[TUTORIAL] Pixscan, calibrazione e taglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Vediamo come si usa il pixscan partendo proprio dalla calibrazione.

    AVVERTENZE
    Innanzitutto il pixscan può essere usato solo per chi ha la versione 3 di studio e ci vuole l'apposito tappetino pixscan. Per utilizzare questa tecnologia inoltre serve una fotocamera (anche del cellulare) o uno scanner.
    Qui vi mostrerò come funziona con la fotocamera.

    La prima volta che si usa una fotocamera bisogna calibrarla, questa operazione è da fare solo la prima volta. Ovviamente se usate più fotocamere dovrete calibrarle tutte (una sola volta ciascuna) in modo che il sistema poi riconosca le foto correttamente.

    Iniziamo!

    Cliccate sul tasto pixscan
    pixscan1

    Cliccate su Importa da file
    pixscan2

    quindi su calibrazione camera se dovete fare la calibrazione
    pixscan3

    modificare la parte indicata con i valori che vedete (A4 perché la mia stampante stampa su A4)
    pixscan4

    cliccando su mostra scheda test calibrazione compare una serie di puntini su un foglio già impostato su A4
    pixscan5

    stampare con la stampante il foglio puntinato quindi fotografarlo cercando di prendere solo i puntini
    pixscan7

    questa è la mia foto che devo far acquisire al programma, si deve scaricare sul pc
    pixscan6

    cliccare adesso su + e scegliere la foto coi puntini
    pixscan7-

    dopo aver caricato l'immagine mi ha dato un messaggio di errore:
    pixscan8

    rifaccio quindi la foto seguendo meglio le indicazioni e riclicco su +
    pixscan9

    la calibrazione è andata a buon fine perché ha riconosciuto la fotocamera
    pixscan10

    se non voglio cambiargli nome clicco invio e adesso quella appena calibrata è insieme alle altre nella lista. Verrà riconosciuta automaticamente dal programma
    pixscan11

    sistemo i miei ritagli sul tappetino pixscan e faccio una foto al tappetino intero
    pixscan12

    scarico la foto sul pc, clicco su Importa immagine pixscan da file e scelgo il file dalla finestra
    pixscan13

    attendo il caricamento dell'immagine
    pixscan14

    una volta riconosciuto il file, compare nell'area di lavoro la mia immagine interna al tappetino
    pixscan15

    inserisco dei disegni da ritagliare mettendoli dentro i ritagli di carta
    pixscan16

    cliccando su impostazioni di taglio vedo meglio cosa taglierà ed imposto lama, velocità, spessore
    pixscan17

    carico il tappetino sulla Silhouette (load cutting mat) freccia verso l'alto e imposto la lama al numero giusto
    pixscan18

    sistemato tutto clicco su Invia a Silhouette
    pixscan19

    il programma inizia a fare la registrazione
    pixscan20

    e quindi il taglio
    pixscan21

    ecco il risultato (scusate l'orrore ma ho sbagliato impostazioni di taglio per la mia lama consumata)
    pixscan22

    ecco togliendo le parti di troppo son rimaste le forme. Come vedete ha ritagliato esattamente dove avevo impostato sul programma
    pixscan23

    Poiché la calibrazione va fatta solo la prima volta, le altre volte potete partire direttamente da questo passaggio
    pixscan13

    fine! ^_^



    Edited by letizù - 4/7/2017, 14:36
     
    Top
    .
  2. Dolcinea
     
    .

    User deleted


    Grazieeeeeeeeeeee Magica Lety. :click: appena ho tempo ci provo. Che bel tutorial! :thanks:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ^_^







    Edited by letizù - 20/12/2017, 21:20
     
    Top
    .
  4. Fabio E Carmen Lametta
     
    .

    User deleted


    io il risultato che hai avuto tu dopo il taglio ce lo con il vinile ,dici che la lama è consumata ? la macchina ha solo 1mese di vita ho tagliato qualche cartoncino e del vinile ,scusa se scrivo qui ma leggendo il tutorial ho visto che avevo anche io il problema del taglio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    il problema potrebbe essere la lama consumata (come nel mio caso), la velocità non adeguata per il materiale, il tappetino non è molto adesivo per cui si solleva un po' la carta mentre taglia
     
    Top
    .
  6. Fabio E Carmen Lametta
     
    .

    User deleted


    ho appena risolto anche se non è una cosa corretta ma almeno riesco a fare tutto perfetto ho impostato la lama sul 3 e spessore su 4 invece di lama 2 e spessore 9 questo nel programma ma la lama lo messa sul 2 fa i tagli perfetti finalmente posso fare il lavoro che mi hanno commissionato :) 10 teste di tigre con tribali

    come questa : https://t1.ftcdn.net/jpg/00/16/71/86/400_F...5IOoLiU0kyk.jpg
     
    Top
    .
  7. LadyDiamond
     
    .

    User deleted


    oddio non riconosce la fotocamera, o meglio non accetta nessuna immagine che faccio, come devo comportarmi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    rifai la calibrazione
     
    Top
    .
  9. Sheila Meneghetti
     
    .

    User deleted


    dopo una lunghissima agonia, finalmente, ci sono riuscita!!! Grande invenzione, ma senza le tue istruzioni non avrei mai capito come fare! Grazie!

    Edited by Sheila Meneghetti - 9/11/2015, 15:16
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ^_^
     
    Top
    .
  11. Alecent84
     
    .

    User deleted


    spero che esca presto anche per curio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    122

    Status
    Anonymous
    Io ancora non ho capito bene l'utilità. Quello che hai fatto vedere nel passo passo fotografico avrei potuto farlo anche senza pix scan o sbaglio? O no perché non avresti saputo in che posto mettere le sagome da tagliare considerando i pezzetti di carta?
    Se io volessi riportare un'immagine in jpg e ritagliare il contorno ad esempio di "pippi calzelunghe" come dovrei fare? ...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giulia79 @ 18/11/2015, 21:06) 
    Io ancora non ho capito bene l'utilità. Quello che hai fatto vedere nel passo passo fotografico avrei potuto farlo anche senza pix scan o sbaglio?

    non con la stessa precisione.
    immagina di avere una bellissima carta regalo con dei disegni che ti piacciono, per ritagliarla senza pixscan verrebbe davvero troppo difficile essere precisi

    CITAZIONE (Giulia79 @ 18/11/2015, 21:06) 
    Se io volessi riportare un'immagine in jpg e ritagliare il contorno ad esempio di "pippi calzelunghe" come dovrei fare? ...

    se devi anche stampare l'immagine puoi usare la funzione print&cut.. sul forum trovi diversi tutorial, basta guardare l'indice
     
    Top
    .
  14. nuvolapatata
     
    .

    User deleted


    sono proprio tontolona una domanda stupida ma la foto la devo fare allo schermo del pc? perche` non e`che viene benissimo e quindi non me la prende...uffi
     
    Top
    .
  15. Alecent84
     
    .

    User deleted


    no devi farla al tappettino, se devi fare la calibrazione devi stamparlo il foglio e poi fotografarlo
     
    Top
    .
66 replies since 9/5/2015, 15:34   3936 views
  Share  
.