NEGOZIO ON LINE ... VOSTRO PARERE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    Buongiorno , non so' se sia questa la sezione giusta dove porre questa domanda , in caso contrario chiedo scusa , e magari spostate la discussione dove è piu' pertinente...

    Anyway

    Volevo farvi una domanda :
    io sono già anni che creo oggettistica / accessori sia di abbigliamento che per la casa , ma ho avuto sempre molti problemi a vendere le mie creazioni.
    Ricevo sempre molti complimenti , ma anche partecipando a mercatini vari , il problema sussiste.
    E non parlo di avere un guadagno astronomico...a volte addirittura nulla , e questo , molte volte è a dir poco , deprimente.

    Adesso era piu' di un anno che non creavo , perchè un po' segure la casa per problemi famigliari , un po' perchè organizzo eventi , chiaramente qualcosa ho dovuto lasciare indietro.

    Ma come ben sapete , chi ama creare , a parte quando ti prendono i blocchi creativi , NON puoi far a meno di far qualcosa.

    Non conoscevo il mondo dello scrap (e tutto il contorno) e , sinceramente , me ne sono innamorata.

    Quindi , ora che voglio riprendere a pieni regimi , mi chiedevo come e dove voi proponete le vostre creazioni (sempre che vi faccia piacere dirlo) e se magari qualcuna di voi ha un negozio on line , se è facile da seguire e se ha buoni riscontri.

    Spero di non essere stata troppo prolissa , ed aspetto le vostre risposte.

    Un baciorock !
     
    Top
    .
  2. Erethia
     
    .

    User deleted


    Ciao Angyrock,
    come te io durante l'anno frequento i mercatini dell'artigianato artistico hobbistico, ma sempre più spesso è difficile riuscire a vendere le proprie creazioni (un po' per colpa della crisi, un po' perché la concorrenza è tanta, un po' perché la gente non apprezza sempre il fatto a mano) e quindi da qualche annetto a questa parte ho aperto uno shop sul portale Etsy e su a Littlemarket.
    Di portali per vendere l'handmade ce ne sono veramente tanti, alcuni italiani altri internazionali...tutti hanno pro e contro, e alla fine o ho deciso di mantenerne solo uno e seguire bene.
    La cosa importante che vale per tutti i portali è che bisogna darsi un tempo di 12/18 mesi prima di tirare le somme e valutare il proprio negozio, questo perché c'è comunque tanta concorrenza e all'inizio è difficile farsi conoscere, ma con un po' di impegno, belle fotografie e cura nelle descrizioni i primi risultati non tardano ad arrivare.

    La mia scelta, dopo un paio di anni di capriole e salti mortali tra i vari portali, è ricaduta su Etsy (a cui mi sono dedicata e concentrata negli ultimi mesi), in parte perché è veramente ben organizzato, e in parte perché è internazionale e perché offre un buon servizio.
    Ovviamente ci sono anche i contro a scegliere un portale come Etsy, in primo luogo è quello di ritagliarsi una fetta di pubblico e farsi notare tra i mille pesciolini del mare di Etsy e per questo ci vuole:
    - tempo
    - pazienza
    - dedizione
    - attenzione ai dettagli
    Il costo di Etsy è "contenuto" le inserzioni che durano 4 mesi costano circa 0,20 cent di dollaro e si paga la provvigione del 3,5% al portale solo ad oggetto venduto e solo sul costo dell'oggetto stesso. ( le spese di spedizioni sono escluse dal calcolo della provvigione).
    Etsy ha il vantaggio di tradurre le inserzioni e la valuta nella lingua desiderata dell'acquirente, e quindi non bisogna per forza conoscere l'inglese ne tanto meno fare conti assurti per il cambio valuta.
    Il bello di questo portale è poi che da la possibilità ai nuovi utenti di provare ad aprire un negozio, regalando 40 inserzioni gratuite se invitati da un utente attivo e questo ti permette almeno di dare un'occhiata dall'interno al portale, capire i suoi meccanismi e cominciare a farsi conoscere.

    Questa è la mia esperienza, se hai altre domande o dubbi, sono a tua disposizione e se ti serve un invito sulla piattaforma mandami pure un mp. =) ^_^
     
    Top
    .
  3. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Erethia @ 23/9/2015, 16:34) 
    Ciao Angyrock,
    come te io durante l'anno frequento i mercatini dell'artigianato artistico hobbistico, ma sempre più spesso è difficile riuscire a vendere le proprie creazioni (un po' per colpa della crisi, un po' perché la concorrenza è tanta, un po' perché la gente non apprezza sempre il fatto a mano) e quindi da qualche annetto a questa parte ho aperto uno shop sul portale Etsy e su a Littlemarket.
    Di portali per vendere l'handmade ce ne sono veramente tanti, alcuni italiani altri internazionali...tutti hanno pro e contro, e alla fine o ho deciso di mantenerne solo uno e seguire bene.
    La cosa importante che vale per tutti i portali è che bisogna darsi un tempo di 12/18 mesi prima di tirare le somme e valutare il proprio negozio, questo perché c'è comunque tanta concorrenza e all'inizio è difficile farsi conoscere, ma con un po' di impegno, belle fotografie e cura nelle descrizioni i primi risultati non tardano ad arrivare.

    La mia scelta, dopo un paio di anni di capriole e salti mortali tra i vari portali, è ricaduta su Etsy (a cui mi sono dedicata e concentrata negli ultimi mesi), in parte perché è veramente ben organizzato, e in parte perché è internazionale e perché offre un buon servizio.
    Ovviamente ci sono anche i contro a scegliere un portale come Etsy, in primo luogo è quello di ritagliarsi una fetta di pubblico e farsi notare tra i mille pesciolini del mare di Etsy e per questo ci vuole:
    - tempo
    - pazienza
    - dedizione
    - attenzione ai dettagli
    Il costo di Etsy è "contenuto" le inserzioni che durano 4 mesi costano circa 0,20 cent di dollaro e si paga la provvigione del 3,5% al portale solo ad oggetto venduto e solo sul costo dell'oggetto stesso. ( le spese di spedizioni sono escluse dal calcolo della provvigione).
    Etsy ha il vantaggio di tradurre le inserzioni e la valuta nella lingua desiderata dell'acquirente, e quindi non bisogna per forza conoscere l'inglese ne tanto meno fare conti assurti per il cambio valuta.
    Il bello di questo portale è poi che da la possibilità ai nuovi utenti di provare ad aprire un negozio, regalando 40 inserzioni gratuite se invitati da un utente attivo e questo ti permette almeno di dare un'occhiata dall'interno al portale, capire i suoi meccanismi e cominciare a farsi conoscere.

    Questa è la mia esperienza, se hai altre domande o dubbi, sono a tua disposizione e se ti serve un invito sulla piattaforma mandami pure un mp. =) ^_^

    Grazie , sei stata carinissima e molto chiara nelle spiegazioni !
    Etsy lo seguo anch'io molto e vedo appunto che ci sono tantissime persone , pero' creo sia (come dici tu) anche uno tra i piu' "quotati".
    Di pazienza ne ho avuta molta (immagina che sono gia' 7 anni che faccio mercatini in ogni dove) , pero' , a parte alcuni in cui mi trovo veramente bene e che non voglio lasciare (non sia tanto per la clientela ma per le amicizie con altre espositrici e per passare una giornata diversa) gli altri , non credo vedranno piu' la mia partecipazione (a meno che non ci sia qualcoa di interessante a cui non ho mai partecipato).
    Credo quindi mi orientero' (ed impegnero') molto appunto su negozi via web , e se la mia decisione sara' di aprire il mio spazietto su Etsy , chiaramente contattero' te :(ok-):
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    io non ho esperienze dirette di vendita su negozi online perché non avrei il tempo per gestirlo e come dice Mely è fondamentale dedicare il giusto tempo alla cura dei dettagli, descrizioni e credo anche che bisogna comunque aggiornarlo frequentemente.

    Un altro negozio di creazioni handmade è MissHobby, so di alcune amiche che vendono lì e si trovano bene ma più di questo non so dirti
     
    Top
    .
  5. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letizù @ 23/9/2015, 18:08) 
    io non ho esperienze dirette di vendita su negozi online perché non avrei il tempo per gestirlo e come dice Mely è fondamentale dedicare il giusto tempo alla cura dei dettagli, descrizioni e credo anche che bisogna comunque aggiornarlo frequentemente.

    Un altro negozio di creazioni handmade è MissHobby, so di alcune amiche che vendono lì e si trovano bene ma più di questo non so dirti

    Grazie Letizù ... provero' a dare un occhiata anche li' :specool.gif:

    "per intanto" ho creato il mio nuovo logo e la mia nuova paginetta fb... :wub:

    Il "nome" che usavo/non usavo prima , era temporaneo e non mi convinceva piu' di tanto , ma lo usavo giusto "cosi'" in attesa di riprendere in mano il tutto per benino,ed almeno su queste 2 cose ora ci siamo , anche perchè , come avevo detto nella presentazione , i materiali che io utilizzo per le mie creazioni (e le creazioni stesse) sono molteplici , ma (forse) on line non erano presentati al meglio .

    Ed ora , "marchietto e nome" son fatti ... semplici semplici , ma a me piacciono molto :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    e non ce li mostri?
     
    Top
    .
  7. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    Cosa ? Loghetto e pagina ? Non sapevo si potesse ...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    perché no?

    per FB puoi scrivere l'indirizzo QUI
     
    Top
    .
  9. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    il loghetto è questo :

    MIGNONMAGIE

    senza sfondo chiaramente :)
     
    Top
    .
  10. belleville
     
    .

    User deleted


    io sono su Misshobby praticamente da quando è nato. Devo dire però che, in tanti anni, le vendite non sono state molte(poco più di una ventina); rimango perchè non mi costa nulla(all'apertura del sito a noi pioniere venne data la possibiità di aprire il negozio gratis) e la uso come vetrina. Negli anni la piattaforma è migliorata tantissimo ma evidentemente le mie creazioni o i miei prezzi o altro non sono fatte per lei. Ho provato Etsy ma per brevi periodi, ricevendo qualche riscontro ma nessuna vendita(però una ragazza americana che mi aveva contattata su Etsy si è registrata su Misshobby solo per comprare un mio bangle: son soddisfazioni! ^_^). Forse per farsi conoscere la via migliore è Facebook, o almeno per me lo è stata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Carino il tuo logo... ma Mignon Magie? non era meglio Magie Mignon?
     
    Top
    .
  12. ANGYROCK
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: ... quando lo leggevo , ho preferito di gran lunga Mignon Magie ... proprio nel suono intendo ... :P

    CITAZIONE (belleville @ 24/9/2015, 21:06) 
    io sono su Misshobby praticamente da quando è nato. Devo dire però che, in tanti anni, le vendite non sono state molte(poco più di una ventina); rimango perchè non mi costa nulla(all'apertura del sito a noi pioniere venne data la possibiità di aprire il negozio gratis) e la uso come vetrina. Negli anni la piattaforma è migliorata tantissimo ma evidentemente le mie creazioni o i miei prezzi o altro non sono fatte per lei. Ho provato Etsy ma per brevi periodi, ricevendo qualche riscontro ma nessuna vendita(però una ragazza americana che mi aveva contattata su Etsy si è registrata su Misshobby solo per comprare un mio bangle: son soddisfazioni! ^_^). Forse per farsi conoscere la via migliore è Facebook, o almeno per me lo è stata.

    GRAZIE belleville , sei stata gentilissima :thanks:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ANGYROCK @ 25/9/2015, 08:54) 
    :rolleyes: ... quando lo leggevo , ho preferito di gran lunga Mignon Magie ... proprio nel suono intendo ... :P

    :(ok-):
     
    Top
    .
12 replies since 23/9/2015, 13:50   208 views
  Share  
.