funzione riempimento sfondo e stampa scadente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mademi81
     
    .

    User deleted


    io di solito per fare i miei lavori uso carta scrap già stampata, ma ho voluto provare a creare delle scatoline e delle cards con degli sfondi che avevo sul pc, fin qui tutto ok ci sono riuscita senza troppi problemi...

    il fatto è che quando vado a stampare con i crocini la stampa delle fantasie è proprio scadente!
    so che non dipende dalla stampante perchè ho stampato ieri le stesse carte digitali per intero su A4, ma allora forse dipende dal fatto che io ho modificato leggermente la dimensione del disegno per adattarlo alla forma?

    se è così, cosa si può fare per ovviare al problema?
    perchè se diminuisce o aumenta troppo la risoluzione allora questa funzione è pressochè inutile.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    si, tutto dipende dal ridimensionamento. Questo succede con i file jpg soprattutto e non ci si può fare nulla. Sarebbe preferibile averli in formato vettoriale, in questo modo anche ridimensionando la qualità non ne risentirebbe
     
    Top
    .
  3. mademi81
     
    .

    User deleted


    non so cosa voglia dire formato vettoriale ma... si può convertire un jpeg in vettoriale?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    non lo so. Di sicuro si può fare il contrario.. mi informo e poi ti dico
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ecco cosa mi ha risposto la ragazza a cui l'ho chiesto:

    CITAZIONE
    Con il ridimensionamento delle jpg c'è sempre un pelino di perdita di qualità, dipende dal programma che si usa, ma bene o male succede.

    Inkscape può importare l'immagine (se usi questo programma, lascia selezionata la voce "embed" quando te lo chiede, prima che finisca di aprire l'immagine), e poi procedi al ridimensionamento, dovrebbe riuscire bene (io l'ho fatto ogni tanto e sono sempre stata abbastanza soddisfatta del risultato), anche se dipende sempre dalla qualità dell'immagine di partenza, cioè, se è sgranata di suo, sarà sgranata anche dopo il ridimensionamento.

    Per salvarla, esportala come bitmap, ti creerà un file png (inkscape non esporta direttamente in jpg), se ti serve proprio il jpg allora userai Gimp o Photoshop per convertirla.
     
    Top
    .
  6. mademi81
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio Lety ma tutto ciò che hai riportato è per me peggio del cinese.....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    purtroppo non so proprio aiutarti diversamente. nemmeno io uso inkscape.
    Comunque devi cercare di avere le immagini più nitide possibili in partenza così anche se si perde un po' la qualità, restano sempre buone immagini
     
    Top
    .
  8. paolaas
     
    .

    User deleted


    alcune immagini sono duplicabili in serie, cioè dove finisce il lato a dx si unisce perfettamente il lato sx e c'è continuità di disegno, idem sopra e sotto.
     
    Top
    .
  9. mademi81
     
    .

    User deleted


    Paola e come si fa?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Paola sta parlando di sfondi già impostati in quel modo in maniera tale che accostandoli uno all'altro il disegno sembra continuo.
    Hai presente le carte da regalo per bambini? hanno sempre gli stessi disegni ripetuti "a gruppi" però guardandoli nell'insieme non si vede che sono ripetuti... non so se son riuscita a farmi capire
     
    Top
    .
  11. mademi81
     
    .

    User deleted


    sì ho capito.
    pensavo fosse una soluzione al mio problema!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    se è quello che ho capito io non credo sia la soluzione al tuo problema

    invece tornando al tuo problema, gli sfondi come li cerchi sul web?
    io mi trovo bene con le carte scrap digitali che hanno una risoluzione di 300dpi e dimensioni di 3600x3600 px son già abbastanza grandi per non avere bisogno di ridimensionarle
     
    Top
    .
  13. paolaas
     
    .

    User deleted


    no, è come dice lety, semplicemente scelgo altre immagini ;)

    Ma scegliendo scala de modello non cambia niente?
     
    Top
    .
  14. mademi81
     
    .

    User deleted


    lety anche io scarico le carte scrap digitali
    se le stampo così come sono in formato A4 nessun problema, si vede che è la loro risoluzione ideale.
    il problema si è posto quando ho usato il riempimento e le funzioni avanzate, quelle che ti permettono di ruotare ma anche 'allontanare' o avvicinare la fantasia, cosa che trovo molto utile dal momento che le carte scrap digitali hanno per la maggior parte fantasie 'grandi' che magari si perdono su una figura più piccolina.
    però pazienza, non è un problema grandissimo
     
    Top
    .
  15. mademi81
     
    .

    User deleted


    ho di nuovo un quesito riguardante la funziona riempimento anche se non è proprio la stessa problematica, però non sapevo se aprire un'altra discussione... nel caso Lety ci pensi tu?

    allora ho un piccolo problema...
    quando vado a fare il riempimento, scelgo un colore, poi vado nelle funzioni avanzate per scegliere una sfumatura particolare, la scelgo e si mette automaticamente nella forma selezionata..... ma....
    se poi voglio fare anche la linea intorno della stessa identica sfumatura, non riesco a trovare quella precisa...
    ho provato anche a copiare il codice del colore, ma non accade nulla... come posso ottenere lo stesso colore più volte senza doverlo ricercare (ed è impossibile trovare l'esatta sfumatura......)

    spero di essermi spiegata!
     
    Top
    .
14 replies since 1/3/2014, 12:27   176 views
  Share  
.