Lama kraft portrait 3 e cartoncino 2 mm :-(

Aiuto vi prego :-(

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, mi presento, mi chiamo Valentina e sono nuova nel forum :timid.gif:
    Vi ringrazio molto se vorrete aiutarmi e mi scuso ma ho cercato ovunque sia qui sia in rete ma non sono riuscita risolvere il mio problema...

    Ho acquistato una portrait 3 e finora tutto bene, ho tagliato sempre cartoncino tra i 200 e 300 gr con l'auto blade senza intoppi... Ho voluto acquistare la lama kraft 2 mm, il mio obiettivo era tagliare del cartoncino tipo chipboard di 2 mm di spessore, avevo letto in giro che lo spessore massimo che si può tagliare con la macchina è questo... Ma sono incappata in due problemi, il primo è che il software riconosce la lama ma nello stesso tempo mi dice "nessuna carrello1-azione taglio kraft compatibile è stata trovata per questo materiale"... ma perchè? Che vuol dire...? se seleziono "auto - taglio kraft" mi da questo messaggio di errore e se scelgo "taglio" mi apre le opzioni della auto blade (e il plotter si comporta come se avesse davvero l'autolama montata!)...

    Allego uno screenshot di Silhouette Studio che magari si capisce meglio...

    Ho acquistato la versione "B" di questa lama perchè c'era scritto che era compatibile con portrait 3... cosa sbaglio...?


    Secondo problema, il cartoncino da 2 mm non mi passa dai rulli XD c'è un modo per alzarli...? Infine, lo posso tagliare senza usare il tappetino...?



    Scusate è difficilissimo trovare informazioni e non ci sto capendo più nulla e inizio a essere disperata ;_; ;_; ;_; ;_;

    Grazie mille... :thanks:
    Valentina
    Attached Image
    Immagine 2021-11-06 181423

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Anonymous
    Ciao, su "ALTRO" cosa ti dice?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Mi apre una finestra con i materiali dove posso settare delle specifiche ma dopo che salvo e seleziono quello che ho appena salvato ricompare il solito messaggio di errore....
    Attached Image
    Immagine 2021-11-06 184511

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Anonymous
    E se selezioni cartoncino normale e poi cambi le impostazioni di taglio in autonomia?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si comporta come se avesse montata la lama automatica e non taglia abbastanza... ho messo anche un cartoncino più sottile (1,5 mm che passa) ma nulla resta appena segnato... la lama l'ho messa alla massima profondità oltretutto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Salve.. I problemi sono svariati! Sul mio post sui triangolini gialli ho già affrontato l'argomento settaggi ecc. con la Cameo 4 e la Portrait 3.
    Eccomi di nuovo a cambiare le cose Vedo meglio dal pc!! ...
    1. Invece di scegliere auto ( taglia) lascio la macchina su taglia - così scelgo io lama e tutto.

    Per i settaggi vedo che i tuoi sono su legacy - invece dovresti cliccare su carrello 1. Carrello 1 dice alla macchina che stai usando o la Cameo 4 o la Postrait 3 e accetta i tagli Kraft. Solo facendo questo passaggio ti accetterà la lama Kraft quanbdo scegli taglio Kraft.
    Quando scegli taglio Kraft la pagina si riempierà di segnetti rossi che sono i punti di volta della lama quindi non mettere troppo vicino le cose da tagliare altrimenti ti troverai una pagina di confetti!!

    Il taglio di un cartoncino spesso ( dicono 2 mm ma dipende dalla densità e spessore vero). Se non passa sotto i rulli non forzarlo - i rulli comunque non riuscirebebro a spostare il materiale. Provare con un materiale più sottile.
    Il taglio del cartoncino spesso con la lama kraft richiede numerosi passaggi - non ti taglia tutto in una volta - come minimo ne servono 5. Prima fare un taglio di prova x aggiustare i settaggi. poi tappettino più adesivo possibile e nastro di carta sui 4 lati del materiale.
    Buona fortuna!!

    Edited by susibi - 9/11/2021, 20:10
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille susibi!!!! Risposta dettagliatissima e utilissima con cui ho risolto :thanks: 3_3 3_3 3_3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Meno male.. :(ok-):. Le macchine sono fantastiche ma delle volte... :crash.gif: :lol2:
    Buon lavoro
     
    Top
    .
7 replies since 6/11/2021, 18:20   291 views
  Share  
.