Grosso problema (improvviso ed imprevisto) da risolvere ......

Aiutooooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    utenti presentati
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Ciao a tutti/e,
    volevo illustrare il mio problema e chiedo la cortesia se potete aiutarmi a risolverlo perché di "vitale" importanza: in pratica, di punto in bianco, la cameo portrait mi taglia fuori dai tracciati, ovvero spostandosi più in basso rispetto e dove dovrebbe. Calcolate che fino a ieri, senza avergli fatto niente nè tantomeno cambiato impostazione di alcun genere, funzionava tutto preciso ed a meraviglia !
    Che gli sarà successo ?
    Cosa devo fare ?
    Dove trovo la taratura ?

    Faccio presente che non ho aggiornato il software all'ultima versione perché mi trovo bene con l'attuale ovvero quella immediatamente precedente.

    Attendo lumi, grazie mille a chi vorrà aiutarmi. Ciaoooo


    Francesco
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    nel frattempo oltre a non aver cambiato impostazioni nel programma sei sicuro che non ci siano stati aggiornamenti di altri software nel pc?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    utenti presentati
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (letizù @ 13/11/2017, 10:25) 
    nel frattempo oltre a non aver cambiato impostazioni nel programma sei sicuro che non ci siano stati aggiornamenti di altri software nel pc?

    Ciao e grazie x avermi risposto
    Nessun aggiornamento nel pc, è successo tutto di punto in bianco...
    Cosa pensi debba fare x risolvere ? Reinstallare il software cameo ? Oppure ?
    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    hai provato con altri file?

    potresti comunque provare a disinstallare ed installare nuovamente il programma, ma non è detto che tu risolva
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    utenti presentati
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (letizù @ 13/11/2017, 15:59) 
    hai provato con altri file?

    potresti comunque provare a disinstallare ed installare nuovamente il programma, ma non è detto che tu risolva

    Si ho capito, ma allora che faccio, butto un plotter funzionante che però taglia fuori squadro ? Penso che un modo dovrà pur esserci ...
    C'è possibilità di tarare di nuovo il tutto, da dentro il software ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    disinstalli e reinstalli
     
    Top
    .
  7. abubak
     
    .

    User deleted


    Io sono mesi che ho questo problema. In pratica con i crocini mi taglia l'offset da tutta altra parte ed a volte proprio sulla stampa. Ho fatto anche la taratura ma niente, è uguale.. E non so come risolvere.. Se tu riesci, facci sapere!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    hai provato a parlare con l'assistenza? potrebbe essere un problema meccanico non di software
     
    Top
    .
  9. abubak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letizù @ 15/11/2017, 16:58) 
    hai provato a parlare con l'assistenza? potrebbe essere un problema meccanico non di software

    Dici a me o a Francesco?
     
    Top
    .
  10. Chiara-Macherobe
     
    .

    User deleted


    È successo anche a me un po' di tempo fa. Avevo fatto un file di print e cut e dopo una normalissima partenza, a metà pagina ha cominciato a tagliare tutto sfasato e quindi tagliando anche sopra le parti di foglio con la stampa.
    Ho provato e riprovato mille volte, disinstallato e reinstallato tutto ma niente, non c'era proprio verso.
    Io ho risolto rifacendo da nuovo il file, dietro suggerimento di Lety credo. Da quel momento non ha più sbagliato un taglio. Ho dato la colpa quindi al vecchio file, anche se non ho mai avuto il coraggio di verificare rimandando al taglio quello ... era troppa la paura che incasinasse tutto daccapo!
    Non so quanto elaborato sia il tuo file, magari fai un esperimento mandando al taglio un file con qualcosa di piccolo e semplice solo per vedere se va nel posto giusto. Se va bene, hai scovato l'inghippo.
    Spero di essere stata utile ^_^
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abubak @ 15/11/2017, 19:35) 
    CITAZIONE (letizù @ 15/11/2017, 16:58) 
    hai provato a parlare con l'assistenza? potrebbe essere un problema meccanico non di software

    Dici a me o a Francesco?

    dicevo a te ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara-Macherobe @ 15/11/2017, 22:11) 
    Io ho risolto rifacendo da nuovo il file, dietro suggerimento di Lety credo. Da quel momento non ha più sbagliato un taglio. Ho dato la colpa quindi al vecchio file, anche se non ho mai avuto il coraggio di verificare rimandando al taglio quello ... era troppa la paura che incasinasse tutto daccapo!

    ciao Francesco,
    anch'io, quando la macchina comincia a comportarsi in modo strano, come prima cosa rifaccio il file. Se ci hai lavorato molto, facendo molte modifiche per esempio, è molto probabile che dia problemi durante il taglio. Anzi, ti dirò di più: ormai ogni volta che disegno qualcosa, quando ho finito, copio tutto e lo incollo in un file nuovo, eliminando poi il disegno originale, senza nemmeno provare a tagliarlo.

    In ogni caso ti consiglio di aggiornare alla versione 4, la sto usando già da un po' e mi pare decisamente più stabile e meno capricciosa.
    in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Marcella

    Group
    utenti presentati
    Posts
    77
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (abubak @ 15/11/2017, 07:15) 
    Io sono mesi che ho questo problema. In pratica con i crocini mi taglia l'offset da tutta altra parte ed a volte proprio sulla stampa. Ho fatto anche la taratura ma niente, è uguale.. E non so come risolvere.. Se tu riesci, facci sapere!

    ciao abubak,
    in passato mi capitava spesso di avere questo tipo di problema con il print&cut, che nel mio caso dipendeva dal peso dei file: con le immagini è facile lavorare con molti mega, altra cosa che ho imparato NON piace alla macchina. Se il mio file ha molte immagini, risolvo così:
    1. creo il file con immagini e linee di taglio, che però uso solo per stampare
    2. lo salvo con nome
    3. modifico il secondo file cancellando SOLO le immagini (è veloce da fare, basta selezionare tutto e scegliere il trasparente come opzione del riempimento colore) (lascio i crocini, è importante)
    4. in questo modo mi restano le sole linee di taglio
    Quindi uso questo file per tagliare il foglio che ho stampato, e non quello con le immagini: in questo modo la macchina deve gestire molte meno informazioni e il problema non si ripresenta più.
    Ovviamente bisogna fare attenzione e, ogni volta che si fa una modifica al file con le immagini, rifare il file per il taglio. Ma ci si mette talmente poco tempo che è solo questione di ricordarselo ;)

    spero ti possa essere utile!
    ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    utenti presentati
    Posts
    45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiara-Macherobe @ 15/11/2017, 22:11) 
    È successo anche a me un po' di tempo fa. Avevo fatto un file di print e cut e dopo una normalissima partenza, a metà pagina ha cominciato a tagliare tutto sfasato e quindi tagliando anche sopra le parti di foglio con la stampa.
    Ho provato e riprovato mille volte, disinstallato e reinstallato tutto ma niente, non c'era proprio verso.
    Io ho risolto rifacendo da nuovo il file, dietro suggerimento di Lety credo. Da quel momento non ha più sbagliato un taglio. Ho dato la colpa quindi al vecchio file, anche se non ho mai avuto il coraggio di verificare rimandando al taglio quello ... era troppa la paura che incasinasse tutto daccapo!
    Non so quanto elaborato sia il tuo file, magari fai un esperimento mandando al taglio un file con qualcosa di piccolo e semplice solo per vedere se va nel posto giusto. Se va bene, hai scovato l'inghippo.
    Spero di essere stata utile ^_^

    Ti ringrazio del suggerimento, anche se a dire il vero l'altra sera ho riprovato a tagliare il medesimo file che inizialmente non era andato bene ed invece il taglio è stato preciso ed ottimale. Forse, ho pensato io, è stato un problema di pc (troppo accumulo di ram ?) visto che io uso metterlo in ibernazione nove volte su dieci.
    Forse è una cavolaia quella che ho pensato, ma è l'unica cosa "anomala" che ho commesso....
    Oggi riprovo un nuovo raglio e vi dico, tenendo presenti tutti i vostri suggerimenti ed accortezze.
    Grazie mille, ciaooo
     
    Top
    .
  15. abubak
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (letizù @ 16/11/2017, 12:09) 
    CITAZIONE (abubak @ 15/11/2017, 19:35) 
    Dici a me o a Francesco?

    dicevo a te ^_^

    No non l'ho sentita, ma credo che lo farò presto perché c'è un altro problema per il quale vi chiederò consigli tra poco, aggiornando una discussione che ho aperto un mesetto fa :*

    CITAZIONE (minicaretti @ 16/11/2017, 14:42) 
    CITAZIONE (abubak @ 15/11/2017, 07:15) 
    Io sono mesi che ho questo problema. In pratica con i crocini mi taglia l'offset da tutta altra parte ed a volte proprio sulla stampa. Ho fatto anche la taratura ma niente, è uguale.. E non so come risolvere.. Se tu riesci, facci sapere!

    ciao abubak,
    in passato mi capitava spesso di avere questo tipo di problema con il print&cut, che nel mio caso dipendeva dal peso dei file: con le immagini è facile lavorare con molti mega, altra cosa che ho imparato NON piace alla macchina. Se il mio file ha molte immagini, risolvo così:
    1. creo il file con immagini e linee di taglio, che però uso solo per stampare
    2. lo salvo con nome
    3. modifico il secondo file cancellando SOLO le immagini (è veloce da fare, basta selezionare tutto e scegliere il trasparente come opzione del riempimento colore) (lascio i crocini, è importante)
    4. in questo modo mi restano le sole linee di taglio
    Quindi uso questo file per tagliare il foglio che ho stampato, e non quello con le immagini: in questo modo la macchina deve gestire molte meno informazioni e il problema non si ripresenta più.
    Ovviamente bisogna fare attenzione e, ogni volta che si fa una modifica al file con le immagini, rifare il file per il taglio. Ma ci si mette talmente poco tempo che è solo questione di ricordarselo ;)

    spero ti possa essere utile!
    ciao

    Ciao Marcella!
    In realtà credo che tu mi abbia già risposto un mesetto fa alla discussione che avevo aperto, spiegandomi proprio questo.. Ho provato, ma niente, mi tagliava sempre male.. Non riesco proprio a capire perché! Devo riprovarci, anche se credo che presto contatterò la ragazza che me l'ha venduta.
    Comunque grazie! Informazioni preziosissime! :*
     
    Top
    .
18 replies since 12/11/2017, 23:04   226 views
  Share  
.