Tagliare i termoadesivi "flex"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ciao, se possibile volevo capire una cosa: come ho scritto in altri post uno degli scopi per cui ho comprato Silhouette Cameo è con l'utilizzo di termoadesivi "flex" e "flock", più il primo che il secondo cioè quello liscio, ora che mi sono arrivati i rotoli ho provato a tagliarlo col plotter ma solo alcune lettere (per stamparle su t-shirt) vengono bene, le altre restano tutte solo leggermente incise, ho provato diverse regolazioni fino ad arrivare a 10 per la lama, 33 e velocità 1 a doppio taglio, credo quindi sia la massima regolazione. Sempre lo stesso risultato. Questo col tappeto da taglio. In rete ho trovato uno dei pochi video con Cameo e vinile ma a questi punti dev'essere un vinile speciale della Cameo che si taglia senza il tappeto https://www.youtube.com/watch?v=TRGZ3cuO3Nc ma io ho provato e il vinile non si ferma con i blocchi ma scivola, che devo fare? Passo ad un altro tipo di plotter?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    non ho ben capito la frase in cui dici "ma io ho provato e il vinile non si ferma con i blocchi ma scivola"...
    intendi dire che nemmeno quando parte il taglio, il vinile viene trascinato dai rulli?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    diciamo che ci "nuota" sotto la barra che dovrebbe fermarlo, nonostante i blocchi siano giù scivola senza la minima pressione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ma hai adattato i blocchi alla larghezza del vinile?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Risolto, il rotolo lo appoggiavo sul tappeto dalla parte opposta, tagliato al massimo della regolazione, proverò a diminuire ma con lama a 3 non ce l'ha fatta... però il problema adesso è che le scritte sono al contrario, vanno create in speculare con il termoadesivo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    allora tutto dipende da com'è il tuo vinile.
    Quello Silhouette è adesivo da un lato e dall'altro lucido. In pratica una volta tagliato lo incolli temporaneamente dal lato lucido su una carta e poi lo tarsferisci definitivamente sul supporto.. quindi è la parte adesiva che si attacca, in questo caso le scritte sono dritte.
    Ho usato in altre occasioni la carta transfer e poichè nel mio caso andava stirata sul supporto l'ho dovuta fare speculare (scritta a specchio) perchè la parte adesiva era quella in alto!
    Tutto sta nel capire com'è il tuo vinile, comunque il programma consente di modificare le immagini e le scritte specularmente
     
    Top
    .
  7. paolaas
     
    .

    User deleted


    Io il vinile che ho comprato (non silhouette) l'ho tagliato senza tappetino di trascinamento, messo direttamente sotto la barra. Mi sembra regolato sul 4 come lama(sicuramente non di più!)

    Io ho comprato anche la tranfer tape. Taglio il vinile, tolgo l'eccesso e gli attacco la pellicola trasparente sopra. A questo punto tolgo la pellicola che era sotto il vinile (quella a quadretti per intenderci) e applico il vinile attaccato alla pellicola traspaente. Quindi le due opzioni sono:.

    - attaccare il vinile all'interno del vetro del negozio (per fare un esempio) in modo che si legga da fuori: allora dovevo tagliare il vinile in modo speculare
    - attaccare il vinile che li legga dal dritto: l'ho tagliato normale.

    P.s. il vinile si taglia col colore sopra e la pellicola a quadretti sotto.

    Mi correggo, oggi ho tagliato con lama regolata sul 2 (vinile normale)

    Edited by paolaas - 2/4/2013, 16:27
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Allora, il vinile che uso termoadesivo non ha quadretti, ho capito che si taglia con la parte lucida sotto, quella attaccata al tappeto, poi una volta incisa la scritta specularmente (rovesciata), si stacca dal tappeto, si spellicola la parte in eccesso alla scritta e poi si mette sotto la pressa! Adesso il problema è farla attaccare bene perchè la mia pressa si regola con una manovella che per ora non capisco bene quanta pressione faccia, alla prima prova ho attaccato metà scritta! :( Ma tengo duro!
     
    Top
    .
  9. paolaas
     
    .

    User deleted


    quindi se ho capito bene i tuoi vinili termoadesivi incollano dalla parte "libera" che vedi sopra mentre sotto c'è la carta che "stiri" (o meglio pressi) quindi sì, per forza, devi tagliare impostando le scritte rovesciate al contrario. E in effetti sono un materiale diverso dal classico vinile (cioè, non è proprio vinile!) in ogni caso le impostazioni del programma danno:
    MATERIALE TERMOTRASFERIBILE LANUGINOSO velocità 5 lama 3 spessore 33
    MATERIALE TERMOTRASFERIBILE LISCIO velocità 8 lama 2 spessore 4

    Non è che hai la lama "sporca"? Perché con lama 10 mi sembra davvero eccessivo...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    No no! :) ho scritto che avevo sbagliato e che mettevo la parte lucida sopra invece va sotto, ma dove hai preso i settaggi del materiale termotrasferibile liscio? vedo nella tabella quello lanuginoso (se è lo stripflock) ma il liscio? quello nella prima parte della tabella ha come spessore 9 e non 4
     
    Top
    .
  11. paolaas
     
    .

    User deleted


    nel programma studio quando vado in "impostazioni taglio silhouette" tra i materiali, sotto "materiale trasferibile a caldo lanuginoso" ho il "materiale trasferibile a caldo liscio".
    E le impostazioni che dà di default sono quelle che ti ho detto.
    Io ho il software studio design, però...
    (in ogni caso le impostazioni della lama non cambiano...)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Ah si si visto! Ok, tra poco faccio una prova!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Mi sembra di aver ottenuto un buon risultato con: lama 3, velocità 6 (era una scritta abbastanza contorta) e spessore 6. In compenso la molla della termopressa non tiene più giù la pressa, spero di poter riuscire a sistemarla :(
     
    Top
    .
  14. paolaas
     
    .

    User deleted


    bene (per il taglio), male per la pressa, la sistemi tu?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    fortunatamente era solo una piccola cosa, avendo stretto troppo la vite che regola la pressione come conseguenza dà quel problema, ero molto preoccupato perchè l'ho acquistata da un venditore francese e già rispedirla sarebbe stata una bella scocciatura!
     
    Top
    .
43 replies since 31/3/2013, 19:30   1760 views
  Share  
.