Velocità di taglio e spessore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgiadiggì
     
    .

    User deleted


    Scusate ma quando parlate di velocità di taglio vi riferite alle impostazioni della cameo?
    Perché io ho la portrait e non mi pare che ci siano diverse velocità ma magari è perchè non l ho ancora capita tutta?
     
    Top
    .
  2. dindy
     
    .

    User deleted


    Quando tagli non controlli le impostazioni del taglio? Io però ho la cameo ma credo che le impostazioni siano uguali perché che ne sappia io cambia solo che una taglia 30 cm e una 20 cm
     
    Top
    .
  3. giorgiadiggì
     
    .

    User deleted


    A quanto ho visto fin'ora nella portrait si imposta la lunghezza della lama e il materiale di taglio (e il formato del foglio)
    Sulla velocità non ho visto nulla
     
    Top
    .
  4. dindy
     
    .

    User deleted


    Prova a dare un'occhio nei tutorial
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    con la versione 3 del programma Studio, velocità e spessore sono un po' nascoste rispetto a prima. Per vederle ed eventualmente modificarle clicca su Impostazioni di taglio, sotto il tipo di materiale c'è la sezione di modifica

    velocitagraveespessore_zpse85a6e1d
     
    Top
    .
  6. giorgiadiggì
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Non avevi ancora notato questa opzione sulla velocità,
    ma come mi regolo?
    A intuito mi viene da pensare che per forme lineari e semplici su carta possa tenere il taglio veloce
    e magari più lento per dettagli frastagliata o materiali più spessi o duri,
    giusto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    esatto.
    Ti suggerirei però, finché non diventi pratica in base al materiale che usi, di lasciare le impostazioni di default poi vedrai che ti verrà automatico capire come regolare questi valori
     
    Top
    .
  8. dindy
     
    .

    User deleted


    Anche io lascio le sue impostazioni controllo la lama ma non mi fido ancora a toccare 😜
     
    Top
    .
  9. Dolcinea
     
    .

    User deleted


    Illuminante anche questa discussione. grazie :)
     
    Top
    .
  10. RosinkArt
     
    .

    User deleted


    Questa discussione è molto utile!!! Io non ho ancora capito quando devo usare una velocità alta o quando bassa... Stessa cosa x lo spessore... Ieri ho tagliato 60 orsetti molto piccoli e nei piccoli buchi mi ha strappato anziché di tagliare. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo!
     
    Top
    .
  11. Sarettalodo
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti/e!
    Sono nuova, ho acquistato da poco la mia silhouette e sono già riuscita a fare un disastro, ho appena tagliato il mio tappetino da taglio :angry: !

    Nel fare diverse prove con un disegno trovato nel web, mi sono imbattuta nelle varie opzioni di taglio e mi è spuntato un grande punto interrogativo in testa.

    Inutile dire che secondo me le impostazioni esistenti nel programma della silhouette non sono esaustive, ma forse non sono in grado di consultarle.

    Ci sono delle impostazioni standard da utilizzare? Ad esempio, per un cartoncino 200gr, quali sono le impostazioni ottimali? E' normale che si segni anche il tappetino da taglio quando taglio? di solito cerco info su internet ma non riesco proprio a trovare nulla!!

    Chiedo Aiutoooo!!! Natale si avvvicina inesorabile... :cry:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Per le prime volte in cui ancora non hai fatto abbastanza prove per regolarti da sola, devi usare le impostazioni standard fornite dal programma scegliendo il materiale che più si avvicina al tuo.
    Poi il numero della lama e altri fattori vengono influenzati anche dallo stato della lama, se è nuova ovviamente taglia meglio quindi il numero sarà quello standard, se è un po' consumata aumenti il numero di lama per avere un buon risultato.
    Se ci sono piccoli particolari da tagliare diminuisci la velocità.

    CITAZIONE (RosinkArt @ 11/10/2015, 08:16) 
    Questa discussione è molto utile!!! Io non ho ancora capito quando devo usare una velocità alta o quando bassa... Stessa cosa x lo spessore... Ieri ho tagliato 60 orsetti molto piccoli e nei piccoli buchi mi ha strappato anziché di tagliare. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie in anticipo!

    potrebbe dipendere anche dalla lama consumata o dal tappetino poco adesivo in quel punto che, permettendo alla carta di alzarsi anche poco, non fa effettuare bene il taglio.
    Prova comunque anche a tenere bassa la velocità
     
    Top
    .
  13. DeepVoid
     
    .

    User deleted


    Resuscito questo vecchio thread perché ho dei dubbi su alcuni parametri di taglio. In particolare, non ho capito ancora che relazione esiste tra il numero da impostare sulla lama e il parametro "spessore" in Silhouette Studio. Da quel che vedo, il numero da impostare sulla lama controlla l'entità dell'estrusione della stessa, quindi (immagino) la profondità del taglio. Se è così, a che cosa serve allora il parametro "spessore" in Silhouette Studio? Che cosa controlla? E che relazione c'è con l'impostazione della lama?
     
    Top
    .
  14. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    Questo è un quesito che mi pongo anche io...

    Nella guida viene riportato questo:


    Velocità
    – La Velocità viene misurata in centimetri al secondo x 10. In altre parole,
    Silhouette è in grado di ritagliare da 10 fino a 100 centimetri al secondo. Per ottenere
    i risultati migliori, si raccomanda di ritagliare i materiali più spessi o i disegni più
    complicati a velocità più basse.

    Spessore – Lo Spessore è misurato in circa 7 grammi per livello di impostazione e
    dispone di 33 livelli. In altre parole, Silhouette è in grado di ritagliare da 7 grammi fino
    a 230 grammi. Materiali più spessi probabilmente richiederanno livelli di Spessore
    superiori.

    Però non risponde alla tua domanda tecnica... Visto che mi sembra che la Silly non eserciti forza di pressione nei tagli posso solo supporre che scenda in asse verticale in modo diverso. Mi sono spiegata? :huh:


     
    Top
    .
  15. DeepVoid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (storiediritagli @ 14/11/2016, 09:00)
    Visto che mi sembra che la Silly non eserciti forza di pressione nei tagli posso solo supporre che scenda in asse verticale in modo diverso. Mi sono spiegata? :huh:

    Beh, no, non è così. Qualsiasi plotter da taglio esercita una pressione per effettuare il taglio affondando la lama nel supporto.

    La guida dice che il parametro "Spessore" è misurato in grammi, a step di 7 per ogni incremento del valore.

    Ora, almeno nel mio universo, misurare uno spessore usando i grammi non ha molto senso.

    A questo punto, credo che sia sbagliato (e quindi fuorviante) il termine "spessore", e che dovrebbe invece usato il termine più appropriato "pressione", inteso come carico esercitato per unità di superficie (perché anche dire "pressione di 7 grammi" non ha alcun senso, se non si dice anche a che superficie è applicata tale pressione, un metro quadrato? un centimetro quadrato?).

    In questo modo diventa chiaro il significato dei parametri di cui discutevo: l'impostazione della lama è relativa allo spessore che si vuole tagliare, mentre il parametro "Spessore" (che dovremmo chiamare invece "Pressione") è relativo alla forza applicata dalla lama sul supporto che si sta tagliando.

    Così avrebbe tutto più senso.
     
    Top
    .
22 replies since 2/1/2015, 16:37   2703 views
  Share  
.