Silhouette and friends

Posts written by susibi

  1. .
    Io consiglio di prendere una lama per ogni tipo di materiale. Sembrerebbe costosa come idea ma ogni materiale provoca l'usura diversa, quindi a lungo andare conviene. Tipo una per la stoffa, una per il cartoncino e una per il vinile. Dipende dall'usura - comunque un altra cosa che puoi fare per evitare che la lama deve girare su se stessa per tagliare dei dettagli piccoli è di usare 'line segment overcut' che è quel triangolo che appare nella pagina 'invia' vicino alla velocità. Scegliendo questa funzione la lama viaggia in linea retta - finisce una linea poi ne fa un'altra se la forma non è circolare per intenderci. Con una bassa velocità e overcut riesci ad ovviare a probvlemi del taglo degli angoli stretti con cartoncino più spesso .
  2. .
    Il cosidetto bleed, smarginatura, abbondanza a dirsivoglia serve a donare una specie di alone attorno all'oggetto stampato in modo che non appaiono degli antiestetici bordini bianchi dopo il taglio , quindi io direi di aumentare il raggio di smarginatura - questo agisce sulla stampa non sul taglio. Bisogna fare un paio di prove. Scegli un disegno semplice e prova a stamparlo con vari raggi di smarginatura . Solo dopo il taglio vedrai se hai risolto il problema. senza'altro qui parliamo di millimetri. Qualche volta il problema del contorno bianco può essere risolto prima facendo la traccia poi aggiungendo un offset interno di 1mm ca. e eliminando la traccia originale. enz'altro la smarginatura darà risultati migliori! Consiglio comunque prima di fare lavori con materiali costosi di prendere confidenza col programma. Servono tante prove per vedere cosa fanno i vari commandi - sono sicura che una volta imparato bene il programma otterai dei risultati davvero entusiasmanti!
  3. .
    Impostazione pagina>crocini di registro>smarginatura della stampa ( in fondo al menu). Da qui scegli il raggio di smarginatura!
    Spero ti sia d'aiuto!
  4. .
    Buon giorno hai provato ad aggiungere il bleed prima della stampa x evitare che si vede il bianco?
    Credo che in italiano il bleed si chiami abbondanza!
  5. .
    Stai provando a combinare mele e banane, per intenderci! Hai preso l'immagine, fatta la traccia e ora se ho capito bene hai tolto il contorno bianco e ti rimane l'immagine. Non puoi saldare l'immagine, solo il suo contorno. Traccia di nuovo l'immagine, sposta l'immagine e rimane solo il contorno. Ora puoi usare il contorno assieme alle lettere e saldare il tutto. Se invece vuoi fare un print and cut allora prima salda i contorni poi rimettere a posto l'immagine stampare e tagliare. Spero di essermi spiegata
  6. .
    Salve - infatti questa è una questione di scheda grafica non di ram. Silhouette Studio è un programma pesante e applicare effetti richiede una scheda grafica tosta. Con un note book e Windows 8 missà che la scheda grafica non è effetivamente abbastanza potente di poter elaborare gli effetti della Busdiness Edition. Ti consiglierei di parlare con un tecnico IT per vedere se è possibile sostituire la scheda grafica e soprattutto se il tuo note book è in grado di supportare un upgrade.
  7. .
    Salve - ti rispondi qui anche se sarebbe meglio usare la sezione dubbi e problemi.
    Scrivi la parola Love
    Selezionare e ungroup
    Eliminare la O
    Disegnare un cuore - e posizionarlo al posto della O
    Ora - se le lettere si toccano puoi selezionare tutto e saldare
    Se le lettere non si toccano saelezionare tutto e raggruppare.

    Saldare funziona solo se le lettere o le forme si toccano quindi una volta che hai fatto ungroup spostare le lettere une per una e poi fare saldare
  8. .
    Non vedo perché non dovrebbe andare bene con windows 10. Io ho lavorato con windows 10 e la Cameo 1 fino a 2019. Col software versione base non ci sono problemi che sappia io con la 2 e windows 10. Se l'ultima versione ti da dei problemi basta scaricare una versione precedente o legacy dalla pagina software di Silhouette America.
  9. .
    Salve.. Solitamente on line. Trovo interessante che Graphtec GB che è anche Silhouette UK di recente consiglia e vende i tappetini della Plottix che a quanto pare hanno avuto un certo successo. Chissà se il nostro sponsor......???
  10. .
    Questo è un post tipo qui lo dico e qui lo nego!! Sono stata molto chiara sui miei sentimenti verso la mia Cameo 3. Comprata nel luglio 2019 per necessità perché la mia adorata Cameo 1 ha dato forfeit dopo 7 anni di duro lavoro mi ha dato sempre problemi. Sono sicura che è la macchina che è difettosa ma non potendo restituirla per via del lavoro sono andata avanti tra i disasrtri del software e questa macchina tipo Hulk che acquistava forza verso il centro del foglio, forzava la lama fuori dal portalama, non mi permetteva di usare la mia lama a lunga durata quasi nuova che avevo preso per la cameo 1, andava a spasso durante il taglio con conseguente spreco di tempo, carta e ogni lavoro era una lotta ecc ecc.
    Bene - un paio di anni fa avevo preso dei tappetini della Old Fox. Ne avevo usato uno con la Cameo 1 e mi ero trovato bene ma gli altri 2 sono andati nel dimenticatoio quando è arrivata la 3. Un paio di settimane fa stavo fascendo ordine nello studio e li ho trovato. Ho deciso di fare la prova - tanto che altro poteva succedere?? E --- la macchina si comporta alla perfezione, la lama rilmane saldamente nel portalama, si vede che la lama si alza ancora leggermente verso il cento del foglio ma il taglio e liscio e preciso, non ho più dovuto guardare la macchina come un falco per ogni taglio potendo fare altri lavori in contemporaneo ( sempre accanto alla macchina!!) non ho più dovuto pausare il taglio per rimettere la lama in posizione. Insomma ( e lo dico sotto voce) il tappetino ha fatto una differenza notevole.
    I tappetini sono più spessi della Silhouette quindi dopo parecchi usi non fanno "le orecchie piegate" dove passono sotto i rulli, rimangono appiccicosi più a lungo quindi mi chiedo.... Non è possibile che molti dei problemi sono da imputare allo spessore del tappetino originale? Ho visot che il tappettino lungo 30 x 60 è molto più spesso e anche li i taglio sono migliore.
    Lo farò notare a Silhouette America - anche se penso che "cadrà su orecchie sorde" come si dice. Ma provare non guasta, e intanto posso finalmente lavorare come si deve!!!
  11. .
    Salve. Come prima cosa cambierei il settaggio della lama nel pannello invio da 'auto' a 'taglio' . Questo elimina i taglietti che fa la lama mentre taglia e che servono durante il cambio di direzione . Poi prendi la lama e chiuderla completamente. Inizia a girare la lama tenendola vicino al materiale che vuoi tagliare.. In questo modo hai una idea di quanto dovrebbe sporgere la punta della lama.. in base allo spessore del materiale. Es. 1,5mm di spessore ca n 15 con almeno 3 passaggi. La lama non è disegnata per tagliare in un unico passaggio. Meglio primo taglio su 15 velocità 2, secondo e terzo taglio su 16/18 velocità 2. Prima di iniziare un progetto la lama Kraft va calibrata facendo dei tagli di prova. Ovviamente una volta trovata il settaggio x tipo e spessore di materiale questi possono essere creati e salvati come settaggi 'personali'
  12. .
    L'HTV o heat transfer material(vinile termoadesivo) è il vinile a trasferimento a caldo.. Viene applicato con una pressa calda o ferro a secco (no vapore)..Tagliare con la parte lucida verso il tappetino e mettere a specchio il disegno. Tolto il vinile in eccesso dal disegno (il cosiddetto weeding o spelicolamento)il foglio trasparente funziona da veicolo di trasferimento quindi non necessita di nastro di trasferimento come il vinile normale. Ci sono vari tipi di HTV.. Sport flex che è elastico e indicato appunto per indumenti con più stretch, HTV normali multi superficie (legno,vetro,tessuto ecc) glitter, metallizzati ecc che vengono tagliati sempre in modo uguale ma che richiedono temperature e tempi di applicazione diversi. Prima di fare una maglietta prenderei un rotolo (o un foglio)di vinile termoadesivo, fare il taglio e applicarlo su un pezzo di stoffa di scarto x vedere se il tuo ferro da stiro è idoneo o se conviene investire in una piccola pressa (credo che ns sponsor venda anche l'easy pressi mini della Cricut)
  13. .
    Hmmm.. Frisket e transfer tape non sono proprio la stessa cosa anche seil Frisket può essere usato x trasferire immagini. Frisket è un prodotto della Grafix se non sbaglio è viene usato più x stencil ecc. La funzione del transfer tape( nastro di trasferimento che sia) è di trasferire un tipo di media a un altra..Può avere vari gradi di adesione (per trasferire il vinile glitter è indicato quello più forte)ed è disponibile in rotoli di varie lunghezza in plastica o carta trasparente.
  14. .
    Salve.. Come prima cosa ordinerei una lama nuova xk se è caduta x terra c'è una buona possibilità che la punta della lama stessa si è scheggiato. Poi cercare 'cleaning and reassembly of Silhouette autoblade'.. Ce ne sono parecchi video online.
  15. .
    Buon giorno.. Il vinile si attacca molto bene su superficie liscie e pulite quindi dovrebbe attaccarsi bene sul telefono. Pulire e sgrassare bene la superficie con alcohol poi dopo aver attaccato il vinile e prima di staccare il nastro di trasferimento fare aderire bene con uno scraper (tipo carta di credito) poi staccare il nastro di trasferimento e prova a non 'stuzzicare' il vinile x almeno 24 ore.
457 replies since 30/10/2013
.