I crocini di registro, la MIA soluzione

Come aggirare il problema dei crocini di registro che non vengono correttamente interpretati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    214
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, giusto per condividere con voi la mia soluzione molto casereccia per eliminare il problema della taratura dei crocini di registro.

    Il problema non lo ho mai davvero affrontato perchè mi è capitato davvero raramente, fino a che non è uscito Pepakura per Silhouette.

    Pepakura è un software che prende come input un modello 3d e genera in uscita il "cartamodello" del tutto. Con un pò di colla si costruisce poi il modello in cartoncino, pronto per successive lavorazioni.
    Che possono essere vetroresina, piuttosto che cartapesta o un vero e proprio cartamodello da riportare su gomma EVA.

    Il problema è che ogni foglio viene stampato con i crocini di registro, e qui casca l'asino....

    Dopo millemila test ho capito che il problema era la mia stampa laser su cartoncino da 200gr. Il quadrato nero che viene usato come "crocino" iniziale viene stampato bene, ma il toner non aderisce bene alla carta, risultando quindi "a pezzetti".
    Stampando con una getto d'inchiostro il problema non si pone, mannaggia a me!

    A questo punto, ho risolto alla grande.
    Pennarello nero, ho colorato il quadrato in alto a sinistra e magia!
    Tutto viene letto correttamente e senza problema alcuno.

    Nel corso dell'ultimo mese mi è capitato più volte di usare questo trucchetto (almeno 40 volte) e non ha mai deluso.
    Appunto finale : non serve essere super precisi nella colorazione del quadrato, anche se "sbordate" un pò non succede nulla

    Spero che possa aiutare qualcuno,
    Mino
     
    Top
    .
0 replies since 12/8/2022, 10:30   59 views
  Share  
.