Silhouette and friends

Posts written by susibi

  1. .
    Potresti spiegare meglio il problema.. Cosa sono gli occhielli?
  2. .
    Io ancora mi trattengo.. Avrei voluto prendere la 4 ma ancora nn mi convince. Hai ragione che ci sono tante video dove le macchine si comportano alla perfezione, tagliano in modo pulito ecc quindi possibile che solo in Italia abbiamo dei problemi? Nn credo.
    Hai ragione x il software della Cricut.. È atroce, e in arrivo c'è un altra tempesta in totale stile Cricut.. Se non sottoscrivi un account Access potrai caricare soli 20 file al mese. Questo x me è diretta a quei creativi che disegnano in altri programmi poi caricano i loro svg in Design Space x tagliare con una macchina Cricut.
    Se Shouette America vuole approfittare di quest'ultima empasse della Cricut dovrà investire pesantemente nella qualità e performance sia delle macchine che il software.
  3. .
    Salve - non è che hai la profondità della lama troppo alta? Delle volte o la pressione o la profondità della lama fa che per ogni taglio la lama si impunta e man mano che taglia il taglio viene sfalsato. Controlli da fare : La misura del materiale sul tappeto è uguale alla carta della stampante : media A4 sul tappeto e A4 nella stampante per intenderci. Non so perché ma delle volte Studio default a misura lettera per il materiale e di conseguenza tutto va fuori. Se hai controllato tutto torno al mio consiglio sempre verde : seleziona tutto e fare copia e incolla su un foglio nuovo e poi riparti!
  4. .
    Buon giorno. Su YouTube al canale di Ana T Velasco c'è un tutorial su come tagliare la gomma Eva glitterata con la Cameo 4 e la lama Kraft 3mm. Ilvideo è in spagnolo ma la procedura e i settaggi sono facile da capire. Con qualsiasi materiale glitter (carta o gomma) il lato glitterato va verso il tappetino, il tutto ancorato con nastro di carta. Io terrei un tappeto solo per il materiale glitterato xk si sporca facilmente, ma basta lavarlo con acqua tiepido e sapone x i piatti.! Spero che questa ti aiuti.
  5. .
    Yey! Sono contenta che sei tornata operativa. Ho sempre l'immagine mentale della mia Cameo che dopo parecchi tagli inizia a andare in confusione tipo gallina disorientata quindi dobbiamo farle fare un 'respiro profondo'. . 5 minuti di pausa e si riparte!Non molto tecnologico come soluzione..Ma se funziona!! Buon lavoro allora. :(ok-):
  6. .
    Forse era un errore di battitura ma forza 1 su cartoncino 200gr non credo sia possibile. Per 200 gr dovrebbe essere su lama 3 o 4 forza 24/25 e velocità 2 o 3 per un taglio dettagliato (secondo sempre all usura della lama)
  7. .
    CITAZIONE (Pao @ 25/2/2021, 13:56) 
    ok ho seguito queste istruzioni :Se stai usando l'AutoBlade, quando invii il tuo design al taglio, la lama si adatterà automaticamente. Per adattare
    l'AutoBlade o un altro tipo di lama manualmente, usa la presa di adattamento nella macchina, oppure lo strumento
    manuale fornito in dotazione con la macchina. Infila delicatamente la lama nella presa di adattamento (con movimento
    verso l'alto e il basso) fino ai punti della linea dell'indicatore rossa per raggiungere la posizione desiderata.

    oggi ho ricevuto la lama nuova: questa la riconosce come Autoblade ma poi rimane su zero come impostazione ;_;
    sto provando ad impostarla a mano ma non capisco perche' prima mi tagliava il cartoncino su impostazione 3 ed ora lo incide e basta.
    Cioe' se imposto la lama manuale a 3 dovrebbe essere lo stesso taglio dellì impostazione automatica a 3

    Qui leggo un po' di confusione!
    Intanto inizi con pulire i due bucchetti dove la lama si appoggia quando fa il cambio di settaggi. Qualche volta si riempiono di debris e la lama non riesce a cambiare settaggio in modo corretto.
    Il modo di cambiare il settaggio dell autoblade non è uguale al cambiamento delle altre lame. La lama ratchet, deep cut, kraft, long life sono lame a cambiamento manuale nel senso che la ghiera viene girata a mano fino a raggiungere il numero desiderato. La ratchet o lama originale nera va cambiato o inserendola dentro quel bucchetto grande alla parte sinistra della macchina e girando o usando quell pezzetto di plastica bianca che viene dato in dotazione alle cameo 3 e 4.
    Le nuove lame hanno un chip dietro che permette alla macchina di riconoscere il tipo di lama caricato nella macchina, ma solo l'autoblade permette il settaggio automatico da parte della macchina.
    Se il settaggio per un materiale prevede per esempio lama 3 forza 15 e velocità 7 se la lama viene impostata a mano o automaticamente sempre 3 è.
    Controlla bene che la lama sia posizionata bene nel porta lama e che non ci siano ostruzioni.
  8. .
    CITAZIONE (Pao @ 25/2/2021, 13:22) 
    Ho provato a settare su Ratchet ma rimane fissa su 10 ...non mi cambia impostazione...possibile?

    Forse mi sono spiegata male. Togli la autolama e spingendo sulla parta inferiore porta la lama al settaggio giusto.
    Poi scegli ratchet nel menu invia. Questa fa in modo che la macchina accetta il settaggio che hai impostato tu e non fa donk donk senza cambiare niente!
  9. .
    Salve. Potrebbe essere un problema di memoria o semplicemente la macchina ha deciso di fare le bizze. Ti consiglierei di fare una copia del lavoro su un foglio nuovo, dare un nome nuovo. Chiudere la macchina, staccare i fili sia della corrente che dal PC, aspettare 5 minuti, attaccare prima il filo della corrente e accendere la macchina poi attaccare il filo usb e prova a tagliare il file nuovo. Se la macchina taglia bene fai altre copie del file e eliminare il file originale. È successo a me quando devo tagliare 80/90 volte lo stesso file quindi per i lavori con molte unità tengo sempre copie multiple del file e elimino man mano che questi iniziano a dare problemi.
  10. .
    https://www.silhouetteschoolblog.com/2020/...utting.html?m=1
    Questo post dovrebbe aiutarti.. Ci sono anche delle foto esplicative :b:
  11. .
    La mia autolama sulla Cameo 3 andava x conto suo. Dovevo sempre controllare il settaggio poi donk donk donk prima di ogni taglio e rimaneva bloccato quindi l'ho messo su ratchet e fatto il settaggio da me. Risparmio di nervi garantito! L'autolama della Portrait 3 invece funziona a meraviglia, ma stesso discorso se devo tagliare tante volte con lo stesso settaggio, scelgo ratchet e risparmio tempo e non sento il donk plonk. :lol2:
  12. .
    La lama ratchet è quella normale ma manuale. Prova a pulire la parte argentata dietro dell'autolama magari si è sporcata e la macchina nn la riconosce correttamente.
    Il fatto che rimane fissa è successo parecchio anche a me. Quando si sporca la lama la parte che gira non si muove più. Onestamente imposto la lama su ratchet (manuale 1mm come dicitura nuova versione software) e faccio il settaggio a mano e tutto funziona bene. :D

    Edited by susibi - 24/2/2021, 13:48
  13. .
    Eh. . Ci siamo di nuovo con la confusione! Silhouette sta uscendo con nuove lame x Cameo 4 e Portrait 3 che non richiedono gli adattori.
    Un restyling anche per le lame delle altre Cameo. La ratchet blade (quella nera) nella schermata Invia nelle ultime versioni di Silhouette Studio diventerà la lama manuale 1mm, la deep cut o taglia profonda diventa manual blade 2mm.. Di colore bianco con tappo lilla chiara e lilla scura. Per la Cameo 4 le nuove lame saranno simili a l'autolama.. Non necessitano di adattori e saranno chiamate manual blade 1mm e manual blade 2mm. Le nuove lame dovrebbero uscire a marzo.
    La lama Kraft sembra non abbia ricevuto ritocchi. Kraft 2mm per Cameo 3 e 4 da usare nel porta lama a sinistra, Kraft 3mm da usare con la Cameo 4 nel portalama a destra.
    I vecchi modelli delle lame saranno ancora disponibili.. cambiano solo i nomi, ma la rappresentazione grafica non rispecchia il nuovo modello.
    Già confusi? Lo so ma ci viene in aiuto il blog di Silhouette School che ha un post esauriente completo di foto delle lame (le foto ci piacciono vero? .. Vedere x credere e capire :blink:)
    Oh e non dimentichiamo le lame a lunga durata che hanno avuto un restyling e sono già disponibili sul mercato secondo sempre il tipo di macchina che hai. =/
    www.silhouetteschoolblog.com/
  14. .
    CITAZIONE (Morgana572 @ 18/2/2021, 15:44) 
    CITAZIONE (susibi @ 15/2/2021, 14:45) 
    Salve.. la tecnica che vuoi provare non credo sia possibile direttamente in Studio. Per fare questa tecnica uso un programma di publishing o comunque un programma che permette di inglobare e manipolare il testo secondo la forma scelta. Sarebbe possibile fare un effetto simile in Studio scrivendo pezzo pezzo, riga per riga, manualmente alinneando il testo.

    Quindi potrei farlo anche con indesign? Domando perché piacerebbe anche a me fare una cosa tipo questa

    Non ho mai lavorato con Indesign ma credo che sia un programma adatto a fare questo tipo di lavoro. Proverei con una forma semplice per vedere se funziona poi prima di esportare come pdf o jpeg cambierei il colore della forma esterna in trasparente in modo di avere solo un file con le parole per poi aggiungere il contorno da taglio in Studio.
  15. .
    Quali settaggi stai usando e per quale materiale?
    Qui dico una eresia.. Ma solitamente che so io il deep cut blade viene uno per pacco. La lama Kraft invece arriva a coppia xk l'usura è diversa. Non è che hai la lama Kraft( credo abbia il tappo arancione) non la deep cut.
457 replies since 30/10/2013
.