Silhouette and friends

Posts written by elisond

  1. .
    Eccomi! Stesso problema con la 3.
    Il tappetino da taglio si inclina perchè il blocchetto di destra (sulla barra) non blocca o si sblocca, giusto?
    Se è lo stesso problema io ho risolto stampando in 3D un mezzo cilindro che "abbraccia" la barra a destra, tra il blocchetto e la macchina. In questo modo il blocchetto non si sposta più.
    Ho trovato il file di stampa già pronto, è una cosa tipo questa:


    https://www.printables.com/it/model/151041...stopper#preview
  2. .
    CITAZIONE (susibi @ 16/3/2021, 13:06) 
    Io ancora mi trattengo.. Avrei voluto prendere la 4 ma ancora nn mi convince. Hai ragione che ci sono tante video dove le macchine si comportano alla perfezione, tagliano in modo pulito ecc quindi possibile che solo in Italia abbiamo dei problemi? Nn credo.
    Hai ragione x il software della Cricut.. È atroce, e in arrivo c'è un altra tempesta in totale stile Cricut.. Se non sottoscrivi un account Access potrai caricare soli 20 file al mese. Questo x me è diretta a quei creativi che disegnano in altri programmi poi caricano i loro svg in Design Space x tagliare con una macchina Cricut.
    Se Shouette America vuole approfittare di quest'ultima empasse della Cricut dovrà investire pesantemente nella qualità e performance sia delle macchine che il software.

    La Cricut ha fatto una mossa suicida che infatti hanno appena ritirato (almeno fino a tutto il 2021). Cioè acquisto la tua macchina, posso tagliare solo se sono connessa al cloud e neanche posso tagliare quello che mi pare? Ma ciaone proprio.
    Se Silhouette fa una roba del genere la saluto.
    Io ad esempio mi preparo tutti i files su Illustrator, che so usare a occhi chiusi da tipo 15 anni, poi esporto in DXF, importo e converto su Studio e salvo in libreria.
    Se invece volesse approfittare dovrebbe proprio ripensare le sue macchine, ora io ho esperienza solo con una Cameo1 e una Cameo4 e la 1 è immensamente più performante della 4, praticamente evoluzione inversa!
  3. .
    Dovrei venderla anche io, in effetti tenerla nella scatola non ha senso.
    Certo mi dispiace "tirare il pacco" a qualcun altro vendendo un plotter che a me ha dato problemi...

    Mi rimane comunque un dubbio, di C4 ne avranno vendute abbastanza no? Ebbene, perchè a molti non ha dato problemi? Perchè su YouTube ho trovato tantissimi tutorial con la C4 che lavora perfettamente.
    Sfortuna? Esemplari difettati in partenza? Bho...
    Comunque enorme delusione per questo plotter.

    Avevo visto anche lo ScaNCut della Brother e il Cricut Maker ma per entrambi i plotter il softw è orribile rispetto a Studio :cry:
  4. .
    [QUOTE=Franny00,15/3/2021, 15:33 ?t=61931635&st=15#entry450441261]
    Ciao Elisond, leggo solo ora tutti i messaggi e posso dirti che il problema non credo sia proprio del tuo OS.
    Perché anch'io ho una Cameo4 (con win10) e taglia i cerchi come se fossero degli ovali. Lo stesso file l'ho provato con una Cameo2 ed una Cameo3 e guardacaso sono perfetti. Quindi il problema non è l'OS e neppure la versione del software. E' proprio il plotter che non va...


    Ciao Franny, la mia Cameo4 è ancora nella scatola, non so se la tirerò mai più fuori!
    Ho rimediato una vecchissima Cameo1 che è una meraviglia, taglia TUTTO e taglia bene, ma devo stampare da windows10 emulato da Mac perchè Studio su Mac diretto da problemi.
    Diciamo che mi sono inventata un sistema complicato... ma funziona!!!!
    Devo dire che mi sono messa a cercare Cameo1 usate vecchie da comprare per prendere pezzi di ricambio quando questa vecchia inizierà a dare problemi perchè mi trovo davvero bene con questo plotter.

    Tu che fai, provi a vendere la tua C4 o la tieni?
  5. .
    Susibi è un pasticcio su tutta la linea!
    Onestamente vengo dal mondo professionale del design, ho progettato packaging per prodotti Pharma e dermocosmesi di un certo livello, quindi per me la progettazione di fustelle e lo sviluppo 3D è pane quotidiano, ho iniziato a metter mano sui primi Mac nel 1998 sicchè litigare con programmi e computer non mi spaventa per nulla, ho passato mesi in tipografia a seguire le messe in macchina per migliaia di pezzi progettati da me, insomma mi considero una senior sia per età >.< che per esperienza, ma davanti a questa catastrofe mi è venuto proprio il magone.

    Ora non mi aspettavo cose mirabolanti, anche perchè queste Cameo sono macchine di fascia medio bassa come prezzo (rispetto a plotter da taglio base ma professionali tipo il Roland GS-24 o il Graphtec CE6000-40 che stanno sul migliaio e più di Euro) ma insomma non pensavo a questo prodotto davvero scadente. A saperlo mi sarei tenuta i soldi!

    Temo sia un discorso di tecnologia non adeguata. Mi spiego meglio, per vendere nuovi pezzi si aggiunge nuova tecnologia anche se non serve (tipo il bluetooth o l'autolama o il touch screen) ma la gestione di questi nuovi elementi costa sviluppo e ulteriore tecnologia per far andare tutto d'accordo. Tendenzialmente più roba balla nella stessa pista, maggiore è il rischio di pestarsi i piedi.
    Qui hanno messo tanta roba assieme e parecchia inutile.
    La cameo 1 che ho rimediato è spartana ma funzionale, per ora si comporta bene, fa il taglio passante senza problemi. Me la terrò come un piccolo tesoro <3 <3 <3
  6. .
    AGGIORNAMENTO
    Udite udite, ho rimediato una Cameo 1, praticamente un residuato bellico, ancora perfettamente funzionante anche se super usata.
    Provo a tagliare con Studio 4.4 su Mac Catalina. Disastro, cerchi che sono ovali, carta non tagliata, insomma il catalogo completo degli errori.
    Provo a tagliare con Studio 4.1 su Windows 10 e.... MAGIA funziona tutto a meraviglia!
    Quindi, forse è il programma scritto male (spero)
    Ricapitolando:
    Cameo 4 - Studio 4.4 - Mac Os Catalina 64 bit - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 4 - Studio 4.1 - Mac Os Catalina 64 bit - Studio 4.1 non è supportato da OS Catalina (gira solo con system a 64 bit)
    Cameo 4 - Studio 4.4 - Windows 10 - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 4 - Studio 4.1 - Windows 10 - Studio 4.1 non riconosce la macchina (o meglio la riconosce ma non ci parla bene, niente autolama, etc)

    Cameo 1 - Studio 4.4 - Mac Os Catalina 64 bit - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 1 - Studio 4.1 - Mac Os Catalina 64 bit - vedi sopra, non si può usare
    Cameo 1 - Studio 4.4 - Windows 10 - taglia male, inutilizzabile
    Cameo 1 - Studio 4.1 - Windows 10 - TAGLIA DA PAURA, perfetta

    Chiaramente tutto questo facendo le prove con l'autoblade e la lama racher su Cameo 4 e solo racher su Cameo 1.
    Stesso file per tutte le prove, stessi settaggi di profondità, velocità, etc.
    Deduco che ci sia stato un progressivo decadimento qualitativo sia per la macchina in se che per lo sviluppo del softweare.
    Ora mi metto a lavorare con la macchina archeologica!
  7. .
    CITAZIONE (monkey65 @ 23/11/2020, 15:49) 
    Ciao a tutte, io ho la Cameo 4 e Catalina e - a parte il primo impatto disastroso con questo plotter, che ho fatto sostituire dal venditore - per un po' ha funzionato ma:
    di fare cerchi degni di questo nome non se ne parla proprio. Ovali, ovali e ancora ovali;
    - da qualche tempo la autoblade non si regola più. Ho provato di tutto e non ci sono stati santi. L'unica è usare la lama racher con l'adattatore e aumentare la profondità di taglio. Tutto questo per dire che non è Catalina il problema: a me funziona malissimo anche sotto Windows 10.

    Oh ecco... allora è proprio la macchina.
    Ultimo disperato tentativo è aspettare l'aggiornamento di Studio, perchè c'è la remota possibilità che sia Studio a 64bit ad avere problemi di comunicazione con la macchina e quindi a far saltare i parametri di profondità e modulazione di taglio.
    Quello che non mi spiego è: se negli USA ne hanno vendute tante come dicono, come mai nessuno lamenta così tanti problemi?
    Anzi adesso hanno pure lanciato la Cameo Pro da 24 pollici!
    Bho...
  8. .
    CITAZIONE (minicaretti @ 23/11/2020, 09:50) 
    Ciao, non so se hai notato ma è appena uscito l’aggiornamento a Big Sur... spero che risolva perché anch’io ho Catalina e una Cameo4 ancora nella scatola (causa trasloco)...........

    Si stavo aspettando un po' per aggiornare perchè dopo l'aggiornamento a Catalina ho passato 1 mese buono a rimettere a posto il mac, tra programmi, font e applicazioni saltate.
    Per me il Mac è uno strumento di lavoro (sono designer grafica) e rischiare di avere problemi sulla macchina di lavoro per mettere a posto la Cameo sinceramente... vendo la Cameo piuttosto!
    Doveva essere uno strumento per facilitarmi alcuni passaggi, se deve essere un costoso giocattolo rognoso preferisco passare a strumenti professionali o rivolgermi a service che fanno taglio laser CO2

    Per ora la tengo in scatola e poi vedrò se disfarmene o riprovare fra qualche mese a OS stabile

    Oh poi magari è il mio Mac (un Mini di 3a generazione del 2018) con il mio processore, memoria e disco che fanno casino con Catalina e con Studio, magari tu accendi, tagli e va tutto benissimo, sinceramente lo spero per te! ;)
  9. .
    CITAZIONE (susibi @ 20/11/2020, 15:16) 
    Mi dispiace veramente. Sono macchine costose e questi problemi sono frustranti. Hai provato a settare manualmente la lama? . Anche se fa rumori del settaggio non sempre si muove la lama. Bisogna controllare sempre che la linea rossa sull autolama sia effettivamente sul numero scelto e non rimasto a zero. Io non mi fido mai del autolama.. Troppe volte mi ha fatto i rumori giusti ed è poi rimasto a zero. Io aggiusto manualmente la lama e scelgo 'rachet blade' sul pannello invio. Questo evita tutto quel inutile rumore e il dover intervenire comunque. È importante che la lama viene posizionata bene nel portalama.. Un piccolo spazio tra la lama e il portalama vuol dire che non è in grado di tagliare bene. Hai provato con Catalina e Studio versione Mac? Non so se il problema persiste o se è stato superato. Stai usando l'ultima versione del software e il firm ware è aggiornato? Il coperchio del autolama sia bene in posizione? Altro non so suggerire. Mi dispiace che non riesci a trovare una soluzione fattibile.

    Abbastanza frustrante... :cry:
    Confermo di averle provate tutte, carrello spostato a mano, reset dell'autolama, sostituzione della lama con quella "classica, lama ficcata a morte nell'alloggiamento e controllo visivo del numeretto e tutte le prove mac/studio e windows/studio.
    La cosa assurda è che con settaggio medio basso (es: profondità 4 forza 15 velocità 5) taglia di più e meglio che con tutti i settaggi al massimo, ma il problema è Catalina perchè il primo taglio di prova che avevo fatto appena presa la macchina era andato bene e avevo il Mac con la vecchia configurazione.
    Aggiornato il Mac per lavoro è saltato tutto... mannaggia a Apple che ormai fa prodotti indegni
    ;_; ;_; ;_;
  10. .
    CITAZIONE (susibi @ 19/11/2020, 11:10) 
    Mi sembra più un problema di macchina che di software. L'altro giorno su Silhouette america ho visto un loro suggerimento per risettare la macchina.. A quanto pare vari spostamenti possono interferire con il bilancio del carrello portalama. Spegnere la macchina e staccare i fili. Spostare manualmente lentamente il
    carrello verso destra poi di nuovo verso sinistra poi di nuovo a destra e ancora a sinistra poi riattaccare il fili e accendere la macchina. È un consiglio che non ho mai visto prima ma vale la pena provare. Se questo non aiuta direi di contattare il venditore e spiegare il problema

    Avevo visto su YouTube e ho provato anche quello ma niente, temo sia proprio un problema di software.
    Purtroppo l'ho presa su Amazon, sono fuori tempo per il reso gratuito. Me la tengo e aspetto un aggiornamento software per il Mac perchè temo che sia quello il problema (Mac OS Catalina a 64 bit e il Studio 4.4)
    Per ora è tornata nella scatola e rimarrà là finchè non mi passa la delusione dell'acquisto
  11. .
    CITAZIONE (letizù @ 19/11/2020, 08:09) 
    Per il software non so dirti niente ma per la lama hai provato ad usarne un'altra? Può darsi sia spuntata.
    Hai verificato che sia inserita bene?

    Ho provato con l'autolama (nuova) fornita con la macchina e visti i risultati nulli ho comprato una lama raclette che ho montato con l'adattatore fornito. Nulla, anche settando profondità 10 e forza 30. Anche con 3 passaggi non taglia.
    Anzi più aumento la forza più le curve vengono male, solo le "lievi incisioni" lineari vengono bene per così dire...
  12. .
    Dopo aver spulciato tutte le discussioni nel forum alla fine ho acquistato una Silhouette Cameo 4 ma la mia gioia per l'acquisto si è infranta ben presto. ;_;
    Premetto: lavoro con Mac OS Catalina e avendo letto qui dei problemi di Silhouette Studio 4.4 in ambiente OS Catalina ho installato Parallels Desktop su cui ho caricato Windows 10 e installato Studio 4.3.
    In questo modo bypasso Catalina e faccio chiacchierare Studio e Cameo in ambiente Windows. Pensavo bastasse...
    Ora, non so se qualcuna ha avuto questo problema ma i tagli curvi sono completamente fuori (i cerchi diventano ovali per esempio) ma cosa ancora peggiore, ne' l'autolama ne' una lama standard montata con l'adattatore riescono a tagliare il cartoncino 200grammi, un Bristol classico.
    Anche settando tutto al massimo, il taglio è appena accennato.
    In pratica la macchina è totalmente inutilizzabile... vendo o spero in un aggiornamento software di Studio che risolva i bug?
  13. .
    Grazie! Provvedo quanto prima <3
  14. .
    Elisa, ma ormai uso Elisond come fosse il mio vero nome, ci manca poco che faccio anche i documenti d'identità con Elisond! :lol:
  15. .
    Buongiorno a tutte. Sono Elisond e ho un piccolo brand di gioielli dipinti ed incisi. Sto affiancando una nuova (vecchia) attività di grafica e paper craft.
    Vorrei acquistare un plotter da taglio per le mie attività, velocizzando alcuni passaggi, e stavo valutando varie opzioni.
    Quindi vi farò moooolte domande ma - prometto - solo dopo aver spulciato tutte le discussioni precedenti!
15 replies since 17/10/2020
.