[TUTORIAL] Print&cut (V2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    la Silhouette ci permette di ritagliare anche immagini stampate grazie alla funzione Print&cut.. vediamo come si fa

    Inseriamo nella nostra pagina A4 (visto che la stampante stampa appunto su A4) i disegni che vogliamo stampare e ritagliare facendo attenzione che se ci sono scritte interne queste non devono essere tagliate (ad es. il "benvenuta" del mio file, fatto sempre con il programma Studio non deve essere ritagliato).

    Clicchiamo sul bottone dei crocini di registro
    print_and_cut_1

    e poi su "mostra crocini di registro". In questo modo, se non era già cliccato, compaiono delle linee grigliate e dei segni (un quadratino in alto a sinistra e due angoli in basso a sinistra ed in alto a destra)
    print_and_cut_2

    dove c'è la griglia non possiamo mettere i disegni per cui dobbiamo spostarli in maniera che siano sulla parte bianca
    print_and_cut_3

    adesso possiamo mandare in stampa il nostro file.
    clicchiamo direttamente sul bottone di stampa della stampante se vogliamo stampare e poi ritagliare in un secondo momento; se invece vogliamo ritagliare subito clicchiamo su bottone di stampa della Silhouette
    print_and_cut_4

    a questo punto ci chiede se abbiamo già stampato il nostro foglio o vogliamo stamparlo adesso. Lo stampiamo adesso.
    print_and_cut_5

    scegliamo la stampante, nel mio caso una HP e clicchiamo su Stampa
    print_and_cut_6

    il programma ci guida passo passo su quello che dobbiamo fare, per cui adesso ci dice di mettere il foglio sul tappetino di taglio e caricarlo sulla Silhouette.
    Attenzione che bisogna mettere il foglio esattamente come è sullo schermo, con il quadratino nero in alto a sinistra
    print_and_cut_7

    Adesso clicchiamo su "Individua automaticamente i crocini di registro"
    print_and_cut_8

    La Silhouette adesso leggerà i crocini in modo da capire come tagliare.
    Non appena terminato scriverà "Individuazione dei crocini di registro riuscita" e riporterà le impostazioni della Silhouette. Se sono corrette si può andare avanti, altrimenti si deve cliccare su "Cambia impostazioni".
    Cliccando su Taglia la Silhouette taglierà esattamente dove indicato dal programma
    print_and_cut_9


    Edited by letizù - 4/7/2017, 14:16
     
    Top
    .
  2. mademi81
     
    .

    User deleted


    ottimooooooooooooooooooooooooo tutto super chiaro!!!!!
     
    Top
    .
  3. alessia262003
     
    .

    User deleted


    Grazieeee superrrrrrrrrrr
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77

    Status
    Offline
    senti io ci provo ma la mia stampante mi stampa il quadratino e la linea dell'angolo dei crocini....sembra cosi facile?help me :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77

    Status
    Offline
    fattooooo...finalmente
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    brava Emiddia.. ma non ho ben capito quale fosse il tuo problema :huh:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    32

    Status
    Offline
    Mi togliete una curiosità sul programma? Volendo stampare una foto o un disegno (posto un esempio)

    220px-Fleur_de_lis_of_Florence.svg

    penso si debba fare tutto con il software della cameo, giusto? Che opzioni ci sono per creare poi il contorno da ritagliare? Ha qualche funzione per vettorializzare un'immagine? Si può gestire il tutto tramite corel draw o si deve per forza utilizzare il suo software?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    devi tracciare il disegno, trovi QUI un elenco di conversioni possibili
     
    Top
    .
  9. mademi81
     
    .

    User deleted


    uffa.....ho provato di nuovo e in un file di scritte varie mi ha ritagliato bene le prime due scritte in alto, mentre quelle più sotto le ha tagliate tutte sfalsate.....perchè??????????????????
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    anche a me è successo e pensavo di aver sbagliato io qualcosa nel tracciamento o di dover fare la taratura, invece ho messo un altro foglio senza cambiare nulla e l'ha tagliato perfetto.. perché??? booooooooohhhhhhh
     
    Top
    .
  11. mademi81
     
    .

    User deleted


    ah ok.....quindi riprovo
     
    Top
    .
  12. mademi81
     
    .

    User deleted


    eccomi.....questa volta è riuscita. unica cosa che ho fatto, è stato 'reimposta predefiniti' nei crocini di registro perchè, essendo un file studio già pronto, erano leggermente più piccoli. non so se sia questo il motivo ma ora è andata perfettamente :-)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ma lo sai che ripensandoci anche nel mio caso i crocini erano quelli piccoli???
    bene Mariella, meno male che è andato tutto ok
     
    Top
    .
  14. mademi81
     
    .

    User deleted


    ufffff ho provato di nuovo con questa funzione e
    1) in un caso, cioè un cupcake (credo clip art) non riesco a fare OFFset, cioè se lo faccio mi contorna un rettangolo intorno al cupcake, non segue la forma del cupcake, che avevo già tracciato (in pratica volevo tracciare, fare offset esterno, cancellare la traccia e far tagliare solo l'offset....in modo da avere un piccolo bordo intorno al cupcake.....non so se mi sono spiegata!)
    2)in un altro caso ho preso il freeby di oggi, la polaroid, l'ho duplicato e ho tracciato, ho fatto traccia solo il bordo esterno, ho stampato, crocini di registro ok, ma quando va a tagliare è sempre sfalsatoooooooo

    perchè perchè èerchè^??
     
    Top
    .
  15. paolaas
     
    .

    User deleted


    per l'offset devi cliccare sul tracciato, non sul disegno originale. Per essere sicura sposti il disegno fuori dal foglio di lavoro così nel foglio rimane solo il tracciato. Ci devi cliccare su e fare l'offset.

    Per tagliare giusto probabilmente devi tarare la silhouette sulla stampante, vai alla pag. 52 del manuale di utilizzo (sotto "aiuto" del programma studio)
     
    Top
    .
64 replies since 14/3/2013, 09:01   3767 views
  Share  
.