Taglio...strappato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stellinda
     
    .

    User deleted


    Buonasera...sono sempre io,quella con duemila problemi :P
    La portrait e' arrivata martedi' 18 e sto cominciando ad usarla, non ho fatto ancora molte cose e sempre solo con cartoncino Fabriano da 160 o 200 max.

    Il problema e' che con i disegni grandi e "semplici" tutto e' ok, appena faccio qualcosa di leggermente piu' piccolo (parlo per esempio dei vari bigletti sullo store, per esempio quello con i cuori, non e' che faccio cose minuscole) ma sempre occupando l'A4 spesso invece di tagliare strappa. Cosa puo' essere ?

    Per il cartoncino da 160 gr ho messo la lama a 3 e il programma sempre a 3, senza toccare velocita' o altro, ho lasciato tutto di default. Un po' taglia bene e poi strappa, ora vi metto una foto. Spesso poi non taglia tutto fino in fondo, cioe' davanti sembra tagliato ma se giro il foglio dietro non ci sono tagli e quindi non riesco a dividere il disegno...sbaglio io o la lama (o il tappetino) hanno qualcosa ?

    La lama l'ho pulita, guardandola non mi sembra rotta. Ho provato a tagliare a mano e taglia senza strappare. Il tappetino ho provato a pulirlo ma mi sembra sempre un po' sporco...pero' cavolo lo uso da 10 giorni e avro' fatto 6/7 tagli....mi sembra una follia che sia gia' da buttare!

    Vi metto la foto, tanto per capirci e' una scritta di auguri su 2 righe, Auguri Nonna ed e' larga praticamente quasi quanto l'A4, nulla di microscopico.

    Idee ? :(
    Grazie, Linda

     
    Top
    .
  2. solopooh
     
    .

    User deleted


    succede anche a me, vediamo se qualcuno risponde.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    a me è capitato in tre occasioni diverse: con il foglio sottile, con la lama consumata e con il tappetino che non incollava bene

    Ora se tu hai tutte queste cose a posto mi sembra impossibile che non ti tagli bene. Io il cartoncino da 180g/mq lo taglio a 3 senza problemi. Prova a diminuire la velocità e poi se avessi un'altra lama sarebbe da provare se con un'altra fa la stessa cosa. Ho il sospetto che possa essere la lama -_-
     
    Top
    .
  4. stellinda
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta intanto :)
    Ho tagliato poche cose, tipo una decina e sempre con cartoncino 160 gr...tranne la prima volta che ho usato un normale A4 perche inesperta :) Li ovviamente ha strappato tutto ed e' rimasto tutto sul tappetino...un macello ma ho ripulito e capito che devo alzare la grammatura :)
    Io credo sia la lama,ho provato a guardarla ma ad occhio nudo non vedo nulla di rotto...certo magari ha un difetto minimo che ad occhio non si vede ma che poi da questi risultati sulla carta. Credo sia la lama anche perche a volte non taglia fino in fondo...per farla semplice: fai finta che sto tagliando un cuore, semplice semplice. Magari lo taglia perfetto ma poi lascia non tagliata una porzione di mezzo centimetro. Il disegno e' lo stesso, la linea e' la stessa, la lama e' la stessa e i settaggi pure...perche su quel pezzo fa cosi' ? L'unica cosa che riesco a pensare e' che ci sia una piccolissima porzione della lama con un difetto e che quando gira e quel pezzetto difettoso tocca la carta la taglia male. Cioe' dico non e' normale che taglio la sagoma di topolino (i classici 3 cerchi) mettendono 2 su un foglio a4 (giusto per darvi l'idea della grandezza) e lo tagli tutto giusto tranne un pezzetto e che io debba poi passarci il dito per pareggiare la carta un po' sfilacciata, dopo aver estratto il pezzo tagliato.
    Ho scritto all'assistenza e mi hanno risposto di fare dele prove e riferire i risultati, secondo me stanno gia' pensando di mandare la lama nuova. Vedremo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    si allora è proprio la lama. In ogni caso quando il tappetino sarà meno adesivo riuscirai a tagliare anche il semplice A4 per fotocopie
     
    Top
    .
  6. stellinda
     
    .

    User deleted


    Ora come ora ogni tanto se non sto attenta mi strappa anche il 160 gr !
    Mi sa che e' meglio iniziare ad informarmi per comprare la lama, se non me la mandano loro. Vado a cercare sul forum se ci sono negozi consigliati :(ok-):
     
    Top
    .
  7. Ros71
     
    .

    User deleted


    ora sta succedendo anche a me esattamente la stessa cosa: come hai risolto? era la lama ?
    mi interessa molto sapere se hai trovato una soluzione
    GRAZIE! :thanks:
     
    Top
    .
  8. stellinda
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho risolto con un insieme di cose...
    1) Prima di tutto ho scritto al support della Silhouette e dopo un po' di email in cui spiegavo e rispondevo alle loro domande mi hanno scritto che me ne mandavano una nuova. Voglio riprovare la vecchia lama ora che ci ho preso un po' la mano...tanto per capire se era davvero rovinata o no ;)

    2) ho imparato ad usare la giusta "profondita" della lama, a volte una pensa che se e' un po' piu in fuori taglia meglio invece strappa perche' e' troppo in fuori.

    3) pulito il tappetino, comprato uno nuovo e comprato la colla risposizionabile per ridare vita al vecchio.
    Il tappetino pulito e adesivo al punto giusto fa un'enorme differenza.

    4) velocita' SEMPRE a 1, a prescindere


    Resta il fatto cmq che con particolari molto piccoli (es: quei fogli tutti istoriati tipo ragnatela) strappa ancora ma credo sia un difetto della macchina....o meglio un limite. Diciamo che ora il 90% delle volte taglia bene, pero'.

    Linda
     
    Top
    .
  9. Ros71
     
    .

    User deleted


    io ho migliorato le cose pulendo la lama dopo ogni taglio:in effetti soprattutto tagliando cartoncini spessi rimangono molti residui nel vano lama. Per fortuna aprirla e soffiarla è molto semplice:tenendola sempre pulita dai residui e trovando la combinazione di lama e velocità più adeguate ad ogni situazione gli strappi sono diminuiti molto. Certo è che se l'intaglio è piccolo e molto particolareggiato non sono riuscita a farlo perfettamente su fogli sottili (90/100gr per intenderci). La cosa va meglio con cartoncini più spessi, ma lì entra in gioco il tappetino che se non incolla più che bene lascia muovere i pezzettini appena tagliati che poi si incastrano sotto la lama.A questo proposito, ma la colla spray riposizionabile non lascia residui sul retro del cartoncino?non rimane appiccicoso una volta rimosso?usi la 3M anche tu o un'altra marca?
    Grazie per le info :(ok-):

    Ros
     
    Top
    .
8 replies since 31/3/2014, 22:23   591 views
  Share  
.