[TUTORIAL] applicazioni di diversi colori con il vinile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolaas
     
    .

    User deleted


    Ci provo.....

    Comincio con un disegno semplice, a 2 colori qui c'è il disegno tracciato

    farfalla1

    Io voglio fare il fondo della farfalla di un colore e le macchie di un altro. Seleziono tutte le macchie che farò dello stesso colore dopo aver separato le immagini: clicco su tutte quelle che voglio tenendo premuto il tasto maiuscola

    farfalla2


    quindi do un colore (mi serve semplicemente di aiuto per il taglio del vinile) alle immagini selezionate

    farfalla3


    e un altro colore al fondo della farfalla (se fossero state più immagini avrei fatto come prima)

    farfalla4

    Ora faccio due quadratini in alto, ai lati dell'immagine (questo serve per il vinile affinché i due colori vengano sovrapposti perfettamente prima di essere applicati come un'unica immagine)

    Immagine5

    Coloro i due quadratini come il fondo della farfalla quindi clicco su quelli + il fondo della farfalla e faccio "copia", apro una nuova pagina di studio e faccio "incolla"


    Immagine7


    Nel foglio precedente tolgo il fondo della farfalla e coloro i quadratini come le macchie della farfalla


    Immagine8


    A questo punto faccio tagliare il vinile azzurro con la pagina del fondo della farfalla ed il vinile lilla con la pagina delle macchie.

    Spellicolo le parti da eliminare da entrambi i colori quindi applico l'application tape sopra il vinile lilla. Ora togliamo la carta di protezione nel pezzo sotto i quadratini del lilla posizionando con precisione i due quadratini lilla sopra quelli azzurri. Finisco quindi di togliere tutta la carta dietro il vinile lilla e lo faccio aderire bene sul vinile azzurro.

    A questo punto ho la mia immagine ricostruita e pronta all'applicazione.

    Se invece che i due vinili sovrapposti (il lilla SOPRA l'azzurro) vogliamo affiancarli (dove metto il lilla voglio che sotto non ci sia l'azzurro) basta mantenere le macchie da tagliare anche sul fondo della farfalla



    Immagine9


    Spero si sia capito.....

    ***

    14/3/2017 - letizù: Aggiungo il video per mostrare il passaggio successivo su come unire i due (o più) vinili ritagliati:

    Video



    Edited by letizù - 14/3/2017, 16:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    A prima vista mi sembra proprio di aver capito! Il mio problema era che:
    1) non riuscivo a capire come scomporre i disegni e quindi dovrebbe essere risolto con "rilascia tracciato"
    2) una volta scomposti come fare per separarli, quindi bisogna selezionarli con il tasto maiuscolo (cosa che non sapevo, a proposito ma c'è scritto nel manuale?) e poi semplicemente fare copia incolla!
    Ottimo Paola! Sono sicuro che mi servirà moltissimo spero di provarlo presto presto! Ma prima di tutto mi vogli comprare la versione Designer Edition, ho visto che c'è un set di gomme migliore e forse qualche altra piccola cosa che magari aiuta nel disegno...
     
    Top
    .
  3. paolaas
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo esattamente che varianti ci sono al programma base perché io ho comprato la versione design praticamente subito.... Comunque sul forum c'è un post che ne parla....

    Di sicuro che è comodo sono i riferimenti ad assi cartesiani della posizione del cursore (lo nelle immagini che ho postato, quelle linee grigie poco vistose che si incrociano...).

    Guarda l'immagine del mio desktop di studio e dimmi che icone ci sono che tu non hai, così cerco di dirti cosa sono....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ma bravissima Paola, il tuo tutorial è magnifico!! :applaudit.gif:
    spero ne vorrai fare altri :D






    Edited by letizù - 19/12/2017, 22:12
     
    Top
    .
  5. paolaas
     
    .

    User deleted


    Ci ho provato perché era uno semplice, però devo dire che mi sono divertita...... Ci ho preso gusto....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    Le icone mi sembra siano le stesse solo che quando entri nel "cancellino" ti dovrebbe dare una serie di gomme di diverse misure poi appunto le linee guida e la possibilità di modificare i file .svg, ma veramente non so nemmeno cosa sono e se mi serviranno... ecco la descrizione in inglese:

    Features
    Silhouette Studio® Designer Edition contains all the same functionality as Silhouette Studio® plus the following designer features:

    Ability to open, manipulate, and cut .svg files
    Rhinestone tools to convert designs into rhinestone templates and create your own rhinestone designs
    Sketch tools to convert designs into several styles of sketchable art
    Creative knife tools to allow you to clip designs using different patterns
    Enhanced eraser set to modify designs with more precision
    Built-in ruler and guide lines for precise alignment and drawing


    Posso fare una proposta di tutorial? Se qualcuno lo sa a cosa servono le varie opzioni del menù "traccia", ossia filtro passo alto e basso, soglia e scala, traccia e scollega e quando è meglio usare uno o l'altro :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    gianni cortesemente fai le domande in discussioni omogenee altrimenti non si capirà nulla... Paola ti ha risposto QUI sulla versione Designer e QUI sul menu traccia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    97

    Status
    Offline
    ok capito! sorry!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    grazie per aver capito ^_^
     
    Top
    .
  10. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    Ecco, questo! Monica (non riesco a taggarti)
     
    Top
    .
  11. monica75
     
    .

    User deleted


    Per questo tipo di lavoro bisogna avere a disposizione tantissimi colori!
    Domanda: ma le pennette colorate non risolvono il problema andando a colorare direttamente, che ne so, magari su un vinile tutto bianco??
     
    Top
    .
  12. storiediritagli
     
    .

    User deleted


    A questo non so risponderti.
    Forse tu cerchi una lavorazione diversa, cioè stamparti un'immagine colorata su un supporto adesivo. Solo che la Silly non è una stampante. Puoi ritagliare immagini stampate, quindi ad esempio farti stampare su vinile bianco un'immagine in tipografia e poi ritagliarla con il plotter.
     
    Top
    .
  13. monica75
     
    .

    User deleted


    ah ok! mi va benissimo la prima di soluzione è solo che per l'immagine che avevo in mente ho diversi colori che però non vanno bene.
    Grazie comunque a tutte per l'aiuto prezioso!
    Alla prossima :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Esiste la carta speciale per tessuti. Stampi con la stampante inkjet e poi fai tagliare alla Silhouette e la trasferisci sulla maglietta
     
    Top
    .
  15. monica75
     
    .

    User deleted


    Grazie, infatti ho notato che per i tessuti ci sono soluzioni valide, ma per ilegno :mumble.gif:
    Comunque grazie per la risposta. A presto!
     
    Top
    .
22 replies since 25/5/2013, 09:42   2185 views
  Share  
.