Cameo 4

problemi in curva e profondità di taglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisond @ 7/12/2020, 15:27) 
    AGGIORNAMENTO
    Udite udite, ho rimediato una Cameo 1, praticamente un residuato bellico, ancora perfettamente funzionante anche se super usata.
    Provo a tagliare con Studio 4.4 su Mac Catalina. Disastro, cerchi che sono ovali, carta non tagliata, insomma il catalogo completo degli errori.
    Provo a tagliare con Studio 4.1 su Windows 10 e.... MAGIA funziona tutto a meraviglia!
    Quindi, forse è il programma scritto male (spero)
    Ricapitolando:
    Cameo 4 - Studio 4.4 - Mac Os Catalina 64 bit - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 4 - Studio 4.1 - Mac Os Catalina 64 bit - Studio 4.1 non è supportato da OS Catalina (gira solo con system a 64 bit)
    Cameo 4 - Studio 4.4 - Windows 10 - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 4 - Studio 4.1 - Windows 10 - Studio 4.1 non riconosce la macchina (o meglio la riconosce ma non ci parla bene, niente autolama, etc)

    Cameo 1 - Studio 4.4 - Mac Os Catalina 64 bit - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 1 - Studio 4.1 - Mac Os Catalina 64 bit - vedi sopra, non si può usare
    Cameo 1 - Studio 4.4 - Windows 10 - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 1 - Studio 4.1 - Windows 10 - TAGLIA DA PAURA, perfetta

    Chiaramente tutto questo facendo le prove con l'autoblade e la lama racher su Cameo 4 e solo racher su Cameo 1.
    Stesso file per tutte le prove, stessi settaggi di profondità, velocità, etc.
    Deduco che ci sia stato un progressivo decadimento qualitativo sia per la macchina in se che per lo sviluppo del softweare.
    Ora mi metto a lavorare con la macchina archeologica!

    Hai ragione.. Il software è alla frutta.
    . Ora sul sito di Silhouette America consigliano le ultime versioni solo a chi ha Cameo 4 o Portrait 3, per le altre macchine la versione 4.3.370..che confusione epica. Per chi inizia ora è proprio un incubo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Elisa

    Group
    utenti presentati
    Posts
    15
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Susibi è un pasticcio su tutta la linea!
    Onestamente vengo dal mondo professionale del design, ho progettato packaging per prodotti Pharma e dermocosmesi di un certo livello, quindi per me la progettazione di fustelle e lo sviluppo 3D è pane quotidiano, ho iniziato a metter mano sui primi Mac nel 1998 sicchè litigare con programmi e computer non mi spaventa per nulla, ho passato mesi in tipografia a seguire le messe in macchina per migliaia di pezzi progettati da me, insomma mi considero una senior sia per età >.< che per esperienza, ma davanti a questa catastrofe mi è venuto proprio il magone.

    Ora non mi aspettavo cose mirabolanti, anche perchè queste Cameo sono macchine di fascia medio bassa come prezzo (rispetto a plotter da taglio base ma professionali tipo il Roland GS-24 o il Graphtec CE6000-40 che stanno sul migliaio e più di Euro) ma insomma non pensavo a questo prodotto davvero scadente. A saperlo mi sarei tenuta i soldi!

    Temo sia un discorso di tecnologia non adeguata. Mi spiego meglio, per vendere nuovi pezzi si aggiunge nuova tecnologia anche se non serve (tipo il bluetooth o l'autolama o il touch screen) ma la gestione di questi nuovi elementi costa sviluppo e ulteriore tecnologia per far andare tutto d'accordo. Tendenzialmente più roba balla nella stessa pista, maggiore è il rischio di pestarsi i piedi.
    Qui hanno messo tanta roba assieme e parecchia inutile.
    La cameo 1 che ho rimediato è spartana ma funzionale, per ora si comporta bene, fa il taglio passante senza problemi. Me la terrò come un piccolo tesoro <3 <3 <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Yey per le senior :59.gif: :applaudit: Quando penso all'inizio - 2000 con la provocraft e finalmente disegni decenti di veri artisti per il crafting, che poi riuscievamo a tagliare con le prime Wishblade e Craft Robo, l'entusiasmo di allora di collaborare anche nel nostro piccolo con la Graphtec per migliorare le macchine e il software, e di insegnare il più possibile ad altri a sfruttarle al meglio per poi vederci arrivare a questo punto, mi rattriste davvero . Molto meglio qualcosa di più semplice che funziona a dovere. C'è chi usa la macchina per lavoro e chi per hobby - le necessità sono diverse e così dovrebbero essere macchine e software . come ho detto in un altro post - qui bisogna iniziare daccapo con le idee chiare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buonasera ragazze,

    scrivo per chiedervi se avete riscontrato miglioramenti dopo i diversi aggiornamenti sw che ci sono stati.
    Chiedo perché ho appena visto che, per combinazione, questa conversazione si è fermata il 7/12 e dal giorno dopo sono stati rilasciati ben 3 update. Qualcuna ne ha installato e provato qualcuno? In quello dell'8/12 (.455) c'era anche un aggiornamento firmware...
    Io sono ferma al .270 e ho sempre la Cameo4 nella scatola, volevo sapere se è il caso di aggiornare prima di provare a tagliare (...brrr che paura).

    (ho un mac aggiornato a catalina 10.15.7, è troppo vecchio per passare a big sur :tears.gif: )

    grazie mille in anticipo!
    marcella
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Ciao,
    ho installato la .455 (con macOs Catalina, non so per quale motivo Big Sur non me lo fa installare... dettagli) e:
    - il taglio è molto meno rumoroso;
    - per contro passare alla visione parziale della libreria richiede un tempo più lungo;
    - i tagli tondi hanno perso un po' di ovale;
    - ad ogni aggiornamento sembra che si possa usare lo scanner per la funzione pixscan e invece niente, il programma si chiude e ciao. Nessun cambiamento da questo punto di vista.
    - finalmente vede la lama automatica, però funziona due volte e poi non si regola più (già provato a metterne una nuova di zecca).

    Che dirti? Un piccolo miglioramento c'è stato ma "anche oggi una gioia domani"!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monkey65 @ 8/2/2021, 06:49) 
    Ciao,
    ho installato la .455 (con macOs Catalina, non so per quale motivo Big Sur non me lo fa installare... dettagli) e:
    - il taglio è molto meno rumoroso;
    - per contro passare alla visione parziale della libreria richiede un tempo più lungo;
    - i tagli tondi hanno perso un po' di ovale;
    - ad ogni aggiornamento sembra che si possa usare lo scanner per la funzione pixscan e invece niente, il programma si chiude e ciao. Nessun cambiamento da questo punto di vista.
    - finalmente vede la lama automatica, però funziona due volte e poi non si regola più (già provato a metterne una nuova di zecca).

    Che dirti? Un piccolo miglioramento c'è stato ma "anche oggi una gioia domani"!

    Yey che piacere sentirti di nuovo! Mi chiedevo come stava andando.. Un po' La storia infinita vedo. Non faccio testo xk uso windows, ho scaricato l'ultima versione e la macchina lavora bene, ma credo sia dovuto più al cambiamento del tipo di tappetino che altro. Ho anche preso la Portrait 3 xk la Cameo 3 dava tanti problemi e avevo assolutamente bisogno di back up e ancora non mi convince la Cameo 4. Dopo un breve periodo frustrante io e la Portrait siamo riuscite ad arrivare ad un accordo dove chi comanda sono io e ora taglia dove e come dico io! Avanti sempre con fiducia che tempi migliori ci attendono.
    Ps hai ragione per quanto riguardo lo scanner.. Il programma ancora si rifiuta di riconoscerlo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    174

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Yey che piacere sentirti di nuovo! Mi chiedevo come stava andando.. Un po' La storia infinita vedo. Non faccio testo xk uso windows, ho scaricato l'ultima versione e la macchina lavora bene, ma credo sia dovuto più al cambiamento del tipo di tappetino che altro. Ho anche preso la Portrait 3 xk la Cameo 3 dava tanti problemi e avevo assolutamente bisogno di back up e ancora non mi convince la Cameo 4. Dopo un breve periodo frustrante io e la Portrait siamo riuscite ad arrivare ad un accordo dove chi comanda sono io e ora taglia dove e come dico io! Avanti sempre con fiducia che tempi migliori ci attendono.
    Ps hai ragione per quanto riguardo lo scanner.. Il programma ancora si rifiuta di riconoscerlo.

    Ciao susibi, leggo sempre ma a volte è sfinente anche rispondere XD A parte gli scherzi, prima o poi vinceremo la nostra battaglia contro il malefico software. Ottima scelta la Portrait 3 rispetto alla Cameo 4, mi sono pentita di non averla fatta anch'io all'epoca (nel caso sarebbe stata la Portrait 2 ma scommetto che le rogne si sarebbero ridotte almeno del 60%).
    Per quel che riguarda lo scanner lo riconosce solo che come lo avvii il programma va in crash e si chiude. In fondo è solo da più di un anno che abbiamo questo problema, non dobbiamo essere impazienti... :roll1[:

    Edited by letizù - 22/2/2021, 09:21
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    :lol2: vero! Avevo fatto la considerazione che 90% del mio lavoro viene fatto con fogli A4 di Print e Cut e che i lavori con 30 x 30 o A3 li potevo fare con la Cameo 3 quindi era più sensato (ed economico) prendere la nuova portrait. Fin'ora sembra andare bene ma ancora il lavoro è poco quindi vedremo. ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io comunque mi tengo stretta la mia SD... sissamai 😎

    Grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Vi farò sapere quando mi viene il coraggio di aprire la scatola 😝
    Ciau
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Roma - Italy

    Status
    Offline
    Ciao Elisond, leggo solo ora tutti i messaggi e posso dirti che il problema non credo sia proprio del tuo OS.
    Perché anch'io ho una Cameo4 (con win10) e taglia i cerchi come se fossero degli ovali. Lo stesso file l'ho provato con una Cameo2 ed una Cameo3 e guardacaso sono perfetti. Quindi il problema non è l'OS e neppure la versione del software. E' proprio il plotter che non va...









    CITAZIONE (elisond @ 7/12/2020, 16:35) 
    Susibi è un pasticcio su tutta la linea!
    Onestamente vengo dal mondo professionale del design, ho progettato packaging per prodotti Pharma e dermocosmesi di un certo livello, quindi per me la progettazione di fustelle e lo sviluppo 3D è pane quotidiano, ho iniziato a metter mano sui primi Mac nel 1998 sicchè litigare con programmi e computer non mi spaventa per nulla, ho passato mesi in tipografia a seguire le messe in macchina per migliaia di pezzi progettati da me, insomma mi considero una senior sia per età >.< che per esperienza, ma davanti a questa catastrofe mi è venuto proprio il magone.

    Ora non mi aspettavo cose mirabolanti, anche perchè queste Cameo sono macchine di fascia medio bassa come prezzo (rispetto a plotter da taglio base ma professionali tipo il Roland GS-24 o il Graphtec CE6000-40 che stanno sul migliaio e più di Euro) ma insomma non pensavo a questo prodotto davvero scadente. A saperlo mi sarei tenuta i soldi!

    Temo sia un discorso di tecnologia non adeguata. Mi spiego meglio, per vendere nuovi pezzi si aggiunge nuova tecnologia anche se non serve (tipo il bluetooth o l'autolama o il touch screen) ma la gestione di questi nuovi elementi costa sviluppo e ulteriore tecnologia per far andare tutto d'accordo. Tendenzialmente più roba balla nella stessa pista, maggiore è il rischio di pestarsi i piedi.
    Qui hanno messo tanta roba assieme e parecchia inutile.
    La cameo 1 che ho rimediato è spartana ma funzionale, per ora si comporta bene, fa il taglio passante senza problemi. Me la terrò come un piccolo tesoro <3 <3 <3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Elisa

    Group
    utenti presentati
    Posts
    15
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    [QUOTE=Franny00,15/3/2021, 15:33 ?t=61931635&st=15#entry450441261]
    Ciao Elisond, leggo solo ora tutti i messaggi e posso dirti che il problema non credo sia proprio del tuo OS.
    Perché anch'io ho una Cameo4 (con win10) e taglia i cerchi come se fossero degli ovali. Lo stesso file l'ho provato con una Cameo2 ed una Cameo3 e guardacaso sono perfetti. Quindi il problema non è l'OS e neppure la versione del software. E' proprio il plotter che non va...


    Ciao Franny, la mia Cameo4 è ancora nella scatola, non so se la tirerò mai più fuori!
    Ho rimediato una vecchissima Cameo1 che è una meraviglia, taglia TUTTO e taglia bene, ma devo stampare da windows10 emulato da Mac perchè Studio su Mac diretto da problemi.
    Diciamo che mi sono inventata un sistema complicato... ma funziona!!!!
    Devo dire che mi sono messa a cercare Cameo1 usate vecchie da comprare per prendere pezzi di ricambio quando questa vecchia inizierà a dare problemi perchè mi trovo davvero bene con questo plotter.

    Tu che fai, provi a vendere la tua C4 o la tieni?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Roma - Italy

    Status
    Offline
    Ciao!
    Per me non ha senso tenerla dentro la scatola, per quello che vorrei fare col plotter necessito di alcuni standard per cui ne comprerò un altro (di un'altra marca) e penso che alla fine venderò la Cameo

    [QUOTE=elisond,16/3/2021, 10:15 ?t=61931635&st=15#entry450453724]
    CITAZIONE (Franny00 @ 15/3/2021, 15:33) 
    Ciao Elisond, leggo solo ora tutti i messaggi e posso dirti che il problema non credo sia proprio del tuo OS.
    Perché anch'io ho una Cameo4 (con win10) e taglia i cerchi come se fossero degli ovali. Lo stesso file l'ho provato con una Cameo2 ed una Cameo3 e guardacaso sono perfetti. Quindi il problema non è l'OS e neppure la versione del software. E' proprio il plotter che non va...


    Ciao Franny, la mia Cameo4 è ancora nella scatola, non so se la tirerò mai più fuori!
    Ho rimediato una vecchissima Cameo1 che è una meraviglia, taglia TUTTO e taglia bene, ma devo stampare da windows10 emulato da Mac perchè Studio su Mac diretto da problemi.
    Diciamo che mi sono inventata un sistema complicato... ma funziona!!!!
    Devo dire che mi sono messa a cercare Cameo1 usate vecchie da comprare per prendere pezzi di ricambio quando questa vecchia inizierà a dare problemi perchè mi trovo davvero bene con questo plotter.

    Tu che fai, provi a vendere la tua C4 o la tieni?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Elisa

    Group
    utenti presentati
    Posts
    15
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Dovrei venderla anche io, in effetti tenerla nella scatola non ha senso.
    Certo mi dispiace "tirare il pacco" a qualcun altro vendendo un plotter che a me ha dato problemi...

    Mi rimane comunque un dubbio, di C4 ne avranno vendute abbastanza no? Ebbene, perchè a molti non ha dato problemi? Perchè su YouTube ho trovato tantissimi tutorial con la C4 che lavora perfettamente.
    Sfortuna? Esemplari difettati in partenza? Bho...
    Comunque enorme delusione per questo plotter.

    Avevo visto anche lo ScaNCut della Brother e il Cricut Maker ma per entrambi i plotter il softw è orribile rispetto a Studio :cry:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Roma - Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (elisond @ 16/3/2021, 12:35) 
    Dovrei venderla anche io, in effetti tenerla nella scatola non ha senso.
    Certo mi dispiace "tirare il pacco" a qualcun altro vendendo un plotter che a me ha dato problemi...

    Mi rimane comunque un dubbio, di C4 ne avranno vendute abbastanza no? Ebbene, perchè a molti non ha dato problemi? Perchè su YouTube ho trovato tantissimi tutorial con la C4 che lavora perfettamente.
    Sfortuna? Esemplari difettati in partenza? Bho...
    Comunque enorme delusione per questo plotter.

    Avevo visto anche lo ScaNCut della Brother e il Cricut Maker ma per entrambi i plotter il softw è orribile rispetto a Studio :cry:

    No no, nessun pacco... Lo venderei a prezzo "amico" ad una mia amica che lavora con dettagli grandi e lo userebbe solo per fare delle scritte in vinile appunto grandi. A lei non interessano i dettagli di qualche millimetro (che è il mio problema) ed abbiamo discusso a lungo sul problema che ho riscontrato, perché lei li usa da anni e li conosce molto bene.
    Piuttosto che tenerlo abbandonato preferisco "regalarglielo" a 100€ vista l'amicizia che ci lega da 20 anni.
    Il dubbio è venuto anche a me. Io avevo capito che si trattasse soltato delle prime uscite e che poi i problemi fossero stati risolti con altri lotti prodotti successivamente. Che mi abbiano rifilato un avanzo di magazzino? Chiederò anche questo alla Silhouette.


    CITAZIONE (elisond @ 16/3/2021, 12:35) 
    Dovrei venderla anche io, in effetti tenerla nella scatola non ha senso.
    Certo mi dispiace "tirare il pacco" a qualcun altro vendendo un plotter che a me ha dato problemi...

    Mi rimane comunque un dubbio, di C4 ne avranno vendute abbastanza no? Ebbene, perchè a molti non ha dato problemi? Perchè su YouTube ho trovato tantissimi tutorial con la C4 che lavora perfettamente.
    Sfortuna? Esemplari difettati in partenza? Bho...
    Comunque enorme delusione per questo plotter.

    Avevo visto anche lo ScaNCut della Brother e il Cricut Maker ma per entrambi i plotter il softw è orribile rispetto a Studio :cry:


    Edited by Franny00 - 16/3/2021, 13:06
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Io ancora mi trattengo.. Avrei voluto prendere la 4 ma ancora nn mi convince. Hai ragione che ci sono tante video dove le macchine si comportano alla perfezione, tagliano in modo pulito ecc quindi possibile che solo in Italia abbiamo dei problemi? Nn credo.
    Hai ragione x il software della Cricut.. È atroce, e in arrivo c'è un altra tempesta in totale stile Cricut.. Se non sottoscrivi un account Access potrai caricare soli 20 file al mese. Questo x me è diretta a quei creativi che disegnano in altri programmi poi caricano i loro svg in Design Space x tagliare con una macchina Cricut.
    Se Shouette America vuole approfittare di quest'ultima empasse della Cricut dovrà investire pesantemente nella qualità e performance sia delle macchine che il software.
     
    Top
    .
36 replies since 16/11/2020, 18:53   982 views
  Share  
.