taglio sfalsato e crocini che non trova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. verodav
     
    .

    User deleted


    Ciao. ho due problemi con la cameo 3.

    Il primo è che stampo il foglio in modo corretto, dalla stampante, ma la cameo non mi trova i segni di registro. Tappeto nuovo. Lama nuova. Sportello chiuso. Il sensore laser cerca a caso il quadratino nero, sul tappetino e non sul foglio. Poi si ferma.Ho provato anche a spostare manualmente il sensore laser sopra al crocino nero ma nulla, va a caso.

    Il secondo problema è che imposto la mia img sul software ma poi la cameo taglia a caso comportando, a parte uno stress, una perdita di tempo e di materiale. Se l’img è impostata in modo idoneo e ha un quadrato in mezzo, per esempio, parte da 3 e arriva a 9.. la cameo taglia con minimo 2 cm di differenza, spostando l’immagine più in alto rispetto a dove dovrebbe essere. Quindi taglia tutto fuori e butto via del materiale.
    Ho letto qui che può essersi “starata” la macchina e nelle cameo precedenti bisognava accertarsi che ci fosse loading cutting mat e non loading media. Ma questa opzione non c’è nella cameo 3.

    Potete aiutarmi? Grazie.
    Attached Image
    67238096_10219797561031475_6242212426129866752_n

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Buon giorno. Dopo 7 anni con la Cameo versione 1 ho comprato la 3. All'inizio.. Che bello, tagli puliti contorni netti e precisi. La luna di miele è durata 4 giorni. Non riconosce le tacche di registrazione. Pensavo ad un problema di stampa ma la 1 ha letto bene il file e l'ha anche tagliato. Ho risolto con la registrazione manuale.. Il che fa perdere tempo. Leggo spesso sul tagliare con il coperchio chiuso.. Cosa che sconsiglio vivamente bisogna sempre tenere d'occhio la lama durante il taglio. Per aiutare con la registrazione basta tenere la mano o un pezzo di cartoncino davanti alla lama per bloccare la luce che potrebbe interferire con la luce laser. Comunque la 3 un po' mi ha delusa.. Il tempo è denaro e col Business posso tagliare con entrambi le macchine in contemporanea ma se deve stare sempre dietro la 3 è quanto niente.
     
    Top
    .
  3. verodav
     
    .

    User deleted


    Ieri l'ho ritirata. Ho stampato la pg con tutte le croci e ho provato a fare la taratura/calibrazione. Ha tagliato le croci in modo perfetto. Stamattina vado per rifare il cut di ieri e non ci siamo ancora... è ancora sfalsato quindi mi sono arresa e ho rimpicciolito di un pò il file in modo che anche se sfalsa, lo taglia nel foglio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Che scocciatura.. Capisco la frustrazione. La mia prima macchina l'ho presa nel 2005 ed è vero i problemi c'erano ma li abbiamo superati e il software è 1000 volte meglio.. ma dopo ben 14 anni a ritrovarsi i problemi di prima mi sembra assurda. Lavoro con la versione beta 4.3. All'inizio non riconosceva la nuova macchina così ho reinstallato la versione stabile del 4.2 ed è andata bene. Ora ho ripreso la versione beta e sembra che taglia bene. Comunque penso che c'è un problema di comunicazione di base tra la macchina e il software.. So che il software viene aggiornato di continuo in preparazione all'uscita della 4 a fine anno, e magari causa dei problemi di incompatibilità .. Ma se la Cameo 1 funziona bene nn vedo xk la 3 inizia a dare tanti problemi. :(
     
    Top
    .
  5. verodav
     
    .

    User deleted


    Come hai fatto a prendere la versione beta? Io ho la versione 4.2 ma non se è la beta. Non vorrei che sia il tappetino non originale ma compatibile. Però è un pò che lo uso e solo ora sta dando questa problematica. E come hai fatto la registrazione manuale?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Se vai su Silhouette America.. Software puoi scaricare la versione beta di Studio. Ci sono tante novità che ci stanno preparando alle nuove funzioni della 4.. Che sarà una macchina a mio avviso che accontenta molto sopratutto chi come me l'uso x lavoro. Per la registrazione manuale quando mandi la macchina al taglio hai due possibilità.. Registrazione manuale o automatico( a fianco al bottone Registra) Se scegli manuale puoi spostare la lama usando le frecce sulla tastiera x posizionare la lama (non la luce laser) sul quadratino nero.
     
    Top
    .
  7. verodav
     
    .

    User deleted


    Ma il quadratino nero ce l'hai se devi tagliare una cosa stampata. non se devi tagliare un file di cut dello store..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Io uso un tappetino della Old Fox che funziona benissimo.. Anche il tappetino della Cricut va bene.. Ho anche l'originale ma trovo dopo tanti usi tende ad arricciarsi agli angoli dove va sotto i rulli. La differenza di spessore può influire ma basta diminuire la pressione quindi non credo possa creare problemi. Con le vecchie macchine ho anche usato fogli A4 laminati nei momenti di bisogno ;)
     
    Top
    .
  9. verodav
     
    .

    User deleted


    Io uso un tappetino della ofnmy (3 pezzi 15 euro) ora cerco quello della old fox.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Infatti stavo parlando del print and cut non del taglio normale.
    Prova a fare taglia e incolla su un foglio nuovo, dare un nuovo nome, eliminare il file originale e rimpicciolire un poco il disegno.

    Credo che il tappetino che usi sarà lo stesso cambia solo il nome. Che cartoncino stai usando e con quali settings di lama/pressione?
     
    Top
    .
  11. verodav
     
    .

    User deleted


    Ora provo. grazie

    non trovo il tappetino 30x30 della old fox
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Google Silhouette mat Old Fox
     
    Top
    .
  13. verodav
     
    .

    User deleted


    nulla. io ci rinuncio. rimpicciolita l'img. comunque la cameo taglia sfalsato.
    Attached Image
    Senza titolo-1

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Fai un ultima prova: selezionare tutto e riempire di colore. Se l'immagine risulta colorato con gli spazi bianchi il file va bene.. Se si colora tutto allora bisogna lavorarci sopra...famm8 sapere
     
    Top
    .
  15. verodav
     
    .

    User deleted


    ti confesso. alla fine ho risolto mettendo sotto sopra l'img. ma mi sono abbastanza esaurita.. non è proprio possibile. Ho provato a colorarla e si colora tutta, perfettamente.
     
    Top
    .
17 replies since 24/7/2019, 21:08   509 views
  Share  
.