'embossing, poi lavorando con lei mi sono appassionata anche io al feltro da affiancare ai miei lavori in carta. Fino ad 1 mese fa acquistavo dei fustellati, però ero troppo dipendente dai colori che avevano disponibili e dai loro tempi di consegna e allora, trovata questa meravigliosa occasione mi sono decisa a prendere la plus.
     
    Top
    .
  9. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    infatti dipende tutto da quello che si realizza :-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    👍
    il mio sogno sarebbe infatti una Curio con maggiore forza di taglio!!
    Chissà che prima o poi nn la facciano....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,
    vorrei esprimere il mio pensiero riguardo quello che avete scritto...

    Parto da un concetto per me fondamentale, DIY , lo scrivo con l'acronimo inglese poiché in italiano rende meno 😃
    Altra cosa da non sottovalutare i costi per ottenere i miei lavori.

    L'arrivo di Silhouette Cameo nel mercato ha realizzato ció che desideravo, possedere un dispositivo che mi aiutasse nelle mie creazioni dandomi la possibilità ( e quì la cosa fondamentale ) di creare ciò che voglio, senza avere e/o ottenere "cose" standardizzate.

    Ho visto lavori fatti con fustelle ... bellissimi, ma gira gira sono sempre quelli.
    Come avete detto sono costosissime e poi quando le hai usate un paio di volte su qualche lavoro rischi di essere ripetitivo.

    Che dire per l'embossing? Anche quello ... ripetitivo e costoso.

    Io l'embossing lo faccio (qualsiasi forma io desideri) con la Cameo e un piccolo investimento di 25€.

    I risultati sono ottimi e posso decidere quanto rilievo dare all'embossing. Curiose vero?

    Costo? Bazzecole .

    Se una persona non ha dimestichezza di computer sicuramente la big shot è la strada più veloce, ma passatemi il termine meno "creativa", parlo nel senso della personalizzazione, non della composizione.

    Mi auguro che nessuno si senta offesa o presa in causa, non è mia intenzione, rimane solo un mio parere.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Patrizia

    Group
    utenti presentati
    Posts
    129
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    parere che condivido, e mi piacerebbe poter fare tutto con la Cameo ma alcuni materiali che mi piace usare non sono tagliabili con la Cameo, qs è il motivo x cui vorrei avere una Silhouette con maggiore forza di taglio: a quel punto la creatività non avrebbe limite!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daleluca @ 15/5/2017, 14:26) 
    Io l'embossing lo faccio (qualsiasi forma io desideri) con la Cameo e un piccolo investimento di 25€.

    I risultati sono ottimi e posso decidere quanto rilievo dare all'embossing. Curiose vero?

    ovviamente sì :woot:
    sputa il rospo ^_^
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (daleluca @ 15/5/2017, 14:26) 
    Ciao a tutte,
    vorrei esprimere il mio pensiero riguardo quello che avete scritto...

    Parto da un concetto per me fondamentale, DIY , lo scrivo con l'acronimo inglese poiché in italiano rende meno 😃
    Altra cosa da non sottovalutare i costi per ottenere i miei lavori.

    L'arrivo di Silhouette Cameo nel mercato ha realizzato ció che desideravo, possedere un dispositivo che mi aiutasse nelle mie creazioni dandomi la possibilità ( e quì la cosa fondamentale ) di creare ciò che voglio, senza avere e/o ottenere "cose" standardizzate.

    Ho visto lavori fatti con fustelle ... bellissimi, ma gira gira sono sempre quelli.
    Come avete detto sono costosissime e poi quando le hai usate un paio di volte su qualche lavoro rischi di essere ripetitivo.

    Che dire per l'embossing? Anche quello ... ripetitivo e costoso.

    Io l'embossing lo faccio (qualsiasi forma io desideri) con la Cameo e un piccolo investimento di 25€.

    I risultati sono ottimi e posso decidere quanto rilievo dare all'embossing. Curiose vero?

    Costo? Bazzecole .

    Se una persona non ha dimestichezza di computer sicuramente la big shot è la strada più veloce, ma passatemi il termine meno "creativa", parlo nel senso della personalizzazione, non della composizione.

    Mi auguro che nessuno si senta offesa o presa in causa, non è mia intenzione, rimane solo un mio parere.

    Anche io la penso come te, ma per il feltro purtroppo ora c'è solo la big shot che lo taglia.
    Per l'embossin sputa il rospo :roll1[: :roll1[: :roll1[: :roll1[:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    256

    Status
    Offline
    Ok, a tal proposito ho visto in rete un sacco di tutorial, io ho raccolto info e dopo un centinaio di prove ho fatto un mix di cose che alla fine peró funzionano.

    Ecco come procedo:

    Taglio la forma/scritta desiderata X 2 volte con la Cameo su un foglio di acetato, più specificamente un acetato che è un pó più spesso del normale precisamente 0,15 mm, l'ho trovato in una cartoleria fornita, me l'hanno venduto sfuso, comunque sembra materiale per stencil.
    Come ho scritto ne taglio 2 forme uguali, anzi a volte anche 3, dopodiché in base al materiale che vado ed embossare ne metto 2 assieme, (difficilmente ho avuto bisogno di usarne 3).
    Le unisco con un piccolissimo pezzo di biadesivo sottile facendo attenzione ad allinearle, è semplice, sembrano calamitate e in un istante si riesce ad allinearle perfettamente.

    e poi...

    ho ricavato due rettangoli 14 x 20 cm di plastica flessibile spessore 0,7 mm (ma si può fare anche con 1 mm)

    creo un sandwich in questo modo:

    rettangolo di plastica flessibile + EMBOSSING PAD + foglio dove vogliamo creare l'embossing + forma da noi creata + secondo rettangolo di plastica flessibile

    inserisco tutto nella mia super ...........

    macchina-per-la-pasta-imperia-titania-190

    acquistata di proposito per l'embossing !!!! (non ha mai visto farina :) )

    Risultato perfetto !!!

    In pratica oltre alla macchinetta della pasta che ho acquistato in web a 25€ è indispensabile l'Embossing Pad
    Si tratta di un tappetino di gomma che ho provato a sostituire con altre cosa, e/o altri tappetini, ma nulla da fare
    Quando lo acquisti nella confezione ce ne sono 2 pz.

    Considerazioni:

    D- Perché ho acquistato la macchinetta per la pasta?
    R- Perché ho visto una Big Shot smontata, ed è uguale! due rulli in metallo e una manovella, anzi dirò di più, la distanza tra i rulli nella macchinetta per la pasta è regolabile, mentre con la Big si gioca con i vari spessori che vai ad inserire sotto.

    qui sotto posto un paio foto per far capire un pò di più...

    se ho scritto qualche strafalcione fatemelo presente sono le 01:10 (mannaggia sto tempo tiranno)





     
    Top
    .
25 replies since 15/5/2017, 06:57   1018 views
  Share  
.