Mercatini ... e prezzi!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gufetta92
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte,
    come dicevo nella mia presentazione.... sono una neo arrivata nel mondo Silhouette... nelle altre varie attività legate all'hobbystica.. ci sono sempre stata ... ma in maniera molto tranquilla, principalmente creavo per me... o per qualche regalo di amiche....
    Da quest'estate avevo tentato qualche mercatino (3 in tutto.. :D) con mia mamma (che ralizza un sacco di cose fantastiche al tombolo, uncinetto, punto croce, ricamo, chiacchierino...e centrini di perline..e... chi più ne ha più ne metta!) ma le vendite in generale sono state poche... quindi mi stavo domandando se è la mia zona che non è predisposta all' handmade... o se sto sbagliando qualcosa a livello di prezzi...

    premetto che ai mercatini in cui sono stata, in generale nessuno ha venduto granchè, ad eccezione di un pò di bigiotteria....è vero..la crisi c'è... che sia quella?!

    inoltre di recente ho iniziato una collaborazione occasionale con un negozio per bambini, che realizza torte di pannolini, bomboniere e cose simili... ma anche con questa ragazza ... il problema torna al costo...
    vi faccio un esempio, per le bomboniere, l'unica cosa che lei riesce a vendere ai suoi clienti sono scatoline decorate, che lei paga una cosa come 0,29cent. l'una.. di conseguenza la bomboniera finita di fiocchi, confetti,bigliettino e quant'altro... non supera i 2€....

    io l'ho realizzata identica, partendo da un campione che lei gentilmente mi ha fornito, ma ovviamente non potrò mai vendergliela a 0,29cent...non mi ci ripago nemmeno il foglio di partenza...( inoltre è in tinta unita invece che decorata come la sua...)

    posso chiedervi se anche qualcuna di voi, che realizza per commissione o ha fatto mercatini di recente nota questa cosa? ad esempio delle bomboniere o dei bigliettini?!

    Solo x capire se... son sfigata io.. che dove abito nessuno apprezza l'handmade e preferisce risparmiarsi anche quell'euro che magari la differenzia dalla produzione in serie, o se è una cosa generale!

    Premetto (poi sto zitta giuuuuro :D) che .. io non voglio guadagnarci oro...ma.. ho 21 anni, da nemmeno 1 anno convivo con il mio moroso, entrambi lavoriamo, ma ci paghiamo pure da vivere con bollette spesa e quant'altro.. e... a fine mese bisogna arrivarci, arrotondare il mio stipendio con qualcosa che mi piace fare... sarebbe bello...quindi mi basterebbe ricavare poco più della spesa del materiale, tanto per cominciare!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    credo proprio che la crisi sia la componente principale delle mancate vendite e poi comunque da sempre la maggior parte delle persone non capisce il vero valore dell'handmade che è fatto sì di passione ma anche di fatica e impegno ed è giusto che venga ripagato.
    Potresti provare a metter su un sito per vendere le tue creazioni, almeno quelle che ai mercatini non vanno. Raggiungeresti più persone. Certo bisogna comunque un po' farsi conoscere...
     
    Top
    .
  3. Gufetta92
     
    .

    User deleted


    Avevo provato, per mancanza di tempo ad aprire una pagina facebook, purtroppo il sito non avevo tempo per prepararlo, ma ho visto che farsi conoscere è abbastanza complicato.... mi sa che dovrò rinunciare...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    1,027
    Location
    Monte Urano (FM) - Marche

    Status
    Offline
    Posso dire la mie esperienza: se si riproducono scatoline come quelle che si trovano in giro, non si riesce a vendere niente (la concorrenza dei cinesi poi è spietata, per lo meno qui da me). Le uniche cose che ho venduto sono state scatoline personalizzate con foto e scritte stampate direttamente nella fantasia della scatolina. Quelle non le trovano di certo in giro e se vogliono o le comprano da te o si attaccano al tram. ;)
     
    Top
    .
  5. Gufetta92
     
    .

    User deleted


    Ciao...però ovviamente più una scatolina è personalizzata, più il prezzo sale.... no?

    Non so... devo entrare nella logica del compratore.... perchè a quanto pare in effetti non ragionano come me, cioè "se mi piace, ok lo prendo cmq!"... :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    1,027
    Location
    Monte Urano (FM) - Marche

    Status
    Offline
    A chi compra non interessa il tempo che hai impiegato ad elaborare la grafica. Calcola solo il costo della carta e dell'inchiostro aggiungi un fisso per te e vai.
     
    Top
    .
  7. Gufetta92
     
    .

    User deleted


    grazie mitzina x il tuo consiglio ... :) sono giovine io ... devo prendere il via... e voi sieite sempre tutte super gentili!
     
    Top
    .
  8. Paola Bongarzoni
     
    .

    User deleted


    anche a me prendono i momnti di scoraggiamento. io faccio grafica d'arte, e pensa te se qualcuno è interessato o ci capisce di stampre xilografiche, calcografiche etc etc... però bisogna insistere. bisogna creare delle cose a basso costo, di riciclo, particolari e soprattutto ben fatte e rifinite, per riconquistare il gusto dell'handmade. la gente (alcune persone) sono alla ricerca di questo genere. è pur vero che vedo in giro oggettini fatti a mano o meglio fatti con i piedi, e sempre le stesse cose stucchevoli.... quelle cose non vanno.... ci vuole qualcosa di innovativo....
     
    Top
    .
7 replies since 20/8/2014, 14:21   228 views
  Share  
.