Silhouette and friends

Posts written by monkey65

  1. .
    CITAZIONE
    Yey che piacere sentirti di nuovo! Mi chiedevo come stava andando.. Un po' La storia infinita vedo. Non faccio testo xk uso windows, ho scaricato l'ultima versione e la macchina lavora bene, ma credo sia dovuto più al cambiamento del tipo di tappetino che altro. Ho anche preso la Portrait 3 xk la Cameo 3 dava tanti problemi e avevo assolutamente bisogno di back up e ancora non mi convince la Cameo 4. Dopo un breve periodo frustrante io e la Portrait siamo riuscite ad arrivare ad un accordo dove chi comanda sono io e ora taglia dove e come dico io! Avanti sempre con fiducia che tempi migliori ci attendono.
    Ps hai ragione per quanto riguardo lo scanner.. Il programma ancora si rifiuta di riconoscerlo.

    Ciao susibi, leggo sempre ma a volte è sfinente anche rispondere XD A parte gli scherzi, prima o poi vinceremo la nostra battaglia contro il malefico software. Ottima scelta la Portrait 3 rispetto alla Cameo 4, mi sono pentita di non averla fatta anch'io all'epoca (nel caso sarebbe stata la Portrait 2 ma scommetto che le rogne si sarebbero ridotte almeno del 60%).
    Per quel che riguarda lo scanner lo riconosce solo che come lo avvii il programma va in crash e si chiude. In fondo è solo da più di un anno che abbiamo questo problema, non dobbiamo essere impazienti... :roll1[:

    Edited by letizù - 22/2/2021, 09:21
  2. .
    Ciao,
    ho installato la .455 (con macOs Catalina, non so per quale motivo Big Sur non me lo fa installare... dettagli) e:
    - il taglio è molto meno rumoroso;
    - per contro passare alla visione parziale della libreria richiede un tempo più lungo;
    - i tagli tondi hanno perso un po' di ovale;
    - ad ogni aggiornamento sembra che si possa usare lo scanner per la funzione pixscan e invece niente, il programma si chiude e ciao. Nessun cambiamento da questo punto di vista.
    - finalmente vede la lama automatica, però funziona due volte e poi non si regola più (già provato a metterne una nuova di zecca).

    Che dirti? Un piccolo miglioramento c'è stato ma "anche oggi una gioia domani"!
  3. .
    CITAZIONE (letizù @ 10/12/2020, 10:30) 
    Ma l'idea di due software diversi (hobbisti e professionisti) per macchine con usi diversi non dovrebbe essere di difficile realizzazione

    Prima dovrebbero capire dove sta il problema. L'anno scorso ho discusso un mese con Silhouette America ed è stata un'esperienza deludente. Qualsiasi problema è a carico dell'acquirente, non se ne esce. Un ottimo modo per segarsi le gambe, a mio avviso.
  4. .
    CITAZIONE (letizù @ 10/12/2020, 09:00) 
    Ma possibile che non se ne rendano conto?

    Non credo che non si rendano conto del problema, piuttosto penso che non sappiano come uscirne, altrimenti non si spiega.
  5. .
    Grazie susibi . Non se ne esce: dall'acquisto della Cameo 4 l'unico desiderio che ho è di vederla volare fuori dalla finestra. Non ho nemmeno il cuore di venderla per non dare la fregatura a qualcun altro. Fu tragedia appena la misero in commercio e dopo più di un anno non si è risolto nulla: senza parole.
  6. .
    Ciao a tutte, io ho la Cameo 4 e Catalina e - a parte il primo impatto disastroso con questo plotter, che ho fatto sostituire dal venditore - per un po' ha funzionato ma:
    di fare cerchi degni di questo nome non se ne parla proprio. Ovali, ovali e ancora ovali;
    - da qualche tempo la autoblade non si regola più. Ho provato di tutto e non ci sono stati santi. L'unica è usare la lama racher con l'adattatore e aumentare la profondità di taglio. Tutto questo per dire che non è Catalina il problema: a me funziona malissimo anche sotto Windows 10.
  7. .
    *VENDUTA*

    Ciao, io ne ho una acquistata ad agosto dello scorso anno ed usata pochissimo. Se vuoi, contattami in privato.

    Edited by monkey65 - 3/9/2020, 21:18
  8. .
    Ciao, hai provato a impostare i crocini manualmente? La carta che usi per il print & cut è una carta lucida? Ho risolto passando sui crocini un pennarello indelebile nero, per rendere il segno più leggibile. Con me ha funzionato... non saprei in che altro modo aiutarti.
  9. .
    Ah ecco: Christine 2, la vendetta! Che dirti? Incrociamo le dita e si, si spreca un sacco di tempo a convertire i file in formato svg ma almeno si va.
  10. .
    Questa storia che Silhouette America continua a far formattare pc e disinstallare software quando il problema è loro comincia ad irritarmi. L'ultimo aggiornamento è di una lentezza assurda... non ho ancora installato la beta, in verità, visto che con l'ultimo aggiornamento hanno aggiornato anche il firmware della cameo 4 e adesso fa un rumore che trapana il cervello. Stiamo facendo un passo avanti e quattro indietro :( sto usando il plotter della "concorrenza", non posso farmi partire un embolo ogni volta che devo fare qualcosa.
  11. .
    Ciao, difficile capire il problema. Stai usando la cameo 3? In che senso ti storpia il taglio? Mancano una serie di informazioni... e già avendone il più possibile non sempre si trova una soluzione. Puoi essere più precisa? Grazie :)
  12. .
    Ah ecco: una strana coincidenza che anche la mia lama a lunga durata sia arrivata con la cameo 3 e abbia fatto pochi tagli. E vabbuò, passiamo oltre ;)
    Si, la storia della versione beta mi sembra familiare e mi sembra più onesta, visto che la versione testata vede lo scanner ma come tocchi il pulsante esplode, si chiude e fa ciao con la manina. Ufffffff :toobad.gif:
  13. .
    Ciao, non ho provato questa versione. Nell'ultimo aggiornamento rilasciato da silhouette avevo fatto i salti di gioia perché finalmente sembrava riapparso lo scanner... solo che quando provi ad usarlo, studio si chiude in modo anomalo e via che si ricomincia.
    I file png si tracciavano da soli già dalla versione rilasciata il 5 dicembre scorso (o forse quella prima... ho fatto duemila aggiornamenti e mi sono persa per strada).
    La lama a lunga durata: l'ho buttata dopo 3 giorni. Non so cosa sia successo, so che si è inceppata e si è rotta la ghiera di plastica, quindi rimaneva fissa su una posizione. Ho provato a smontarla ma niente, era inutilizzabile. Non so se sia una mia impressione ma ogni lama regolabile con la ghiera finisce per diventare un problema. E' anche probabile che io sia particolarmente imbranata... o che il tutto sia realizzato con poca cura. Non ne ho idea... so che la lama kraft da 2 mm, quella col tappo arancione per capirci, mi da le stesse problematiche.
    Proverò la versione beta che stai utilizzando per vedere come reagisce la macchina infernale. Con questa versione hai provato se lo scanner funziona?
  14. .
    Ciao, non posso dire che la cameo 4 sia silenziosa specie quando taglia curve o cerchi. L'articolo che ho condiviso si riferisce al coperchio del carrello, se quello è a posto non c'è altro da fare... ma se il plotter taglia come deve può essere un difetto che comunque non viene considerato tale e quindi non vedo soluzioni (purtroppo).
  15. .
    Ciao, se ti riferisci al menu del materiale nella pagina dove sistemi i vari settaggi, in realtà comprendo poco il problema. Mi spiego meglio: il vinile lucido si taglia - più o meno - allo stesso modo per tutte le marche, così quello opaco ecc. Quello che ti consiglio di fare è un test di taglio prima di inviare il file al plotter, così puoi modificare eventuali impostazioni nel caso non risultasse corretto. Un taglio soddisfacente del materiale, qualsiasi esso sia, dipende da una serie di variabili: l'affilatura della lama, l'adesività del tappetino di supporto, la pressione di taglio, la profondità, la velocità ecc. Senza questi settaggi, anche dovessero mettere silhouette in ogni cosa che producono e vendono come supporto (quindi vinile normale, htv, materiale per stencil, foil stampabile, carta adesiva bianca o trasparente ecc.) difficilmente otterresti comunque il taglio perfetto al primo tentativo. Ci vuole il giusto tempo per provare, sbagliare e imparare: ci siamo passati tutti. Il mio primissimo taglio con un plotter (cameo 2) ebbe come risultato la vivisezione del tappetino (tagliato da parte a parte per la lunghezza del disegno): un po' di nastro adesivo dietro e sono ripartita. Lo tengo ancora come trofeo :D Vedrai che un po' alla volta andrà meglio.
    Buona giornata
174 replies since 11/4/2015
.