Per neromagenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Salve mi hai rivolto una domanda su un post che a quanto pare è stato rimosso. L'ispirazione è una cosa diversa.. Vedi una cosa su Pinterest o un disegno su Silhouette studio o un giornale e ti ispira a creare una tua interpretazione di quella idea.. Se l'hai creato da sola il file è tuo da usare come credi.L'importante è che il file di tua creazione non è una copia carbone o una traccia di quello che hai visto ma una tua interpretazione. Io disegno scatole, sacchetti ecc e diciamola pure una scatola a cubo è una scatola a cubo ma le misure, le chiusure ecc sono le mie, i miei clienti sanno sempre che quello che creo per loro è un disegno originale. Comprando file dai vari programmi tipo Silhouette studio, Cricut Design space e Brother Canvas è poi possibile modificarli x il nostro uso personale e ci sono decine di video che insegnano come farlo.. Giustissimo se hai comprato il file e lo stai facendo x il tuo uso personale In sostanza se io compro un file, lo modifico e lo condivido con 20 amici l'autore originale ha perso 20 vendite, tutto qui.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Raffaella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    39
    Location
    La spezia

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, la mia era una pura curiosità, poiché io non vendo le mie creazioni, ne i file, il mio uso e’ solo privato.
    Mi viene spesso in mente questa cosa perché vedendo immagini a volte mi “scappa” di copiare e mi chiedevo se volessi condividere con qualcuno in qualche gruppo forse sarei passibile di plagio...
    Per farti un esempio, a Natale sullo store, ho visto una deliziosa palla (quelle in plexiglas) contenente il viso di un orsetto con le orecchie esterne la palla, me la sono riprodotta seguendo la foto, ho anche realizzato una scatolina a coniglietto vedendo un’immagine in rete che poi ho rivisto nello store...insomma... probabilmente vale il buon senso ma molto spesso sono piuttosto confusa.
    Non so neppure se e’ Il caso condivida foto a questo punto:-(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Hai ragione.. Vige il buon senso in tutto questo. Se fai un giro nello store troverai che ci sono moltissimi disegni che si assomigliano ma che sono stati sviluppati da artisti diversi da un'ottica diversa. Comprare un file, modificarlo x aggiungere dettagli nostri per poi postarne una foto va benissimo a patto di specificare la fonte/l'autore del file originale e di non condividere il file modificato.
     
    Top
    .
2 replies since 9/4/2020, 10:50   42 views
  Share  
.