dimensioni minime di taglio - esperimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolaas
     
    .

    User deleted


    Ho voluto fare un esperimento per capire quanto piccoli si possono tagliare le immagini molto sagomate tipo stencil (cioè che la parte interna dei disegni viene eliminata e l'esterno tutto arzigogolato rimane).
    Ho fatto delle card con l'immagine tutta ritagliata che è di circa 7 cm per 5 assai arzigogolata. Rimangono spazi di anche meno di 1 mm. Tagliata è stata tagliata bene a parte dei piccoli pallini (che in effetti pensavo di togliere dal disegno ma poi me ne sono dimenticata) -tra l'altro i pallini di almeno 1 mm di diametro sono venuti bene, sono quelli più piccoli che non sono venuti bene-.

    E' stato un po' complicato togliere tutti i pezzetti, in alcuni punti (quelli troppo fini) purtroppo ho rotto l'immagine ma nell'insieme è venuta bene.

    Ho usato cartoncino da 200 g. Su 4 biglietti che ho tagliato su un foglio A4 il primo è venuto molto bene, man mano ha tagliato un po' meno e le ultime foglioline ho faticato a staccarle perché il taglio era meno inciso, penso che si sia "sporcata" la lama con dei pallini che sono venuti via man mano.

    Commento finale: direi che si può tagliare anche molto piccolo ma rispettando una dimensione minima di più di 1 mm.

    Se riesco a fare una foto poi la posto....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    grazie Paola, ottimo esperimento!
    Se riesci, la foto sarebbe perfetta

    Edited by letizù - 10/4/2013, 12:36
     
    Top
    .
  3. mademi81
     
    .

    User deleted


    la foto sarebbe utile!!! cmq concordo disegni troppo articolati e piccoli non sempre vengono bene!
     
    Top
    .
  4. paolaas
     
    .

    User deleted


    questo è quello venuto meno bene, e lasciate stare la foto... stendiamo un velo pietoso....

    immagine001
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    dai non mi sembra messo male... dovresti vedere i ritagli che faccio io sui fogli leggeri.. quelli si che son disastrosi!

    Grazie per la foto!
     
    Top
    .
  6. paolaas
     
    .

    User deleted


    Non è malaccio ma alcuni punti non erano tagliati benissimo e si vede che la carda si è "stracciata", come dicevo il primo tagliato (sullo stesso foglio) da quel punto di vista è venuto perfetto. E poi vedete i mini pallini? quelli sono i più grandi e sono venuti, quelli più piccoli si ha incisi ma ovviamente erano troppo piccoli per essere staccati (come dicevo avevo già pensato di cancellarli dal disegno ma poi mi sono distratta e me ne sono dimenticata)
    In linea di massima se avesse fatto il taglio più deciso in tutto il foglio non sarebbe venuto malaccio (ho fatto lama a 3)
     
    Top
    .
5 replies since 10/4/2013, 10:55   233 views
  Share  
.