gomma crepla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Digin
     
    .

    User deleted


    Sì ho usato lama 10, spessore 33, velocità 1.
    C'è un trucco però: prima di tagliarla l'ho appiattita usando la Sizzix Texture Boutique.

    Dato che la gomma crepla è abbastanza elastica ho pensato di assottigliarla in questo modo: ho tagliato un pezzo di gomma crepla e l'ho inserito fra i tappetini della Sizzix aggiungendo anche un embossing folder (chiuso), e un cartoncino ritagliato da una scatola di cereali. Ho ripetuto questa operazione tre volte finché la gomma non è diventata davvero sottilissima. A questo punto la Silhouette la taglia perfettamente (nonostante io abbia il sospetto che la mia lama non sia più affilata come un tempo).

    Ci sono però alcune accortezze da tener presente: siccome la gomma crepla appiattita tende comunque a tornare nel suo stato naturale, ho prima di tutto preparato il file posizionandolo già in corrispondenza del punto in cui avrei posizionato la gomma e impostato in anticipo i parametri di taglio. Solo a questo punto ho appiattito il materiale e l'ho messo nella Silhouette. Ho inoltre evitato di fare passare la gomma sotto i piccoli rulli neri perché in uno dei miei primissimi esperimenti avevo osservato che facevano molta resistenza. Ho usato un tappetino quasi nuovo e quindi abbastanza adesivo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ottimi risultati, grazie mille Elisa per le prove ed i suggerimenti! :applaudit: :applaudit: :applaudit:
     
    Top
    .
  3. ma_le
     
    .

    User deleted


    Ciao Elisa....a me interessa tagliare la gomma crepla, il tuo risultato è buono, hai una cameo o la portrait??lama da tessuto???
    Grazie mille per l'aiuto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Digin ha sicuramente la Cameo (lo aveva scritto nel suo post di presentazione) e le lame blu (tessuto) e nera (normale) sono identiche
     
    Top
    .
  5. Digin
     
    .

    User deleted


    Come ha detto Leti ho proprio la Cameo e ho usato la normale lama nera.
     
    Top
    .
  6. ma_le
     
    .

    User deleted


    Grazie mille....ora l'unico dubbio è come fare a pressarla.... :mumble.gif: :mumble.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    :mumble.gif: la macchinetta per la pasta?
     
    Top
    .
  8. ma_le
     
    .

    User deleted


    proverò....non appena avrò la silhouette :roll1.gif[: ...spero di riuscire ad andare a milano mercoledì!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    :(ok-):
     
    Top
    .
  10. Digin
     
    .

    User deleted


    Io avevo provato anche con la macchina per fare la pasta ma non aveva funzionato: sospetto che i due tappetini rigidi che si usano nella macchina per embossare servano a distribuire in modo uniforme il peso e si ottenga quindi un risultato più uniforme e efficace.

    Non ho specificato che nel fare queste prove è necessario fare molta attenzione: in uno dei miei primi esperimenti (credo fosse proprio quello con la macchina per la pasta) la gomma crepla non era abbastanza sottile, il rullo a un certo punto non è più riuscito a trascinare il foglio girando a vuoto e sballando quindi tutte le misurazioni, così con la lama settata su 10 mi ha tagliato di netto il bordo del tappetino. Per fortuna non l'ha danneggiato in modo irreparabile. Da allora quando taglio la crepla sorveglio attentamente il taglio e sto pronta a schiacciare il tasto pausa per eventualmente annullare il tutto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    ah grazie Digin, almeno adesso sappiamo che la macchinetta della pasta si può scartare -_-
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sono un albero che pian piano si è scoperto foglio di carta ...

    Group
    utenti presentati
    Posts
    732

    Status
    Offline
    Ottimo risultato
    Per pressarla si potrebbe col matterello ahaha
     
    Top
    .
  13. ma_le
     
    .

    User deleted


    La gomma crepla c'è di diverse misure...presumo che quella da 1 mm si tagli senza grosse difficoltà ma è difficile da trovare...quella da 4 mm la scarterei a priori...il dubbio è su quella da 2 mm...che però è anche quella che si usa maggiormente...effettivamente schiacciarla potrebbe risolvere il problema ma deve essere uniforme e comprare un altro macchinario per farlo mi scoccerebbe...forse mettendola sotto dei pesi...ma poi torna alla sua altezza???Come si potrebbe fare??? :mumble.gif: :mumble.gif:
     
    Top
    .
  14. Digin
     
    .

    User deleted


    Aggiorno questa discussione sulla gomma crepla perché... ho comprato la lama per tagli profondi! :D

    Con questa lama possiamo dimenticarci tutte le delicate procedute di "appiattimento" perché la taglia alla perfezione!
    Io ho usato gomma crepla da 2 mm, lama tagli profondi a 20, velocità 3, spessore 20.
    E' necessario però avere sempre l'accortezza di posizionare il materiale in modo che non vada sotto ai rulli, nemmeno ai piccoli anellini neri perché la Cameo non ha l'altezza adatta a far scorrere un materiale di quello spessore. In pratica sul tappetino da taglio possiamo usare solo i quadrati dall'8 all'11 all'incirca.

    La forma più piccola che ho tagliato è un cuore di circa 1 cm.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    grandioso!!!!

    :yuppy:

    hai impostato sul programma lama 10 però, giusto?







    Edited by letizù - 3/12/2017, 16:22
     
    Top
    .
71 replies since 18/4/2014, 22:34   3390 views
  Share  
.