Settaggio di taglio silhouette 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Digin
     
    .

    User deleted


    Ecco il mio personale elenco. Ovviamente queste indicazioni vanno prese con le dovute precauzioni perché molto fanno anche le condizioni della lama e del tappetino, oltre al tipo di disegno che si vuole tagliare. E' sempre meglio fare qualche prova di taglio in caso di subbio.

    Carta FAVINI rismafield nocciola 90 gr: lama 1, spessore 15, velocità 8 in caso disegni lineari se no a scalare.
    Cartoncino Rismacqua FAVINI 140 gr: lama 1, spessore 18, velocità 10 in caso disegni lineari se no a scalare.
    Cartoncino FABRIANO Tiziano 160 gr: lama 2, spessore 21, velocità 6.
    Cartoncino FAVINI Rismaluce 200 gr: lama 2 o 3, spessore 20, velocità 6-7 o minore.
    Cartoncino bianco IQ premium 200 gr: lama 2 o 3, spessore 20, velocità 7 o minore
    Cartoncino FOLIApaper Motivblock basic (acquistato all'Opitec, questo lo hai anche tu, Letizù, vero?) 270 gr (il blocco contiene fogli di differenti grammature): lama 3-4, spessore 33, velocità 3. - http://it.opitec.com/opitec-web/articleNum...2592/kpblto/p/2
    Cartoncino BAZZILL S.SUITE LONDON 300 216 gr: lama 3 o 4, spessore 28, velocità 2.
    http://www.timbroscrapmania.it/it/cardstoc...zill+&results=1

    Gomma crepla 2 mm: lama deep 20, spessore 20, velocità 3. Solo disegni semplici.
    Con la mia Silhouette Cameo (quella con i tasti, senza touch screen) è necessario che il pezzetto di gomma crepla sia posizionato in modo che non debba mai passare sotto ai rulli o agli anellini neri perché altrimenti ha uno spessore troppo alto per la macchina. Spero che con la Cameo 3 non ci sia più questo problema. ;)

    Trattopen STABILO POINT 88 FINE 0,4: penholder S, impostazioni penna bozzetto ma con spessore 10.

    Cartoncino ondulato (non so la marca ma viene veduto in rotoli): lama deep 15, spessore 20, velocità 3.

    Feltro Rayher con applicazione fabric interfacing clean cut posizionato in basso, cioè a contatto con il tappetino: lama deep 17, velocità 3, spessore 33. Solo forme semplicissime (tipo cerchio). Forse si può usare anche la lama standard. A mio parere però la Silhouette non è fatta per il feltro, in questo è molto meglio la Big Shot (che non possiedo ma che ho provato).

    Per i prodotti a marchio Silhouette uso le impostazioni di default che sono una garanzia!

    Se la lama è usurata aumento di una o due tacche. In genere uso un tappetino non molto adesivo, quindi vecchio, per le carte più leggere fino a 200 gr (schiacciandole bene però), perché con i tappetini molto adesivi non riesco mai a togliere la carta senza che si incurvi. Ieri ho letto da qualche parte che il modo corretto sarebbe mettere il tappetino a "faccia in giù" in modo da togliere il cutting mat dalla carta e non viceversa... :mumble.gif: ci proverò.

    Se qualcuno usa altre impostazioni o ha suggerimenti sono sempre ovviamente bene accetti!
    Scusate per il post chilometrico!
     
    Top
    .
45 replies since 5/9/2016, 13:12   9587 views
  Share  
.