Incisione elettrica con acqua e sale

Come personalizzare il metallo con questo semplice metodo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    214
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ecco il lavoro finito :-)
    Dopo aver rimosso l'adesivo con una sana passata con un bel pò di cotone imbevuto di olio di semi e qualche goccia di olio di gomito si presenta così :

    P61018_192803

    Purtroppo alcuni smalti non hanno reso come mi aspettavo, vorrà dire che per il pezzo effettivo farò due passate di colore.
    Anche il contorno occhi è da migliorare

    P61018_192745

    Infatti ho tracciato una linea di taglio tra i primi tratti rettangolari blu e quelli interni lasciati naturali per enfatizzare l'occhio ma è venuta decisamente troppo fine, indi per la versione definitiva lascerò almeno 1mm di spazio

    P61018_192734

    Altro particolare, giusto per vedere l'erosione.
    Cose da cambiare per il pezzo definitivo :

    -stabilire uno schema colori decente
    Qui ho usato tutti gli smalti che mi attiravano, per testarne l'effettiva copertura, ma per il pezzo finale devo stabilire quali colori usare, tenendo anche fede alla tradizione di usare colori accesi.

    -non usare nulla di brillantinato
    Tradizionalmente i dia de la muerte sono colorati su muri o su maschere con colori "poveri" indi niente brillantini, ma almeno ho capito quali smalti sono coprenti e brillantinati e quali hanno solo un basso contenuto di colore che possono essere usati per finalizzare o enfatizzare un colore di base. Ovviamente ho inserito tutto in un foglio di Calc, anche per evitare di comprare doppioni appena entro da Kiko :-)

    -definire un colore di bordo
    Il metallo nudo non mi dispiace, ma sempre per tradizione i dia hanno i tratti neri.

    -rifare il contorno occhi
    Così è davvero troppo fine per i miei gusti

    -centrare la stampa
    Troppo in alto, storta, ma si risolve mettendo i quadrati di registro negli angoli

    -aggiungere qualcosa per alleggerire
    Aggiungere qualcosa per alleggerire il cuore in fronte, la zona verde del mento e vicino ai baffi, le stelle dentro agli occhi, allargare la zona vuota sulle suopracciglia, spostare le zone vuote sopra ai baffi in modo che stiano dentro ai baffi.

    Tutto sommato mi posso dire soddisfatto, questo dia non è venuto male ma ha svolto egregiamente il suo ruolo di prestampa e di test colore, nonchè di esempio per il tutorial...
    Grazie a chi ha seguito fino a qui ed a chi ha commentato, se avete piacere, sono a disposizione!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, se per caso ancora qualcuno legge le risposte a questo post volevo sapere se possibile a quanti Ampere è stata eseguita la lavorazione. Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mino

    Group
    utenti presentati
    Posts
    214
    Location
    Rapallo

    Status
    Offline
    Ciao LucioBaldan, come da primo post :
    --- begin ---
    Alimentatore da almeno 12v e 2A
    (se avete un avviatore da macchina, è perfetto! Altrimenti qualunque alimentatore troviate, da quello del vecchio cordless in su, tenete presente che più è alto l'amperaggio meglio è)
    --- end ---

    Mino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ti ho scritto in privato, ti ringrazio tantissimo se potrai rispondermi :thanks:
     
    Top
    .
18 replies since 17/10/2016, 07:56   4423 views
  Share  
.