importare DXF

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ik2obm
     
    .

    User deleted


    eccomi con il primo problema.
    aprendo un file dxf, lo importa ma spesso e volentieri non è corretto e le linee da curve diventano diritte o viceversa.
    il file è stato creato con un RHINOCEROS ed al salvataggio chiede che opzione utilizzare per il DXF.
    qualcuno sà qual'è quella giusta?
    premetto che quelli creati sempre con lo stesso CAD con l'opzione NATURALE quando li trasporto sul pantografo CNC, non mi hanno mai creato problemi.
    claudio
     
    Top
    .
  2. ik2obm
     
    .

    User deleted


    allora aggiorno per quanto mi è dato aver intuito o capito:
    con la cameo 3 non si riesce ad importare correttamente i DXF con il sftw studio, bisogna fare upgrade a plug-in a pagamento: per ora non se ne parla, per i miei problemi amatoriali ho risolto in questo modo:
    da un CAD qualsiasi, nel mio caso Rhiniceros, esporto i disegni in Ai, quindi lo apro con Illustrator per esportarlo in DXF.
    ora lo apro con Studio, sistemo le misure perchè nell'importare fà quello che vuole sebbene sia attiva la funzione che gli impone di aprire con le stesse misure del DXF, faccio la solita routine del taglio ed invio: tutto perfetto.
    laborioso, ok, ma almeno gli 80 euro dei plug in me li tengo in tasca.
    questa trafila è spiegata in MI PRESENTO, dove mi sono fatto prendere la mano (tastiera).
    buoni lavori a tutti
     
    Top
    .
  3. filotto78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ik2obm @ 19/5/2017, 16:48) 
    allora aggiorno per quanto mi è dato aver intuito o capito:
    con la cameo 3 non si riesce ad importare correttamente i DXF con il sftw studio, bisogna fare upgrade a plug-in a pagamento: per ora non se ne parla, per i miei problemi amatoriali ho risolto in questo modo:
    da un CAD qualsiasi, nel mio caso Rhiniceros, esporto i disegni in Ai, quindi lo apro con Illustrator per esportarlo in DXF.
    ora lo apro con Studio, sistemo le misure perchè nell'importare fà quello che vuole sebbene sia attiva la funzione che gli impone di aprire con le stesse misure del DXF, faccio la solita routine del taglio ed invio: tutto perfetto.
    laborioso, ok, ma almeno gli 80 euro dei plug in me li tengo in tasca.
    questa trafila è spiegata in MI PRESENTO, dove mi sono fatto prendere la mano (tastiera).
    buoni lavori a tutti

    Eccolo qui un altro aeromodellista :D
    Io uso Studio V3 senza plug in e riesco ad importare dxf senza problemi da export Rhino 3D e senza passare da Ai
    Accortezze:
    - Seleziono quello che devo esportare e uso il comando "join"
    - Quando esporto in DXF uso l'opzione "2004 Polilynes"

    Se non faccio così, Studio ci mette una vita e poi dopo qualche minuto va in crash.
    In Studio, sotto "Quando importi DXF" uso l'opzione "così com'è", ma penso che questa è l'opzione che usi anche tu. Poi ho selezionato sia "Rendi nere le linee bianche" e "Unisi linee in una polilinea".

    Spesso con Rhino mi esporta dei file immensi perché sono fatti da una marea di punti di controllo. Generalmente in Studio seleziono il disegno che ho importato, poi seleziono "modifica punti" e infine utilizzo lo strumento "semplifica".

    Saluti
    Alex (alevilla sul baronerosso ;) )
     
    Top
    .
  4. ik2obm
     
    .

    User deleted


    ciao filotto, ti ho letto spesso sul barone rosso, ben sentito.
    ho provato ora a fare come suggerisci.
    risultato:
    mantiene le geometrie unite e giuste, roba che non faceva prima.
    non mi mantiene le misure esatte seppure flaggato la scritta COM'E'

    quindi devo ancora selezionare e portare a misura. pazienza, almeno con il tuo sistema di esportazione non passo piu da ILLUSTRATOR.
    a proposito di modellismo, ti faccio vedere le mie primew creazioni con la macchina infernale

    WEASEL DA CORSA :D
    non mi riesce di aggiungere foto: boh
    Attached Image
    01

     
    Top
    .
  5. ik2obm
     
    .

    User deleted


    e queste le altre
    Attached Image
    weasel

     
    Top
    .
  6. ik2obm
     
    .

    User deleted


    non capisco come mai non mi prende piu foto per messaggio

    certo è che il gioco è divertente. basta usare il forbicino della moglie di nascosto: dice che si rovina a tagliare la plastica: ora si taglia alla luce del sole :P
    Attached Image
    timone weasel

     
    Top
    .
  7. filotto78
     
    .

    User deleted


    Bella grafica! Mi piace! :applaudit: :applaudit:

    Purtroppo non saprei risponderti per quanto riguarda le dimesioni. Ho recentemente aggiornato alla versione 4 ma non ho ancora provato ad importare.
    Mi viene però un dubbio. Ma tu quando crei un nuovo file con rhino ovviamente scegli il modello "small objects - millimeters" o qualcosa del genere, vero?
     
    Top
    .
  8. ik2obm
     
    .

    User deleted


    si, ma small o large è solo una questione di precisione.
    comunque grazie, con il sistema di salvataggio suggerito guadagno una mossa.
    vale la pena passare alla versione 4 di studio?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ik2obm @ 23/5/2017, 11:09) 
    non capisco come mai non mi prende piu foto per messaggio

    devi caricarle in modo diverso per aggiungerne più di una. Usa questo metodo
     
    Top
    .
  10. filotto78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ik2obm @ 23/5/2017, 11:47) 
    si, ma small o large è solo una questione di precisione.
    comunque grazie, con il sistema di salvataggio suggerito guadagno una mossa.
    vale la pena passare alla versione 4 di studio?

    Bella domanda. Io per ora l'ho solo installato, aperto, aumentato un po' la dimensione dei pulsanti giusto per non perdere diottrie per nulla, e richiuso.
    Magari aggiornando risolvi. Who knows...
     
    Top
    .
  11. ik2obm
     
    .

    User deleted


    mamma mia che complicazioni per caricare più di 1 immagine.
    mi sa che mi accontenterò di una per volta. comunque la prossima volta ci provo.
    grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Administrator
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    Offline
    Ma dai, è più semplice di quello che sembra. Provaci e poi mi dici
     
    Top
    .
  13. filotto78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ik2obm @ 23/5/2017, 18:22)
    mamma mia che complicazioni per caricare più di 1 immagine.
    mi sa che mi accontenterò di una per volta. comunque la prossima volta ci provo.
    grazie

    CITAZIONE (letizù @ 23/5/2017, 18:23) 
    Ma dai, è più semplice di quello che sembra. Provaci e poi mi dici

    Io mi trovo tanto bene con postimage (https://postimage.io/)

    Ciao ciao!
     
    Top
    .
12 replies since 10/5/2017, 09:26   223 views
  Share  
.