CAMEO 4?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Donatella Sacconi

    Group
    utenti presentati
    Posts
    549
    Location
    Montevarchi

    Status
    Offline
    Dovrebbe uscire nel primo trimestre del 2020.... è una super figata. Ci saranno 3 diverse dimensioni di taglio, taglierà anche materiali spessi come la pelle. Avrà in dotazione una lama rotante per tagliare la crespa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    :woot:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ecco, questa di che potrebbe essere una bella macchina sulla quale metter mano. Se tagliasse i tessuti, ci vedo già un sacco di applicazioni di abbigliamento su misura a partire da cartamodello !!!!
    Vedremo il prezzo, come sempre :-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mino Ganzerli @ 10/6/2019, 04:41) 
    Ecco, questa di che potrebbe essere una bella macchina sulla quale metter mano. Se tagliasse i tessuti, ci vedo già un sacco di applicazioni di abbigliamento su misura a partire da cartamodello !!!!
    Vedremo il prezzo, come sempre :-)

    addirittura con cartamodello? le dimensioni conteranno parecchio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    L'ho vista presentata qui e non vedo l'ora che arrivi in Italia :wub:
    In America dovrebbe uscire in autunno. Sembrerebbe finalmente l'alternativa alla Cricut Maker, senza tutti i problemi che ha questa macchina. Il post parla anche di versioni PRO e PLUS che dovrebbero offrire delle aree di taglio ancora più grandi, ma per queste non ci sono previsioni certe per la data di uscita.

    Per me sarebbe la manna dal cielo, anche se non è in ogni caso perfetta: la doppia testata è governata da due motori diversi (a differenza che nella Cameo 3 dove il motore era unico), che sono adatti a tipi ben precisi di attrezzi, e questo mi pare un limite alla flessibilità di utilizzo. Qui e qui c'è una spiegazione più dettagliata.
    Non credo comunque che sarà questo "dettaglio" a impedirmi di comprare una macchina con una forza di taglio di CINQUE KG (contro gli attuali 210 GRAMMI :woot: :woot: :woot: )

    Speriamo che silhouetteitaly.com ci faccia sapere al più presto quando sarà disponibile in Italia :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Me la sono letta tutta, ma non credo sarà nella mia wishlist...
    Nulla da dire, una larghezza di 20 pollici è circa 50 cm di luce di taglio, alla faccia!
    Stiamo parlando di circa 550 euro per la macchina, almeno la PRO.
    Non pochi, ma almeno è enormemente versatile!

    Però a questo punto, flessibilità per flessibilità, metto una lama da taglio alla mia fresa cnc e dispongo di un'area di taglio di 68x48cm.
    Ok, parlo bene che ho una fresa cnc, ma che un hobbista medio non sia il target di questa macchina, almeno nei modelli superiori...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Mino... e vabbè, la fresa CNC! Ti piace vincere facile ;)

    A me interessa il modello base della 4, perché per quel che faccio io (miniature in scala 1:12) l'ampiezza dell'area di taglio non è così importante - pensa che lavoro ancora con una vecchia Silhouette SD. Quello che mi fa gola è la possibilità di tagliare il cartoncino pesante, che al momento faccio tagliare al laser da uno studio qui vicino ma che ovviamente preferirei poter tagliare da sola. Non è ancora chiaro di quali spessori si parli, ma speriamo bene.

    Una domanda stupida: ma la fresa CNC funziona anche con gli SVG?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    215
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Beh, si, vinco facile :-)
    Ti faccio una piccola digressione.

    La fresa CNC funziona con un linguaggio universale per le macchine controllabili da computer che si chiama G-CODE.

    Il flusso di lavoro è composto da due/tre programmi distinti, il primo è la parte CAD dove ti disegni quello che vuoi, il secondo è la parte CAM dove decidi che tipologia di utensile usare per la lavorazione, il terzo è la parte che si occupa di gestire i movimenti della macchina.

    Nella realtà, i programmi di CAD fanno anche da CAM , così in una sola interfaccia disegni (o importi, ovviamente) e scegli i percorsi che dovrà fare la testa di lavoro e con quale tipologia di utensile. Da qui ti generi il tuo G-CODE che passerai poi al software che sovraintende alla macchina il quale invia le informazioni di movimento e riceve in tempo reale il feedback sulla posizione degli assi e altre info aggiuntive (stato del liquido refrigerante, stato dell'aspirazione, numero di giri della fresa, ecc ecc).

    A questo punto, se non ti sei annoiato/a , hai afferrato il concetto che dipende dal programma CAD che usi il supporto per l'importazione degli SVG. Ma la maggior parte dei CAD/CAM li digerisce senza problemi.
    Io dopo anni di mezze soluzioni (camBAM, BobCad), ho fatto il salto e mi sono comprato V-Carve (www.vectric.com/products/vcarve-desktop).

    Mi è costato un rene (300 e qualcosa eurelli) ma è una gran figata...
    Lavorazioni 2d, 3d, libreria utensili, quasi tutto quello che vorrei. Manca il nesting (ovvero la possibilità di ottimizzare la posizione delle forme da tagliare per minimizzare gli scarti) ma vivo comunque bene e con quei 150 euro in più in tasca :-)

    Come software di pilotaggio macchina mi appoggio al sempreverde Mach3 (da anni ho una licenza, al tempo la avevo pagata sui 130 euro) e ne sono pienamente soddisfatto.

    Detto ciò, si, la CNC è un giocattolino costoso sia dal punto di vista meccanico che da quello software, ma hai una grande flessibilità.
    Oggi fresi il legno, domani tagli la carta, dopodomani metti una testa laser e incidi/tagli al laser. Magari tra una settimana compri un getto a pressione e tagli ad acqua, o una torcia al plasma... La cosa importante è la meccanica, e su quella ci ho speso sangue, ma alla fine sono dieci anni che la ho e non ho mai cambiato nulla se non un paio di pezzi da 20 euro...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    La cameo 4 sembra finalmente quello che abbiamo chiesto da tempo. Quando è uscita la Cameo 3 c'era grande disappunto che non avevano aumentata la forza di taglio. Poi è uscita la Cricut Maker e sembrava la macchina che tutti noi ( obbisiti seri o piccole imprese) stavamo aspettando. Se tanto portava tanto la cameo 4 non poteva essere lontano! Infatti la presentazione delle macchine mi dava l'impressione del' Facciamoli vedere che ci stiamo lavorando e diamo una data di lancio'. Forse per arginare il flusso dei clienti verso la Maker, perché onestamente tra colori e design le macchine per me non erano al massimo. Il prodotto promette bene e sto già mettendo i soldini da parte anche se non credo con quello che dicono tra le righe che verranno rispettate le date - credo ( e spero) che la vedremo in tempo per Natale che è il loro target per le vendite. Lavoro ancora con la mia Cameo 1 che oramai ha 7 anni - usata tutti i giorni per lavoro - non mi posso lamentare. Spero che, come in USA, vedremo delle offerte vantaggiose per la cameo 3 che oramai è fuori produzione - come macchina interim mi andrebbe benissimo prima che il mio portalama casca a pezzi del tutto!!! La possibilità di tagliare materiali più spessi è sempre stata il sogno di tutti noi che lavoriamo materiali diversi - so che la possibilità di poter tagliare il feltro 3mm sarà allettante per molti! Dicono che farà tutto quello che fa la Maker .. e anche di più quindi ci aspettiamo grande cose!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Ieri ho visto un video unboxing della Cameo 4 di circa 4 gg fa del sito hobbyplotter.de, quindi le macchine sono in produzione e le stiano inviando ai negozi e bloggers per fare test e video. Il mio tedesco è piùttosto arruginito ma credo la ragazza stesse dicendo che era tra le prime a ricevere la macchina. Macchina bianca con retro illuminazione dei comandi direttamente sul pannello a destra, porta rotolo incorporato ed il coperchio che si apre tipo serranda. Arriva con 4 adattori per poter usare le vecchie lame già sul mercato. Sembra sia leggermente più grande della 3. Non ha fatto prove di taglio ecc quindi aspetto a vedere quello che veramente in grado di fare. Almeno sappiamo che le macchine sono in giro e che ( se non saltano fuori grossi problemi durante le prove) si spera sarà rispetttato il termine di Ottobre per le prime consegne.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ah wow, grazie per l'aggiornamento. Aspettiamo trepidanti! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Secondo Silhouette school blog - Party per il lancio ufficiale 10 settembre e la possibilità per l'USA di iniziare preordini - per ora solo la versione bianca sarà disponibile, e in quantità limitata - quando arriverà in Italia nn lo so, ma spero presto: il mercato è cambiato molto da quando è uscita la cameo 1, e la richiesta è ora maggiore . Se ritarda molto controllo sia UK che la Spagna. :)
    Danno il prezzo della macchina base come $299 e i bundles iniziano a $329 - quindi occhio a croce la macchina base qui dobrebbe agirare su i€300-€350 credo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ah beh sempre accessibile come lo era la Cameo 1
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    certamente dovrebbe costare meno della Maker e anche la ScannCut ultima. Per me la parte vincente è anche il software. Avendo lavorato col software della Brother e della Cricut ( anche se dai loro inizi siano molto migliorati) credo Studio sia molto più completo .
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    utenti presentati
    Posts
    471
    Location
    Ascoli Piceno

    Status
    Offline
    Se andiamo a leggere di più sulla 4 ci sono dei chiarimenti che possono anche non piacere chi usa già la 3 per determinati lavori. Con la 3 possiamo usare le postazioni 1 ( rosso) e 2 (blu) delle lame indifferentamente per lame, penne o foil quill, tranne l'autolama che va usata solo nella postazione 1 x motivi di calibrazione( se la consideriamo come una lama normale e scegliamo rachet blade per il taglio possiamo metterla anche nella blu). Con l'autolama nella rossa e il quill o la penna nella blu posso prima scrivere o foil poi tagliare il disegno senza intervenire sulla macchina perché posso calibrare le due postazioni indipendentamente . Con la 4 questo non sarà più possibile xk come dice minicaretti la postazione a destra ( o blu o dirsivoglia) sarà riservata esclusivamente agli attrezzi tipo lama taglio profondo, lama rotante e lama kraft .. i quali necessitano maggiore forza. Quindi se voglio prima disegnare o foil un disegno poi ritagliarlo devo manualmente cambiare gli attrezzi nella postazione 1. Personalmente a me non cambia niente perché raramente uso quella funzione, e mi preme di più avere una macchina che taglia materiali più spessi, ma vale la pena saperlo -
     
    Top
    .
42 replies since 5/1/2018, 16:33   1551 views
  Share  
.