info taglio corretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    utenti presentati
    Posts
    105
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho iniziato le prime prove con la mia nuova cameo 4...mi date qualche consiglio, perchè dai primi tagli mi sembra di avere qualche difficoltà con i disegni un pò più particolareggiati...vi lascio una foto di esempio..una farfalla su cartoncino bazzil...non capisco come mai fatichi così tanto a tagliare nei punti più complicati, come gli angoli delle ali...siccome le impostazioni predefinite dei vari cartoncini non andavano bene, ho settato la lama a 5 con forza 30 e velocità 4 e doppio taglio...ma sembra che non sia perfetto.
    Ho anche utilizzato il tappetino nuovo perchè pensavo potesse essere anche quello il problema, ma niente =_=
    Attendo vs consigli
    Grazie mille!
    Attached Image
    IMG_20201128_142352

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Ciao.. 5/30 mi sembra troppo per questo tipo di cartoncino. Proverei un 4/27 vel 4 e due passaggi. Non so perché ma con la Cameo 1 nn credo di aver mai fatto un taglio a due passaggi nei 7 anni che ha funzionato. Con la mua 3 i settaggi sono tutti per aria e serve spesso meno forza ma due passaggi, da quelloche sento la 4 nn è da meno :(
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    utenti presentati
    Posts
    105
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    ho fatto delle prove e alla fine sono riuscita ad avere un risultato soddisfacente diminuendo ad 1 la velocità...le cose particolareggiate devono effettivamente essere fatte con + precisione e quindi ci stà che non sia tanto la forza o la lama...quanto la velocità...credo che il problema fosse solo quello ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Interessante questo argomento!
    Provero' anche io a fare diverse impostazioni...ho una Cameo 4 da poco e a volte per i dettagli piu' piccini riscontro lo stesso problema.
    Chiedo anche una informazione: in media quanto puo' durare l'autoblade in dotazione? (e in caso di sostituzione si cambia tutto il pezzo o solo la lametta?)
    grazie in anticipo e buona creativita' :) :woot:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    utenti presentati
    Posts
    105
    Location
    Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Considera sempre che dipende da quanto la usi...cmq in generale si cambia tutta la lama, non solo la puntina diciamo...nella vecchia Cameo, credo di averla cambiata solo una volta...ma ti ripeto dipendo da che materiale tagli e dall'utilizzo o meno.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    grazie mille! :(ok-):
    si certo dipende molto dall'utilizzo. Io per ora sto solo tagliando cartoncino, presto provero' anche il vinile *_*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Io consiglio di prendere una lama per ogni tipo di materiale. Sembrerebbe costosa come idea ma ogni materiale provoca l'usura diversa, quindi a lungo andare conviene. Tipo una per la stoffa, una per il cartoncino e una per il vinile. Dipende dall'usura - comunque un altra cosa che puoi fare per evitare che la lama deve girare su se stessa per tagliare dei dettagli piccoli è di usare 'line segment overcut' che è quel triangolo che appare nella pagina 'invia' vicino alla velocità. Scegliendo questa funzione la lama viaggia in linea retta - finisce una linea poi ne fa un'altra se la forma non è circolare per intenderci. Con una bassa velocità e overcut riesci ad ovviare a probvlemi del taglo degli angoli stretti con cartoncino più spesso .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    grazie per i preziosi consigli, ci provero' :) :applaudit: :specool.gif:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti! ho un problema con la lama: io sto usando una Cameo 4 con la lama che era inclusa nella confezione quindi Autoblade. Da ieri non so perche' quando la inserisco nella Cameo, il programma la riconosce come lama Ratchet (che credo sia quella per tagli piu' profondi), mai successo. Impostando poi a mano la lama corretta (autoblade) non taglia piu' bene come prima.
    Forse usura della lama? Nel frattempo ho ordinato una autoblade nuova per capire....
    Non so se a voi e' mai successo, magari e' normale prassi di usura lama ( l' ho usata per circa 3 mesi abbastanza quotidianamente per taglio carta e cartoncini).
    Grazie in anticipo, Paola
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Guardando bene la lama Autoblade rimane fissa a 10 e non cambia piu' in base all'impostazione.... :yawn.gif: =/ :(
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    La lama ratchet è quella normale ma manuale. Prova a pulire la parte argentata dietro dell'autolama magari si è sporcata e la macchina nn la riconosce correttamente.
    Il fatto che rimane fissa è successo parecchio anche a me. Quando si sporca la lama la parte che gira non si muove più. Onestamente imposto la lama su ratchet (manuale 1mm come dicitura nuova versione software) e faccio il settaggio a mano e tutto funziona bene. :D

    Edited by susibi - 24/2/2021, 13:48
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Grazie per i tuoi consigli, ci provero'. Male che vada arrivera' la lama nuova :(ok-):
    Pensavo di aver gia' spaccato tutto :birgits_tiredcoffee.gif:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    La mia autolama sulla Cameo 3 andava x conto suo. Dovevo sempre controllare il settaggio poi donk donk donk prima di ogni taglio e rimaneva bloccato quindi l'ho messo su ratchet e fatto il settaggio da me. Risparmio di nervi garantito! L'autolama della Portrait 3 invece funziona a meraviglia, ma stesso discorso se devo tagliare tante volte con lo stesso settaggio, scelgo ratchet e risparmio tempo e non sento il donk plonk. :lol2:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ho provato a settare su Ratchet ma rimane fissa su 10 ...non mi cambia impostazione...possibile?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Paola

    Group
    utenti presentati
    Posts
    14

    Status
    Offline
    ok ho seguito queste istruzioni :Se stai usando l'AutoBlade, quando invii il tuo design al taglio, la lama si adatterà automaticamente. Per adattare
    l'AutoBlade o un altro tipo di lama manualmente, usa la presa di adattamento nella macchina, oppure lo strumento
    manuale fornito in dotazione con la macchina. Infila delicatamente la lama nella presa di adattamento (con movimento
    verso l'alto e il basso) fino ai punti della linea dell'indicatore rossa per raggiungere la posizione desiderata.

    oggi ho ricevuto la lama nuova: questa la riconosce come Autoblade ma poi rimane su zero come impostazione ;_;
    sto provando ad impostarla a mano ma non capisco perche' prima mi tagliava il cartoncino su impostazione 3 ed ora lo incide e basta.
    Cioe' se imposto la lama manuale a 3 dovrebbe essere lo stesso taglio dellì impostazione automatica a 3
     
    Top
    .
17 replies since 28/11/2020, 14:40   446 views
  Share  
.