Approccio difficile

Chi domanda non fa errori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ninografico
     
    .

    User deleted


    Ho provato la mia silhouette per la prima volta, non avendo materiale dedicato, ma avendo disponibilità di cartoncino 200 gr. bianco formato A4. Ho tagliato, diciamo che come prima volta non è andata male ma appena finito il taglio, il cartoncino non si staccava dal supporto mat, pur togliendo il grosso aihmè è rimasto un bel po' attaccato, mi potete aiutare suggerendomi in che modo e con cosa posso staccarlo? Eppoi esistono supporti cartacei o in pvc compatibili sia con la stampa laser che con la silhouette? Anticipatamente vi sono grato. Nino
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Allora Nino il tuo problema deriva dal fatto che il tuo tappetino è nuovo quindi molto appiccicoso. Rimpiangerai presto questa sua adesività che pian piano verrà meno.
    Comunque per farlo attaccare un po' meno sin da subito consigliano di tamponare il tappetino con una maglietta. Provandolo dopo ti dovresti accorgere subito della differenza.

    Per staccare il foglio, potresti aiutarti con una scheda magnetica o anche la card da 10$ che ti è arrivata insieme alla Silhouette. E' un metodo che con più forza serve a pulire il tappetino dai residui di carta.

    Per quanto riguarda la carta non hai limiti se non quella troppo grossa, ma altre utenti si sono spinte fino ai 300g/mq ed ha tagliato senza problemi.
    Il pvc non l'ho mai usato nella stampante (anche perchè ho una inkjet) ma con la Cameo ho tagliato anche il foglio per lucidi (quello che si mette come copertina delle presentazioni per intenderci) e ci ho fatto gli stencil natalizi.

    Esiste la funzione prova nel programma che ti consente di far tagliare un pezzettino di materiale per verificare che sia possibile tagliarlo e che le impostazioni siano corrette. Prova tu stesso il materiale a tua disposizione e con questa funzione saprai subito se è adatto ad essere tagliato con la Silhouette o no.
     
    Top
    .
  3. ninografico
     
    .

    User deleted


    Grazie mille del consiglio, dimenticavo un'altra cosa: ma in quale circostanza è possibile tagliare senza tappetino? O necessariamente ci vuole sempre il tappetino, salvo il caso in cui taglio con il rotolo immagino, resto sempre grato per la disponibilità che qui trovo sempre. Nino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    sicuramente con il vinile il tappetino non serve: la lama infatti incide solo la parte superficiale, quella adesiva.

    Il tappetino in casi analoghi non serve, è indispensabile usarlo quando viene tagliato completamente il materiale (come nel caso del cartoncino) ed il tappetino svolge la funzione di tenere insieme tutte le parti
     
    Top
    .
  5. Francy82bg
     
    .

    User deleted


    Ciao, ma se io voglio fare un fogli di stickers e stampo su carta adesiva (da 80 g) non di marca Silhouette, come posso fare per tagliare le forme ma lasciando tutto attaccato sul foglio? spero di essermi spiegate :-)
     
    Top
    .
  6. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    Puoi utilizzare il tappetino settando la lama a valore 1. Ti inciderà solo il foglio adesivo in modo che tu possa poi staccare gli adesivi in un secondo momento.
     
    Top
    .
  7. Francy82bg
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!!! Ce l'ho fatta! Ho settato la lama su 1. Evviva!!!
     
    Top
    .
  8. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    Bravissima!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    Io ti consiglio di prendere il tappetino light e meno appiccicoso
     
    Top
    .
8 replies since 11/5/2013, 23:12   776 views
  Share  
.